22
marzo

ANTONELLA CLERICI AL FULMICOTONE: SPARA A ZERO SU IO CANTO E RIVUOLE LA PROVA DEL CUOCO.

E’ stato un incontro riservato a pochi. Una dozzina di giornalisti delle principali testate nazionali che si sono recati alla corte di Antonella Clerici, riunitasi per l’occasione al Circolo Sportivo della RAI per presentare, nella Capitale, la nuova edizione di Ti Lascio una Canzone. Edizione che, ai comuni mortali dell’informazione, verrà presentata venerdi prossimo al CPTV Napoletano della RAI da cui andrà in onda lo show.

E Antonella non le ha di certo mandate a dire nei confronti dell’ “amato” dirimpettaio, colpevole di averle copiato il format:

Ci sono rimasta malissimo. Se guardavo ‘Io canto‘ mi sentivo male dalla rabbia. Era come avere le ‘traveggole’ e vedere il proprio programma su un’altra rete. E d’altronde l’ha detto anche Gerry Scotti che non era una copia ma era proprio lo stesso programma“. Al tempo stesso, però, non nasconde di temere ”il rischio usura, venendo dopo 9 settimane di una gara analoga, con l’unica differenza dello stile di conduzione. Confido che la gente aspetti il nostro programma nonostante sia andata in onda fino alla settimana prima una copia“. Ma il capostruttura Michele Bovi la rassicura: “Il format di questo programma e’ la conduzione di Antonella“. “Non e’ un caso se su Canale 5 non ha ottenuto il successo sperato ed e’ stato costantemente sconfitto da ‘Ballando con le stelle’“, gli fa eco Mazza.

Non solo Ti Lascio una Canzone. Reduce dai successi sanremesi, la procace conduttrice fa la voce grossa e non esita a dichiarare di volersi riappropriare della sua amata Prova del Cuoco, preferendola a Domenica In e a La Vita in Diretta.

Senza troppi giri di parole, la conduttrice parla chiaramente di voler tornare almeno per una stagione tra i suoi adorati fornelli. Nel frattempo, tra una tagliatella di Nonna Pina ed un Cuoco Pasticcione si sposta a Napoli tra i suoi baby talent. Qui il programma della prima serata.  



Articoli che potrebbero interessarti


Intervista ad Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI AGGIORNA IL RISTORANTE (FINALMENTE!) E LO TRASFORMA IN UN TALENT PER LA PRIMAVERA DI RAI1


Anna Moroni punzecchia Benedetta Parodi
ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI


DM live 24 22 Settembre 2011
DM LIVE24: 22 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI PROMUOVE, MARIN DEVE STARE ATTENTO, LA D’URSO CANTA, MINA CUCINA MEGLIO DI COME CANTA


Antonella-Clerici
ANTONELLA CLERICI SUL NUOVO SHOW: “NON ANTICIPO NULLA ALTRIMENTI ME LO COPIANO”. E CONFERMA DI ESSERE STATA AD UN PASSO DA STAR ACADEMY

46 Commenti dei lettori »

1. Antonello De Marco ha scritto:

22 marzo 2010 alle 16:45

Se Mazza gli ridarà “La Prova del Cuoco” non si dovrà permettere a togliere “Festa Italiana” a Caterina… Peccherebbe di INCOERENZA!
Quindi attenzione caro direttore..!



2. stefano ha scritto:

22 marzo 2010 alle 17:25

qualcuno dovrebbe far tornare coi piedi per terra la giunonica. non è che comanda e decide tutto lei…
e comunque, io canto tornerà in gennaio…



3. Camus ha scritto:

22 marzo 2010 alle 17:27

è palese che la Clerici non rivuole La prova del cuoco per il programma in se ma per dimostrare che sarà lei a decidere quando lasciarlo e non gli altri: è una dimostrazione di potere.



4. stefano ha scritto:

22 marzo 2010 alle 17:31

appunto, ma chi gliel’ha dato tutto questo potere? è un pò come la ventura oppure, a mediaset, la defilippi…
che stiano calmine e quiete…



5. Davide Maggio ha scritto:

22 marzo 2010 alle 17:36

@ Camus: assolutamente d’accordo.



6. alex ha scritto:

22 marzo 2010 alle 18:01

Davide,quindi chi andrà a Domenica in e vita in diretta?



7. Davide Maggio ha scritto:

22 marzo 2010 alle 18:02

@ alex: con ogni probabilita’ Costanzo Cuccarini.



8. Viavai2 ha scritto:

22 marzo 2010 alle 18:03

La clerici è presuntuosa.



9. beppe ha scritto:

22 marzo 2010 alle 18:26

La clerici ha stravinto con sanremo,in quel caso era una novità.
con ti lascio una canzone sinceramente non saprei,lo show di scotti non è stato un flop,è stato quasi sempre battuto da ballando grazie a certi nomi nel cast vedi Ron moss,raz degan e la polemica Crespi che è stata montata ad arte.Non si puo dire che il format ha subito sempre evoluzioni come ha riferito la carlucci e x questo ha avuto successo.a me è sembrato sempre uguale a se stesso,un format ormai stantio!Ritornando alla Clerici ,sembra tanto buonina e umile la signora,ma sa solo fare la buonista e l’umiltà è solo un atteggiamento di facciata.nonostante questo la trovo piu piacevole e competente di altre sue colleghe!!!Per concludere mi auguro arrivi la Cuccarini a domenica in!



10. enrico ha scritto:

22 marzo 2010 alle 18:38

Domenica in ci sarà cuccarini e venier. Oppure la venier la vedrei bene a festa italiana. SE la tira troppo la clerici non dimentichiamo il mega flop con tutti pazzi per la tele se ha vinto sanremo è grazie all’assenza di una controprogrammazione forte e poi io ti lascio la canzone ha copiato bravo bravissimo



11. Diegos85 ha scritto:

22 marzo 2010 alle 19:01

io vedrei bene domenica In cosi suddivisa
Domenica In Prima Parte dalle 14 alle 18
con Lorella Cuccarini, Marco Columbro, Claudio Lippi, Platinette

Seconda Parte dalle 18 alle 20
con Maurizio Costanzo e Platinette e ospiti interviste ecc

La prova del Cuoco Antonella Clerici
La vita in diretta Lamberto Sposini
Festa Italiana Mara Venier



12. Zoro! ha scritto:

22 marzo 2010 alle 19:13

straquoto su tutto quello che ha detto su Io Copio!!!



13. Kalypso ha scritto:

22 marzo 2010 alle 19:21

“Io Canto” ha avuto un valore aggiunto: Gerry Scotti…
E comunque devo dire che l’ego della Clerici è grande quanto il suo culone!



14. kalypso ha scritto:

22 marzo 2010 alle 19:23

“Se guardavo ‘Io canto‘ mi sentivo male dalla rabbia”

Già, peccato che non abbia potuto sentirsi male anche il sabato della finale di Sanremo, quando “Io Canto” si è fatto da parte consentendole ascolti record.



15. Elena ha scritto:

22 marzo 2010 alle 19:39

Bè “Io canto” è la versione nuova e modernizzata di Bravo Bravissimo, ex programma di Mike Bongiorno. A questo punto la Clerici ha copiato Bravo bravissimo.
Secondo me dopo Sanremo questa qui si è montata parecchio la testa…
Per quanto riguada la prova del cuoco, all’inizio mi è dispiaciuto che il programma top della Clerici andasse a un altra, però la Isoardi non è male, anzi ci sa fare nel programma di cucina. Ma è vero che al suo posto vogliono far presetare alla Zanicchi??? Sarebbe una caduta di stile



16. lauretta ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:07

vendicativa però antonellina. Attenta però: chi troppo vuole nulla stringe!! Se la gente si accorge che perde in semplicità e simpatia…come l’ha portata alle stelle la può anche far tornare nelle stalle. E cmqe ero certa che la clerici rivolesse la prova del cuoco, l’ho sempre sostenuto. E magari nel contratto ci mette dentro anche la presenza di bigazzi.



17. Camus ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:13

@Diegos85:
la Cuccarini e Columbro insieme a Domenica in? alla faccia del rinnovamento: possono mettere come sottotitolo “Buona Domenica vent’anni dopo”



18. Markos ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:31

La Clerici rivuole La Prova del Cuoco che se l’è vista rubare. Eleonora Daniele non l’ho sentita mai parlare a proposito della nuova conduzione del suo ex programma Ciak, si Canta! Bah.

Credo che a Rai 1 non convenga far ritornare la Clerici: otterebbe gli stessi ascolti con un costo più salato. Meglio una domenica, no?



19. gangboy ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:32

La Clerici ha proprio rotto. E’ patetica. E Mazza ha detto un’assurdità su un programma che non ha assolutamente perso anzi in molte occasioni ha vinto o raggiunto gli stessi ascolti su un programma collaudato come Ballando e con un terzo delle pause pubblicitarie. La presunzione della Clerici è assurda e credo che la pagherà, se non ora a breve.
Ricordati Clerici che nessuno è insostituibile e battere i piedi e fare i capricci non porta a nulla. Almeno Gerry Scotti non fa lavorare la sua fidanzata tra gli autori e non passa il tempo a criticare la concorrenza



20. gangboy ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:35

aggiungo: come ha detto Cenci ricordati che il programma era sua e che i “talenti” della clerici sono i suoi. E che a questo punto sei tu a fare una copia su Raiuno con Ti lascio una canzone



21. busb ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:41

ma basta…la clerici sta sempre a lamentarsi..sono 3 mesi che va avanti con questa lagna! tluc apparteneva per metà a cenci, lei non possiede neanche una virgola del format.
La Rai doveva opporsi in qualche modo prima, ma non l’hanno fatto probabilmente per evitare reazioni nella settimana di Sanremo. Ora Mazza è inutile che racconta balle, Ballando ha sofferto parecchio la concorrenza di Io Canto.



22. lilli ha scritto:

22 marzo 2010 alle 20:54

costanzo,domeni in?? non ci credo neanche se lo vedo….0__0



23. Gango ha scritto:

22 marzo 2010 alle 21:40

…e la Carrà cosa avrebbe dovuto dire o fare quando ha visto “Il treno dei desideri”??
Ridateci la Rai di un tempo!!!!



24. katty ha scritto:

22 marzo 2010 alle 21:49

Non impazzisco per Antonellona, ma sono solidale con lei:
1) le hanno tolto La Prova del Cuoco appena è entrata in maternità
2) Io Canto è stata una vigliaccata



25. Francesco ha scritto:

22 marzo 2010 alle 23:22

@Stefano:
“qualcuno dovrebbe far tornare coi piedi per terra la giunonica. non è che comanda e decide tutto lei…”

E invece mi sa che decide tutto lei. Mazza ormai è diventato il suo zerbino e, finchè non ci libereremo dell’uno, dovremo subire pure l’altra.



26. Davide Maggio ha scritto:

22 marzo 2010 alle 23:25

@ Francesco: beh, pero’ e’ anche vero che un Direttore di rete deve pur considerare un successo come quello di Sanremo.



27. eugenio ha scritto:

23 marzo 2010 alle 00:07

Alla Clerici è stata tolta La Prova del cuoco solo perchè in maternità. Riuscireste a pensare ad Amici senza la De Filippi?

‘ E stata rimossa e sostituita dalla raccomandata di turno. Sarebbe a livello di ascolti o come visibilità avere La vita in diretta o Domenica In.

Ma Antonella Clerici essendo affezionata alla trasmissione che l’ ha consacrata al successo spera di poterci tornare. Ricordiamo che è stata lei a subire un’ingiustizia gratuita.

Poi su Canale 5 hanno fatto una trasmissione fotocopia con gli stessi giurati, le stesse inquadrature e gli stessi comici e autori fino a 1 settimana della messa in onda del programma originale. Arrabbiarsi mi sembra il minimo anche perchè 2 anni fa è stata la Clerici a rischiare di condurre una trasmissione su cui nessuno dava una lira.

Il treno dei desideri è vero che deriva dallo stesso format francese di Sogni “Rêve d’un jour” ,solo che se Sogni era completamente uguale nella struttura al format francese Il treno dei desideri partendo da quell’ idea è stato completamente destrutturalizzato e realizzato in maniera molto differente dal format riginario.

Se andiamo ad analizzare Sogni e il Treno dei desideri sono prodotti apparteneni allo stesso genere ( people-show) ma diversi l’ uno dall’ altro di Io Canto e Ti lascio una canzone non si può dire la stessa cosa.

Ha fatto un Sanremo su cui pochi credevano che è andato benissimo ogni oltre rossea previsione.

Quindi voler ritornare alla PDC è un atto di modestia.



28. Daniele Pasquini ha scritto:

23 marzo 2010 alle 00:13

gangboy
I “talenti” non sono nè di Cenci nè della Clerici ma sono gestiti da Ballandi.



29. Francesco ha scritto:

23 marzo 2010 alle 01:36

@Eugenio:
“Riuscireste a pensare ad Amici senza la De Filippi?”

La domanda giusta è: “Riuscireste a pensare ad Amici senza Lella Costa?” (a cui la De Filippi successe nella conduzione quando la Costa andò in maternità).



30. Francesco ha scritto:

23 marzo 2010 alle 01:39

“anche perchè 2 anni fa è stata la Clerici a rischiare di condurre una trasmissione su cui nessuno dava una lira.”

Neanche lei, per sua stessa ammissione.



31. Chiara14 ha scritto:

23 marzo 2010 alle 09:06

Ho letto l’articolo . Cos’à da lamentarsi la Clerici ? Almeno Gerry l’ha ammesso , ma lei no . Si capisce benissimo che TI LASCIO UNA CANZONE è una copia di BRAVO BRAVISSIMO del mitico Mike .



32. zia-assunta ha scritto:

23 marzo 2010 alle 10:31

“Tornare a ‘casa mia’ (ha detto riferendosi a ‘La prova del cuoco’, ndr) dopo Sanremo credo sia segno di umiltà e di ringraziamento verso il pubblico che mi ha permesso di arrivare su quel palco – ha sottolineato Anto – io mi diverto a ‘La prova del cuoco’, tutti i grandi conduttori hanno una striscia quotidiana. Io credo di aver creato un’affezione per quella trasmissione, è quella che mi somiglia di più. E, dato il modo in cui mi è stata portata via e io sono stata estromessa dalla conduzione, per me sarebbe come chiudere il cerchio professionale. Magari potrei tornare a condurlo anche solo per un anno. Ma è chiaro che rispetterò la scelta dell’azienda”, ha concluso.



33. pinella ha scritto:

23 marzo 2010 alle 17:41

ma come si fa ad essere così ingenerosi? Hai avuto la tua bella fetta di successo, lascia che Scotti si goda la sua, anche perchè come conduttore è fantastico, altro che l’Antonellona.. Ed è inutile “io canto” ha avuto un successone, e sopratutto VERISSIMI talenti.. Presente Cristiano Imparato? E tutti gli altri? Sicuramente molto più talentuosi della trasmissione Clerici. E allora, lascia che questi ragazzi così bravi si godano la loro vittoria, se ami tanto i bambini, e non solo “i tuoi bambini”!!!!!! E non straparlare e copriti un pò di più e impara a camminare santo cielo! Non credevo fosse così astiosa.. Forse non le basta più fare l’amore tutte le sere!!!



34. pinella ha scritto:

23 marzo 2010 alle 17:46

Basta Clerici! Hai avuto la tua fettona di notorietà, lascia che se la goda anche Scotti!! Guardando il premio della regia televisiva, sono rimasta basita nel vedere solo RAI!! A parte Bonolis e Striscia.. Non vi sa di…complottino? Scotti non è stato nemmeno invitato.. Ad ogni modo prima che la Clerici arrivi a presentare come Scotti ce ne vuole.. Intanto dovrebbe smettere di fare la bimba e impararre a camminare..e se vuole tanto bene ai bambini, perchè non la pianta e lascia godere la vittoria a quelli di io canto? Che tra l’altro sono veramente fantastici. Presente Cristiano Imparato? A me piaceva, ma con questa diatriba mi ha proprio schifato..



35. Elena ha scritto:

23 marzo 2010 alle 19:32

Come presentatore, preferisco di gran lunga Scotti.
Poi ha ragione chi ha detto che anche la Carrà doveva inca..arsi quando la Clerici ha trasformato il suo “Carramba che fortuna” in “Il treno dei desideri”.



36. zia-assunta ha scritto:

23 marzo 2010 alle 22:01

DALLA STAMPA: anche la Isoardi non molla

Se non suonasse scortese si potrebbe dire: «Troppi cani intorno all’osso». E se poi si pensa che l’osso in questione andrebbe cucinato al fuoco lento di un programma che non sembrava destinato ad appetire tutti, il fatto è ancor più bizzarro. Al centro del contendere c’è La prova del cuoco che la Clerici abbandonò «obtorto collo» per sovrabbondanza di incarichi e perché era in dolce attesa. Al suo posto fu scelta la dolce Elisa Isoardi, una delle Del Noce’s girls, che il suo lo ha fatto più che bene. Infatti, interpellato a caldo sull’argomento, proprio Del Noce disse senza tema di smentita: «Isoardi mi costa meno della metà di quanto mi costa la Clerici, appendici comprese. E gli ascolti sono gli stessi. Dunque…». Dunque… bene così. Però a fine stagione le voci di avvicendamenti si sono riaccese.

Isoardi, tutti corrono per prendersi il suo programma. Si sono fatti anche i nomi di Venier e Zanicchi. E ovviamente la Clerici che vanta la primogenitura.
«Sono voci che sfuggono a ogni controllo. Inoltre non sto dietro ai desideri altrui. Io conto sull’unica persona in grado di decidere, Mauro Mazza».

Perciò lei non pensa di dover cedere il passo ad Antonella?
«Si ha un bel dire, “Antonella vuole”. A volere deve essere il direttore di rete. A me, per ora, nessuno ha comunicato cambiamenti e io vado avanti. Sono felice degli ottimi ascolti di sabato scorso con oltre tre milioni di telespettatori. Che poi è quello che conta».

Sia sincera, lascerebbe La prova del cuoco per un altro programma?
«Io sono un soldato e se mi comandano, obbedisco. Però mi sono molto affezionata a questa trasmissione, mi ha dato la notorietà che non avevo. Mi dispiacerebbe tanto abbandonare. Ma ho anche 27 anni e se la direzione decide di sperimentarmi in altre cose non posso puntare i piedi».

Per quanto riguarda l’episodio di Bigazzi e dei gatti cucinati, qualcuno ha detto che con la Clerici non sarebbe accaduto e che lei avrebbe dovuto sapere come fermarlo…
«Non era la prima volta che succedeva un incidente del genere, anche sotto Antonella ci fu un episodio spiacevole. Ci si deve trovare per parlare. All’inizio pensavo fosse una battuta e, conoscendo Beppe, se fossi intervenuta sarebbe stato peggio. Ho preferito mandare subito la pubblicità».

Con la Clerici vi siete mai parlate?
«Non si è mai data l’occasione, ma credo che le tensioni tra noi siano create da altri, mi piacerebbe molto incontrarla».

Pensa che il fatto di essere stata una Del Noce’s girl le abbia nuociuto con il nuovo assetto?
«Quella era una boutade e il direttore non mi sembra proprio il tipo che badi a voci o a etichette. Sicuramente premierà il buon lavoro di una professionista».

Lei fa anche radio in un bel programma, Le colonne d’Ercole.
«Adoro la radio, ti fa crescere, ne sono contentissima»



37. wanda montesano ha scritto:

24 marzo 2010 alle 08:34

mi ricordo quando antonella si lamentava a canale 5 con costanzo perche la rai non gli dava piu programmi adesso si e montata la testa con l’originale ti lascio una canzone copia di bravo bravissimo dell’ indimenticabile mike buongiorno cara antonella sei brava ma quanto a umilta’ non ti batte nessuno mi sembri un po’ velenosetta! e stai diventanto un po’ antipatica a molti



38. stefano ha scritto:

24 marzo 2010 alle 12:04

io spero solo che questa nuova edizione di ti lascio faccia ascolti bassi o quantomeno più bassi dell’edizione scorsa. il che è verosimile in quanto sono appena terminate 10 puntate di io canto e, tranne forse la curiosità che ci sarà per la prima puntata, non credo che il pubblico abbia voglia di vedere ancora x 3 mesi bambini che cantano.
detto questo, le starebbe solo bene; che ricordi i suoi inizi e che pretenda di meno… ma questo è il difetto di quasi tutte le donne al potere. quando ci arrivano sono mooooooolto peggio degli uomini. quando ci arrivano.



39. koopa ha scritto:

25 marzo 2010 alle 10:41

allora..io non capisco come la si possa pensare così ANTONELLA HA PERFETTAMENTE RAGIONE!!! è stata lei a portare avanti e alla ribalta ti lascio una canzone…ed è giusto che si incazzi!!! (scusate i termini) è come se a voi rubassero una maglietta e il giorno dopo la indossassero in un’altra scuola…sareste MOOOLTO incavolati!!! comunque la colpa non è nè di gerry scotty( come lei stessa ha dichiarato) nè dei ragazzi…la bruttissima figura nei suoiconfronti l’hanno fatta in primis ROBERTO CENCI…che è solo un venduto perchè va dove gli danno più soldi e non ha nè rispetto nè dignità…in secundis CLAUDIO CICCHETTO che ha detto e fatto le stesse identiche cose a io canto che faceva a ti lascio una canzone…e anche lui si è dimostrato unvenduto…perchè sapendo che TLUC sarebbe tornato presto anzichè tradire così antonella e la rai avrebbe potuto benissimo aspettare perchè l’avrebbero richiamato sicuramente…così come avrebbero fatto con cenci…e poi finiamola di dire cavolate IO CANTO ha avuto MOOOLTO meno successo di ti lascio una canzone…e non è vero che ballando con le stelle l’ha superato solo per gli ospiti e le polemiche che si sono andate a creare..perchè anche io canto ha avuto dei bei ospiti…ad esempio a TLUC dell’anno scorso la puntata con ospite ALESSANDRA AMOROSO ha avuto ascolti incredibili…mentre la puntata di IO CANTO con alessandra non è comunque riuscita a superare ballando con le stelle….
comunque anche io penso che quest’anno ti lascio una canzone non avrà lo stesso successo che ha avuto gli altri anni…per i vari cambiamenti e anche per il fatto che dopo io canto..la gente si sarà stufata dei babmini che cantano…ma per antonella e per il programma spero vivamente che non sia così e che possa avere il successo che ha sempre avuto e che possa riuscire a spiazzare gli altri prorammi del sabato sera come ha sempre fatto!



40. stefano ha scritto:

25 marzo 2010 alle 14:04

Cenci la parola “rispetto” non sa nemmeno cosa significa… e te lo dico in quanto ho visto numerose prove di io canto. innanzitutto tratta tutti di m…da, poi non ha rispetto per quelle che sono le norme generali dello stare in uno studio televisivo, soprattutto per il fatto di fumare durante le prove, cosa proibitissima (ma nessuno aveva il coraggio di dirglielo) e sopratutto di fumare sul palco a 1 metro dai bambini che cantavano. se questo è rispetto ditemi voi.
E poi, se lavori con lui, dei essere “suo” x 24 ore al giorno… non ci sono cazzi…



41. koopa ha scritto:

26 marzo 2010 alle 22:31

infatti….scusate ma come fate a vedere i video delle prove??? percaso ci sono anche quelli di tluc??? comunque secondo me antonella clerici a non averlo ha solo fatto un affare!!!



42. stefano ha scritto:

27 marzo 2010 alle 13:49

ma quali video, ero in studio a vedere le prove e ne ho viste parecchie.
poi ho anche saputo alcune cosine interessanti su qualche enfant prodige che non avete idea…



43. koopa ha scritto:

28 marzo 2010 alle 10:59

ma non puoi dirci niente????



44. stefano ha scritto:

28 marzo 2010 alle 13:01

no… ti dico solo che alcuni si credono già di essere dei vip, delle star…
pretendono di scegliere gli abiti con cui andare in scena, fanno richieste “personalizzate”, non rispettano chi sta li a lavorare, ecc. ecc.
non faccio nomi ma uno di loro è tra quelli più votati…. ah, se il pubblico a casa sapesse…



45. rosa ha scritto:

29 marzo 2010 alle 11:51

i ragazzi di io canto SONO VERI TALENTI, quelli della clerici mzze ciofeche



46. D.Z. ha scritto:

30 marzo 2010 alle 17:09

Ma non avete cose più interessanti di cui discutere ??



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.