20
marzo

MILLY CARLUCCI A DM: CON BALLANDO CON LE STELLE ABBIAMO VINTO PUR NON AVENDO 200.000 EURO PER UN OSPITE COME LA CARRA’. E A DM ANNUNCIA: “PER L’ESTATE UN NUOVO FORMAT”.

Ha trionfato al Premio Regia Televisiva, dove per il secondo anno consecutivo, oltre alle 6 statuette già incassate nelle scorse edizioni, ha vinto l’Oscar TV come Miglior Programma dell’Anno per Ballando con le Stelle. E’ con ogni probabilità la conduttrice italiana che sbaglia meno di tutte e, da brava atleta, se si prefigge un obiettivo deve raggiungerlo a tutti i costi. L’ultima delle sue mission catodiche era quella di battere la nuova e temibile concorrenza di Io Canto che minava gli ascolti stratosferici registrati dal suo talent show nelle precedenti stagioni. Obiettivo raggiunto, grazie alla sua determinazione e alla sua sicurezza. Posata ma grintosa, seria ma sorridente, Milly Carlucci ha chiacchierato con DM in quel di Sanremo, proprio dove si celebrava il successo del suo programma, rivelando, tra l’altro, dei particolari interessanti inerenti Ballando con le Stelle e il suo futuro professionale. Iniziamo proprio dallo spettacolo del sabato sera di Raiuno.

Ballando con le Stelle. 6 edizioni, un successo crescente. Pensavi che potesse arrivare ai livelli di notorietà che ha raggiunto?

Assolutamente no, era un tentativo. Pensa che quando cominciammo a gennaio del 2005 dovevamo fare quattro puntate. Era un periodo in cui il ballo in televisione non si vedeva neanche più nei programmi ed il balletto era una specie di pausa pubblicitaria in cui far rifocillare il conduttore; era balletto di gruppo, stile Fantastico. Ballando era invece un’altra cosa ed ero convinta che fosse affascinante e mi dicevo: “In Italia esistono una quantità di scuole di ballo per cui almeno i ballerini ci guarderanno”. Ma certo non potevo immagiare che la prima puntata facesse quasi il 32%. Fu un botto, rimanenno tutti di stucco.

In termini di risonanza mediatica, però, è cambiato qualcosa. Nonostante il 32% iniziale, sono state le ultime edizioni a far parlare del programma, vuoi per la conquista del sabato sera, vuoi per la concorrenza spietata.

Certo, la concorrenza non può che far bene. Se due corridori sono sulla pista e uno è un corridore fiacco, l’altro non ha bisogno di spremersi fino in fondo per vincere. Quando ci sono due corridori forti, dello stesso livello…

A quale programma ti riferisci?

Mi riferisco a Io Canto. Ti Lascio una Canzone fece il 39% in finale. Parliamo quindi di una concorrenza che ha spinto noi a correre ancora più forte.  A doverci inventare ogni volta una puntata diversa, a non poterci mai ripetere, cosa che invece nei programmi, una volta trovato un assetto, si tende a fare. Si tende a riproporre in maniera rassicurante un modello non tanto per questioni di risparmio sulle tue energie ma per l’affezione del pubblico.

La trovi corretta come concorrenza?

Intendi come confezione di prodotto?

No, mi riferisco al fatto che lo show riecheggi o si ispiri a Ti Lascio una Canzone.

Dal mio punto di vista non è un fatto che incide. Mi trovo davanti un corridore, se poi quello sia l’originale o una copia, poco importa. Se corre, corre. E’ stato un testa a testa di dimensioni notevoli. Hanno portato Raffaella Carrà, Renato Zero…

Tu hai portato Valerio Scanu…

Io ho portato Valerio Scanu. Da un punto di vista industriale, è stato il personaggio d’attualità, nato da Maria De Filippi e consacrato sul palco dell’Ariston, che ci ha fatto il piacere e l’onore di venire da noi.

Addirittura l’onore…

E’ venuto da noi a titolo gratuito per una promozione post-Sanremo. E poi non avevamo i 200.000 Euro per Raffaella Carrà.

E’ opinione comune che Ballando sia un programma per un pubblico un po’ più in là con l’età rispetto ai sabato sera di Canale5. In realtà, io ho iniziato a seguire Ballando perchè ho un redattore che certamente non è in là con l’età (Daniele Pasquini, ndDM) che mi parlava dei gruppi d’ascolto che organizzavano in famiglia…

E’ vero. Organizzano i gruppi d’ascolto, si chiamano tra famiglie per sapere chi hanno televotato, un po’ come la vecchia Canzonissima. E poi, rispetto alla nostra concorrenza, siamo stravincenti sul target dei laureati che normalmente non sceglie questo tipo di programmi. Quindi non è così vero che siamo il punto di riferimento per la casalinga anziana, definita come il classico “cliente” di Raiuno. C’è di più. Siamo stravincenti sui responsabili d’acquisto, tant’è che ci hanno aumentato la pubblicità.

Parlando di pubblicità, ti chiami una domanda. Sei riuscita addirittura a far togliere un blocco pubblicitario tra l’access e la prima serata.

Ohhhhhh, e qui ti posso rispondere che non è vero! Questo è ciò che è stato detto ma non siamo riusciti a controbattere con abbastanza vigore. Quel blocco è molto appetibile ma è più appetibile se è all’interno del programma e dunque è stato spostato all’interno di Ballando, appesantendo noi. D’altro canto è certo che quando hai lo snodo tra un programma e l’altro la gente va al bagno. Sipra, invece, ci ha chiesto di inglobarlo nel nostro prime time con un rischio, dunque, enorme. Noi abbiamo chiesto a loro, come contropartita, di non averlo in un unico blocco ma di diluirlo nei due blocchi che abbiamo all’interno del prime time.

Confermato anche il prossimo anno?

Confermatissimo ma la data di messa in onda non te la so dire.

Ci sarà anche un nuovo Lorenzo Crespi?

(Ride, ndDM)

Scherzi a parte, hai avuto modo di sentirlo dopo l’ “abbandono”?

No, non ci siamo sentiti. Ci domandiamo ancora il perchè del suo gesto. Abbiamo fatto un percorso tenendolo per mano. E’ un uomo di grande personalità, ha grande carisma sul palcoscenico, ma ciò che hatto a noi risulta incomprensibile. Ancora più incomprensibile è il fatto che due giorni dopo lui sia andato a parlare con le agenzie stampa tirandomi inevitabilmente in ballo. Se avesse detto Milly è una cretina, non avrei risposto perchè ciascuno è libero di esprimere le proprie critiche ma nel momento in cui mini le radici e la credibilità di un programma allora devo intervenire anche se non voglio. Sono stata costretta a difendere la deontologia del gruppo autorale e della produzione.

E poi per Milly Carlucci che è per antonomasia perfetta…

Nooooo, ti prego.

Invece credo che tu sia in assoluto la conduttrice che ho visto sbagliare di meno. E la cosa più divertente è quando ti imbufalisci con te stessa per le gaffes che commetti.

E’ vero. Pero’ io ho dovuto difendere il programma non per orgoglio personale ma per dovere professionale, visto che sono capo progetto dello show. Dunque io rispondo ad un’azienda che mi ha messo in mano un gruppo di lavoro di 150 persone con un investimento industriale che è quello di una prima serata di Raiuno.

Credo che siano rimasti tutto un po’ colpiti da ciò che è stato mandato in onda. Normalmente si crede che lo staff di un programma tenda a far emergere quegli aspetti che più possano creare “rumore”. In questo caso, invece, rispondeva a verità il fatto che si sia protetto un concorrente…

 Dovevo semplicemente dimostrare che c’era una verità assoluta rispetto alla quale siamo stati molto corretti. Noi parliamo di ballo, e alla gara di ballo ci atteniamo. Tutto il resto ci interessa se è pertinente, non dobbiamo fare il Grande Fratello. Se, però, mi tiri per i capelli sono costretta a…

… schiaffeggiarti!

No, sono costretta a dire che il nostro è un programma serio e per bene e fatto da persone che non ne approfittano mai.

Cosa fa arrabbiare Milly Carlucci?

Mi fa arrabbiare mio figlio quando non studia e poi mi vuole fregare cercando di farmi bere le sue palle. E’ l’unica cosa che mi manda fuori dai gangheri. Se mi senti urlare al telefono, è per questo motivo!

Anche in famiglia sei così rigida e severa con te stessa così come lo sei in video?

Ma io non sono severa con me stessa.

Milly, puoi smentire sino a domani ma non ci credo. Anche fisicamente sembra che ci sia la ricerca della perfezione.

Lotto col peso da tutta la vita. In realtà ho proprio dei motivi per farlo: sono stata operata per tre ernie e il medico mi ha imposto di non prendere nemmeno un grammo e fare ginnastica per sempre. Ho, quindi, tratto vantaggio da una situazione di svantaggio. Non è che io sia severa, non è che io sia severa ma sono cresciuta facendo l’atleta e l’atleta è fatto in questa maniera, non c’è sacrificio che ti sembri troppo grande per raggiungere il tuo obiettivo. Cresci così e non puoi più farne a meno.

Qual è la cosa (televisivamente) parlando che ti ha fatto più arrabbiare?

Sicuramente Miss Italia. Mi ha così traumatizzata che da allora, a monito di tutti gli autori che lavoreranno con me in futuro, mi porto la pagina del televoto che mi hanno consegnato. (I lettori possono vederla qui).

Stasera c’è la finale di Ballando, dopo un periodo di riposo?

Sicuramente. Ma c’è in ballo un format per l’estate. Ne stiamo discutendo in questi giorni.

Allora ti auguro di bissare il successo di Ballando.

Grazie mille.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Bonas Avanti Un Altro 9- © Luigi Zomparelli
PAOLA CARUSO ‘BONAS’ A DM: “CON AVANTI UN ALTRO POSSO FINALMENTE ESSERE ME STESSA. UOMINI E DONNE? MI HA SCONVOLTO”


Milly-Carlucci
MILLY CARLUCCI A DM: BAILA ERA CONTRAFFAZIONE ANCHE CON LE MODIFICHE. BASTA CON I COPIA E INCOLLA!


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI COMMENTA LA SENTENZA SU BAILA. IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM


Miss Italia 2011 - Le 60 finaliste
MISS ITALIA 2011 SARA’ SOBRIA E INFORMATA MA MAI ECCESSIVA. ECCO LE 60 FINALISTE

25 Commenti dei lettori »

1. zia-assunta ha scritto:

20 marzo 2010 alle 21:41

Grande Milly che asfaltato il clone.



2. Pape Satan ha scritto:

20 marzo 2010 alle 21:46

Gioelisa

Fidati.
L’hanno indovinato in un battibaleno
E’ la Carlucci.

Nicola sembra essere un’eminenza in materia.

Sorpresone mandato a ramengo, e il buon Davide Maggio
ha dovuto mischiare le carte, per riaccendere la suspence

Stop.
_________________________________________________

C O M E
V O L E V A S I
D I M O S T R A R E



3. lauretta ha scritto:

20 marzo 2010 alle 21:51

indubbiamente è una gran professionista,.! Però proprio lei non parlasse di cachet…! Mica si dimenticano facilmente i 900 mila euro di ronn moss!!



4. Daniele Pasquini ha scritto:

20 marzo 2010 alle 22:19

lauretta
Mi sembra di averla già detta questa cosa. Comunque la ripeto, possiamo discutere sul “perchè così tanto?” ma non sul “perchè hanno speso così tanto per tizio o caio e non per il programma?” dal momento che quei 900 mila euro rientravano nel budget di spesa.



5. MacumbaB ha scritto:

20 marzo 2010 alle 22:50

Certo, lei che fa frecciatine sui cachet degli ospiti non si può proprio sentire con tutti i soldi di cui ha ricoperto i suoi concorrenti a Ballando!!



6. anni banos ha scritto:

20 marzo 2010 alle 22:54

Volevo far notare una cosa stranissima.Io seguo il programma dall’Ungheria.Dato che qualche volta non si capisce bene cosa dicono quelli della giuria, allora metto il 777 per leggere.Quando stasera la Carlucci ha parlato del televoto dopo la prima esibizione della Valanzano, allora nel testo era scritto Auswitz!!!!! cosi.Per me al posto di attenzione o qcosa cosi.Comunque una cosa abbastanza grave.
Come puo succedere una cosa cosi?
Fatelo saperea alla RAI e date una risposta.



7. Daniele Pasquini ha scritto:

20 marzo 2010 alle 22:59

anni banos
Considera che il 777 di Ballando con le stelle è in diretta quindi come puoi ben immaginare ci possono essere dei problemi di trascrizione.



8. Pape Satan ha scritto:

20 marzo 2010 alle 23:27

Fanno i sottotitoli in diretta?????????

E chi è il dopato che scrive!!!!!!!!!!!!!



9. Davide Maggio ha scritto:

21 marzo 2010 alle 00:50

@ Pape Satan: un computer, i suppose.



10. XxGiOsInOxX ha scritto:

21 marzo 2010 alle 01:23

INCOMPETENTE SIA NELLA LETTURA DEGLI ASCOLTI E SIA NELLA CONDUZIONE!!! -.-”



11. angela ha scritto:

21 marzo 2010 alle 02:37

beh a me la carlucci non fa impazzire però ballando senza lei e paolo belli non sarebbe lo stesso…spero facciano una coppa capioni che voglio rivedere soprattutto la olivier ballare mi è troppo simpatica quella ragazza… riguardo a moss e i soldi beh a me nn andava a genio che stava li ma se rientrava nel budget e hanno levato gli altri per darli a lui fatti loro…..



12. il bislacco dei bislacchi ha scritto:

21 marzo 2010 alle 02:50

complimeti davide per la bellissima intervista alla regina del sabato sera vai milly anzi BOOMILLI



13. mcooo ha scritto:

21 marzo 2010 alle 02:58

Davide
in Rai nn hanno 200.000 euro per un ospitata?
E i 900.000 euro di Ron Moss?
La Carlucci dovrebbe contare fino a 10 prima di ciarlare..



14. Daniele Pasquini ha scritto:

21 marzo 2010 alle 03:06

mcooo
900 mila euro per Ronn Moss valgono per 10 puntate, prove incluse.



15. pittri ha scritto:

21 marzo 2010 alle 11:10

milly che delusione..tt finta e falsa buonista….grande ipocrita…..nn perdero’ +++neppure un secondo x guardarla…



16. Simone G. ha scritto:

21 marzo 2010 alle 12:24

Mi piace Milly Carlucci, pur considerando quelle “arie” da prima della classe che non sono certo “simpatiche”… Pero’ è una professionista, che si prende molto sul serio (e questo non so fino a che punto sia positivo). Sa fare bene il suo mestiere e poi, com’è risaputo, è una gran signora, e l’educazione è gia’ una marcia in piu’.
Pero’, signori, a “Ballando” non avranno avuto 200 mila euro per ospitare Raffaella Carra’, ma 900 mila per la partecipazione di Ronn Moss sì.



17. gionni ha scritto:

21 marzo 2010 alle 12:57

Da quale pulpito viene la predica!!!!
Almeno i cachet di mediaset non sono soldi nostri!!
Vergogna tutti quei soldi SOLO per RONN MOSS.
almeno stia zitta



18. lillina ha scritto:

21 marzo 2010 alle 13:53

Proprio lei parla di cachet!!!!… E la chiamarono Pinocchia…



19. DJTUPPU ha scritto:

23 marzo 2010 alle 13:30

Davide ma perché visto che sai non hai ribattuto dicendogli si hanno speso 200 mila euro per la Carrà ma non hanno speso n orsine decrescente :

900 mila euro per Roon Moss
570 mila euro per Raz Degan
240 mila euro per Barbare de Rossi
185 mila euro per Lorenzo Crespi ( poi sappiamo come è andata )

una puntata di ballando cosa 550 mila euro

allora Davide un consiglio se vuoi essere veramente super partes devi farle queste domande se no diventi come i Vespa che fanno solo domande comode e non hanno il coraggio di fare un vero servizio giornalistico che mostri la verità in tutti i suoi lati .



20. luca... ha scritto:

30 marzo 2010 alle 04:46

grandissima milly, l’unica vera signora e regina della televisione italiana !



21. lucy ha scritto:

6 aprile 2010 alle 13:36

vittoria compratissimaaaaaaaaaaaaaaa non se la meritavano assolutamente!!!
benedetta meritava sin dalla 1° puntata la vittoria,si vedeva subito ke la carlucci tifava x veronica e raimondo xkè quando aveva avuto pokissimi voti cercava di convicere il pubblico a votare x loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
veronica non sà ballare e la carlucci,come ho detto prima,si è inventata tutta la storia d’amore x comprarsi il pubblicoo!!!!!!!!
benedetta 6 bravissimaaaaa e bellissimaaaaaaa,6 una vera donna, invece veronica è solo una ragazzina(la solita biondina con gli okki azzurri ke si compra il pubblico e la giuria!);
benedetta mi piacerebbe tantissimo conoscerti (sono una tua grandissima fan)6 sicura brava e hai voglia di ballare, veronica allo spareggio ha scelto lei xkè sapeva già di vincere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voglio dire una cosa a veronica olivier: ma invece di comprartela a vittoria non potevi gareggiare onestamente(xkè credo ke vincendo barando non c’è soddisfazione!! secondo me avevi solo paura di gareggiare contro benedetta ke è la + brava di tutti e sembra una ballerina professionista e allora ti 6 comprata il pubblico e la giuria con quei tuoi okkietti da angioletto e il tuo sorrisetto forzato proprio x ingannare le persone)
io tifavo (e tifo ancora) x benedetta e penso ke il 1° posto se lo meritava tutto ma non solo xkè lei e dima(infatti li ho votati)!!veronica,da come balla,non meriterebbe neanke di arrivare in finale!!!!!
spero ke abbiate letto con attenzione il mio commento e ke abbiate capito come veronica olivier sia riuscita a incantare tutti con quella faccina da angioletto !!!!!!
by lucy,se conoscete benedetta valanzano ditelo x favore !!



22. lucyyy!! ha scritto:

7 aprile 2010 alle 17:49

non è assolutamente una vittoria meritata!!!il 1° posto andava a benedetta no a quella ragazzina di veronica olivier!! a lei bastav sorridere e fare la finta innamoratina e anke la carlucci era d’accordo xkè è stata lei a iniziare tutta la storia d’amore!!!!!lei è la peggiore non sà proprio cosa sia il ballo!!!benedetta invece si ke è brava e il 4° posto è stato un insulto al suo talento da ballerina!!!!!!!



23. lucy ha scritto:

11 aprile 2010 alle 15:17

è stata un’ingiustizia all’ennesima potenza,non se lo meritavano la vittoria era già stata programmata lei non sà cosa sia il ballo e doveva essere eliminata alla 1°puntata!!!!!!!!!benedetta a differenza della olivier meritava la vittoria e il 4° posto è stato un insulto alla sua bravura,non hanno contato ke benedetta è la migliore in assoluto e su questo non si discute!!!!
al 2° posto avrei preferito barbara de rossi,in quanto a veronica e ron non si capisce ki è il peggiore(secondo me all’inizio volevano far vincere ron ma poi crespi ha detto ke volevano far vincere lui e quindi hanno fatto vincere veronica!!)
benedetta 6 bellissima e bravissima!!!!!!



24. lucy ha scritto:

13 aprile 2010 alle 15:37

benedetta meritavi senza dubbio tu il 1° posto 6 la migliore in assoluto e su questo non si discute!!!!!
io ti ho mandato 10 voti e poi mi sn finiti i soldi nel cel !!!!!!!!!!! ti adorooooooo e tv1kdbxs
♥ ♥ ♥ !!! ♥ ♥ ♥ 6 bravissima elegante sicura
di te con talento da ballarina,nessuno sà ballare i balli ritmici(ma anke quelli lenti) come te!! nn sai quanto sono stata male x il
tuo 4° posto!!!! la giuria non ti apprezzava xkè non sopportava il
fatto di avere una ballerina migliore di quella programmata x essere
a vincitrice,e la olivier (già programmata x essere a vincitrice)
si è inventata la love story x prendere
possesso dei cuori del pubblico!!!!!!!!!♥ ♥ ♥
♥ ♥ ♥ dima benedetta vi adoro ♥ ♥ ♥



25. lucy ha scritto:

16 aprile 2010 alle 18:24

benedetta tvttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttbxs!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti adorooooooooo!!!!!!veronica olivier ti odioooo non sai ballare e non hai meritato la vittoriaaa!!!!!!!!!!!!benedetta bravissima bellissima simpaticissima balli meravigliosamente e la giuria non è mai stata a tuo favore specialmente mariotto cercava sempre una scusa x abbassarle il voto!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.