10
maggio

Rai sul pasticcio televoto dell’Eurovision: «Dati parziali erroneamente evidenziati»

Eden Golan, Israele (foto di Sarah Louise Bennet)

Eden Golan, Israele (dal sito ufficiale, foto di Sarah Louise Bennet)

Dopo il pasticcio avvenuto ieri sera durante la seconda finale dell’Eurovision Song Contest, con la rivelazione dei dati del televoto non consentita dal regolamento della manifestazione canore europea, la Rai è corsa ai ripari e, attraverso un comunicato, ha chiarito, dopo aver parlato con l’Ebu, quello che è successo ieri sera. Si sarebbe trattato di un imprecisato inconveniente tecnico che ha fatto sì che venissero trasmessi, per errore, alcuni dati parziali del voto dei telespettatori italiani.

In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale

ha comunicato la Rai in una nota, rivelando che, in realtà, i dati del televoto comparsi nel sottopancia, con la percentuale monstre di consensi per Israele, fossero incompleti, motivo per il quale è seguita poi una precisazione sul regolare svolgimento della gara:

Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento“.

Parole che lasciano sperare che per l’Italia non ci saranno sanzioni per l’incidente venutosi a creare. E dalle quali emerge, cosa ancora più importante ai fini della gara, che anche i consensi di Eden Golan, rappresentante di Israele con il brano Hurricane, sono probabilmente da “ricontestualizzare”. Tuttavia è davvero strano che una grafica del genere, precisa e puntuale, prevedesse dati talmente incompleti da non rispecchiare, almeno a grandi linee, la realtà. Non convince nemmeno la versione di inconveniente tecnico.



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision - Le percentuali del televoto
Pasticcio Rai all’Eurovision Song Contest: diffuse per errore le percentuali del televoto


Mango
Eurovision Song Contest 2024: i risultati della seconda semifinale. Eliminato San Marino, gli italiani votano in massa per Israele – Video di Angelina Mango


04.05.24 Corinne Cumming - EBU 13343
Eurovision Song Contest 2024: la scaletta della seconda semifinale


Esc 2018 - Ungheria
Eurovision Song Contest 2018: i paesi in gara nella seconda semifinale. Ecco come televotare

1 Commento dei lettori »

1. Dino ha scritto:

10 maggio 2024 alle 19:06

Inconveniente tecnico anche la simultanea pubblicazione dei dati sul sito web? Inconveniente tecnico è un tasto schiacciato per errore, non un sottopancia scritto con tanto di scelta di font e colore e mandato in onda insieme alla pubblicazione online sul sito web. Che vergogna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.