Ora in tendenza

Pasticcio Rai all’Eurovision: diffuse per errore le percentuali del televoto

Errore clamoroso al termine della seconda semifinale del contest musicale.

di Roberto Mallò

10/05/2024 - 11:23

Pasticcio Rai all’Eurovision: diffuse per errore le percentuali del televoto
Videogallery

Errore clamoroso da parte della Rai nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest. Nei minuti finali del concorso canoro europeo, successivi all’annuncio dei 10 stati che hanno avuto l’accesso alla finale di sabato 11 maggio 2024, sono apparse infatti nel sottopancia le percentuali del televoto italiano, che invece avrebbero dovuto restare segrete – stando al regolamento dell’Ebu – fino al termine della kermesse.

Tutto è accaduto a pochi minuti dalla fine della diretta del secondo appuntamento, commentato su Rai2 da Gabriele Corsi Mara Maionchi. Contravvenendo al regolamento, Rai ha dunque comunicato “accidentalmente” in che modo si erano espressi i telespettatori italiani, svelando il primato assoluto di Israele, in gara con Eden Golan ed il brano Hurricane, capace di raggiungere ben il 39,31% delle preferenze. Un riscontro fortissimo e in controtendenza rispetto ai fischi del pubblico presente all’Arena di Malmö per via della situazione palestinese. I Paesi Bassi, secondo classificato al televoto, è lontanissimo con il 7,32%.

Un vero e proprio pasticcio dato che in ogni edizione dell’Eurovision, per garantire la regolarità della gara, i dati relativi al televoto, così come quelli delle giurie, sono sempre stati divulgati dopo l’elezione della nazione vincitrice. La Rai potrebbe quindi incorrere in un provvedimento e dover pagare una sanzione per l’errore. In passato, ad esempio, per dei motivi analoghi, alcune giurie nazionali sono state squalificate.

Uno sbaglio pesante che va ad aggiungersi ad un altro commesso dalla Rai, ossia la diramazione, da un giro di mail interno all’azienda, di un video delle prove de La Noia di Angelina Mango, nel quale quest’ultima era assente e sostituita da una controfigura.

Eurovision Song Contest 2024: le percentuali del televoto italiano

Sotto ecco le percentuali del televoto, così come apparse ieri sera su Rai2:

Malta 2,19%
Albania 6,68%
Grecia 5,29%
Svizzera 6,03%
Cechia 2,48%
Austria 2,84%
Danimarca 2,93%
Armenia 5,83%
Lettonia 2,91%
San Marino 3,54%
Georgia 6,64%
Belgio 1,68%
Estonia 2,8%
Israele 39,31%
Norvegia 1,55%
Paesi Bassi 7,32%

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.