Ora in tendenza

Eurovision Song Contest 2024: i risultati della prima semifinale

A decretare i primi dieci qualificati per la finale, in programma sabato 11 maggio, è stato il televoto.

di Roberto Mallò

07/05/2024 - 23:29

Eurovision Song Contest 2024: i risultati della prima semifinale

Ha ufficialmente preso il via l’Eurovision Song Contest 2024 e la prima semifinale, andata in scena stasera dall’Arena di Malmö in Svezia, ha già prodotto i primi risultati. Al termine della serata, sono infatti dieci gli stati, tra i quindici in lizza, che si sono qualificati per la finalissima, prevista per sabato 11 maggio 2024.

A decretare la graduatoria utile per l’accesso alla finale è stato il televoto, abilitato in tutti i paesi in gara stasera – oltre che in GermaniaRegno Unito e Svezia (già in finalissima con i rappresentanti che si sono esibiti fuori gara) – e negli stati non partecipanti all’Eurovision (che hanno generato un’unica classifica con i loro voti aggregati denominata Resto del Mondo).

Tenendo conto della regola base dell’Eurovision, ossia del fatto che ogni nazione non ha potuto votare per il proprio rappresentante, i dieci stati che hanno avuto accesso alla finalissima sono stati i seguenti:

– Serbia: Teya Dora, “Remonda”
– Portogallo: Iolanda, “Grito”
– Slovenia: Raiven, “Veronika”
– Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil, “Teresa & Maria”
– Lituania: Sylvester Belt, “Luktelk”
– Finlandia: Windows95Man, “No Rules!”
– Cipro: Silia Kapsis, “Liar”
– Croazia: Baby Lasagna, “Rim Tim Tagi Dim”
– Irlanda: Bambie Thug, “Doomsday Blue”
– Lussemburgo: Tali, “Fighter”

Risultati in linea con le previsioni, soprattutto per la Croazia, l’Irlanda e la Finlandia, fortemente acclamate dal pubblico presente nell’arena. Inoltre, si è qualificato anche il Lussemburgo, assente alla manifestazione dal 1993. Non ce l’hanno fatta, invece, a qualificarsi i seguenti cinque stati in gara. Per loro, l’Eurovision finisce oggi stesso:

– Polonia: Luna, “The Tower”
– Islanda: Hera Björk, “Scared of Heights”
– Moldavia: Natalia Barbu, “In The Middle”
– Azerbaigian: Fahree feat. Ilkin Dovlatov, “Özünlə Apa”
– Australia: Electric Fields, “One Milkali (One Blood)”

La prima semifinale è stata condotta, in diretta, da Petra Mede e dall’attrice svedese-statunitense Malin Åkerman. Il commento italiano è stato invece curato da Gabriele Corsi e Mara Maionchi. La seconda semifinale andrà in scena giovedì 9 maggio 2024, sempre in prima serata su Rai2.

Malin e Petra - Esc 2024
Malin e Petra – Esc 2024

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.