8
febbraio

Ascolti TV | Mercoledì 7 febbraio 2024. Sanremo sempre in alto: 60.1% – 10,36 mln. Fiorello nella notte: martedì 58.25%, ieri 56.58%

Ascolti TV 7 febbraio 2024 Amadeus Giorgia

Amadeus e Giorgia - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)

Nella serata di ieri, mercoledì 7 febbraio 2024, su Rai1 – dalle 21:17 alle 01:33 – la seconda serata del 74° Festival di Sanremo ha conquistato 10.361.000 spettatori pari al 60.1% di share (qui gli ascolti della seconda serata del 2023qui gli ascolti story di tutte le seconde serate), preceduta dall’anteprima Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:11, a 11.631.000 spettatori e il 47.44%. Nel dettaglio la prima parte, dalle 21:17 alle 23:29, ha raccolto 13.434.000 spettatori (57.64%) mentre la seconda parte, dalle 23:32 alle 01:33, ha raccolto 6.899.000 spettatori (66.2%). All’interno il TG1 60 secondi delle 23:47 ha informato 9.278.000 spettatori (61.12%). Il picco di spettatori si registra alle 21:27 con Amadeus e Giorgia che accolgono il terzo cantante-presentatore Mr. Rain (15.236.364), mentre il picco in share è alle 00:27 con Gaetano Castelli e le sue scenografie ideate per il Festival (70.08%). Su Canale5 – dalle 21:38 alle 23:35 – Terra Amara ha incollato davanti al video 2.289.000 spettatori con uno share del 10.13%. Su Rai2 N.C.I.S. raduna 403.000 spettatori (1.59%) mentre N.C.I.S. Hawai’i si porta a 364.000 spettatori (1.58%) e N.C.I.S. Los Angeles raccoglie 389.000 spettatori (2.06%). Su Italia1 Bus 657 appassiona 650.000 spettatori con il 2.7%. Su Rai3, dopo una presentazione (1.111.000 – 4.35%), Chi l’ha Visto? Speciale segna 1.208.000 spettatori pari al 5.63%. Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 551.000 spettatori (2.93%). Su La7 La7 Doc – Sacrificate Cassino segna 370.000 spettatori e l’1.62%. Su Tv8 Trappola in alto mare arriva a 218.000 spettatori (0.9%). Sul Nove Prometheus sigla 173.000 spettatori con lo 0.8%. Sul 20 Fighting registra 231.000 spettatori (1%). Su RaiMovie The Wolf of Wall Street interessa 131.000 spettatori (0.6%).

Access Prime Time

Striscia torna in doppia cifra.

Su Rai1 Prima Festival segna 8.388.000 spettatori con il 37.14%. Su Canale5 Striscia la Notizia raccoglie 2.645.000 spettatori pari al 10.59%. Su Rai2 TG2 Post sigla 320.000 spettatori (1.26%). Su Italia1 NCIS – Unità Anticrimine realizza un ascolto medio di 1.183.000 spettatori (4.88%). Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è visto da 1.297.000 spettatori (5.61%) e Un Posto al Sole coinvolge 1.582.000 spettatori (6.32%). Su Rete4 Prima di Domani ha radunato 477.000 spettatori pari all’1.98% (breve presentazione a 175.000 e lo 0.82%). Su La7 Otto e Mezzo ha interessato 1.210.000 spettatori (4.96%). Su Tv8 4 Hotel intrattiene 296.000 spettatori (1.3%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? in prima tv ha raccolto 481.000 spettatori (2%). Su La5 Uomini e Donne in replica appassiona 314.000 spettatori (1.4%).

Preserale

Bonolis regge nonostante il boom di Liorni.

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto medio di 4.186.000 spettatori pari al 27.71% mentre L’Eredità è visto da 5.358.000 spettatori pari al 29.92%. Su Canale5 Avanti il Primo! ha intrattenuto 2.407.000 spettatori (17.26%) mentre Avanti un Altro! ha convinto 3.507.000 spettatori (20.62%). Su Rai2 i World Aquatics: Nuoto Artistico siglano 293.000 spettatori (2.24%) con la finale di solo libero maschile. Radio2 Social Club segna 296.000 spettatori (1.72%) mentre Castle è seguito da 555.000 spettatori (2.78%). Su Italia1 Studio Aperto Mag raccoglie 457.000 spettatori con il 2.9% mentre C.S.I. Miami raduna 697.000 spettatori con il 3.58%. Su Rai3 l’appuntamento con i TGR informa 2.472.000 spettatori pari al 13.21%. Blob segna 1.184.000 spettatori pari al 5.82% e Caro Marziano cattura l’attenzione di 1.326.000 spettatori pari al 6.1%. Su Rete4 Tempesta d’Amore interessa 459.000 spettatori (2.34%). Su La7 Padre Brown raduna 272.000 spettatori (1.63%). Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 279.000 spettatori (1.6%). Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 447.000 spettatori (2.3%). Su Rai4 Hudson & Rex raggiunge 285.000 spettatori (2%) con l’episodio delle 18:25.

Daytime Notte/Mattina

Storie Italiane vola oltre il 29% nella prima parte.

Su Rai1 la prima puntata di Viva Rai2… Viva Sanremo!, dalle 2:01 alle 2:52, ha collezionato 1.573.000 spettatori pari al 58.25% mentre Sottovoce ha radunato 515.000 spettatori con il 33.92%. TgUnoMattina interessa 501.000 spettatori con il 13.07% (all’interno il TG1 delle 7 a 532.000 e il 16.75%) e il TG1 delle 8 è seguito da 1.237.000 spettatori con il 24.15%. A seguire Unomattina intrattiene 1.292.000 spettatori con il 26.57% e la prima parte di Storie Italiane – Speciale Sanremo raccoglie 1.375.000 spettatori con il 29.48%. Su Canale5 Prima Pagina TG5 informa 464.000 spettatori con il 14.78% e il TG5 Mattina delle 8 dà il buongiorno a 969.000 spettatori con il 18.94%. Mattino Cinque News raccoglie 906.000 spettatori con il 18.57% nella prima parte e 729.000 spettatori con il 15.63% nella seconda parte (I Saluti a 586.000 e il 12.72%). Su Rai2 Viva Rai2… Viva Sanremo! in replica dà il buongiorno a 883.000 spettatori (18.67%) mentre …E viva il Videobox sigla 301.000 spettatori (5.88%). Il TG2 delle 8:30 raggiunge 256.000 spettatori (5.04%) e Radio2 Social Club è visto da 320.000 spettatori (6.65%) mentre TG2 Italia Europa informa 321.000 spettatori (6.86%). Su Italia1 Pollyanna registra 171.000 spettatori (3.22%) mentre Georgie raccoglie 100.000 spettatori (1.95%) e il doppio episodio di Chicago Fire ottiene un ascolto di 159.000 spettatori (3.31%). Su Rai3 Buongiorno Italia raccoglie 357.000 spettatori pari al 9.74% e TGR Buongiorno Regione totalizza 474.000 spettatori pari al 9.26%. Agorà convince 234.000 spettatori (4.58%) nella presentazione e 226.000 spettatori (4.63%) mentre Re Start segna 173.000 spettatori (3.71%). Su Rete4 Monk ha raccolto 60.000 spettatori (1.21%) e A-Team ha radunato davanti al video 82.000 spettatori (1.76%). Su La7 Omnibus realizza un a.m. di 105.000 spettatori (2.7%) nella prima parte chiamata News e, dopo il TG La7 a 193.000 spettatori (3.78%), di 175.000 spettatori (3.51%) nella seconda parte chiamata Dibattito. A seguire Coffee Break totalizza 185.000 spettatori (3.97%). Su Tv8 Il dono del Natale coinvolge 32.000 spettatori (0.6%) mentre Previsioni per Natale raduna 78.000 spettatori (1.7%). Sul Nove Alta Infedeltà si porta a 138.000 spettatori (2.8%) con l’episodio delle 8:47.

Daytime Mezzogiorno

Elisir appena sotto i 300.000 spettatori.

Su Rai1 la seconda parte di Storie Italiane – Speciale Sanremo raduna 1.521.000 individui pari al 26.29% di share mentre È Sempre Mezzogiorno! raccoglie 1.928.000 spettatori con il 19.13%. Su Canale5, dopo il mini daytime del GF (794.000 – 15.64%), Forum totalizza 1.417.000 spettatori con il 18.51%. Su Rai2, dopo TG Sport Giorno a 337.000 spettatori (6.52%), I Fatti Vostri interessa 526.000 spettatori (8.18%) nella prima parte e 944.000 spettatori (9.68%) nella seconda parte. Su Italia1 il doppio episodio di Chicago P.D. coinvolge 236.000 spettatori (4%). Dopo Studio Aperto, il daytime del Grande Fratello raduna 490.000 spettatori (4.19%) e Sport Mediaset arriva a 575.000 spettatori con il 4.44%. Su Rai3, dopo una presentazione a 167.000 spettatori (3.53%), Elisir ottiene 299.000 spettatori (5.03%) mentre il TG3 delle 12 informa 764.000 spettatori (9.55%). Quante Storie conquista 538.000 spettatori (4.62%) e Passato e Presente è seguito da 479.000 spettatori (3.7%). Su Rete4 Carabinieri totalizza 96.000 spettatori (1.75%). Dopo il TG, Il Segreto conquista 129.000 spettatori (1.29%) e La Signora in Giallo porta a casa un a.m. di 659.000 spettatori (5.26%). Su La7 L’Aria che Tira interessa 273.000 spettatori con il 4.57% nella prima parte e 438.000 spettatori con il 4.23% nella seconda parte chiamata Oggi. Su Tv8 4 Ristoranti fa compagnia a 96.000 spettatori (1.5%) mentre 4 Hotel sigla 172.000 spettatori (1.6%).

Daytime Pomeriggio

Il debutto di Brindisi a Pomeriggio Cinque segna il 15.61-14.44%.

Su Rai1 TG1 Economia ha raccolto 2.690.000 spettatori con il 20.97% mentre La Volta Buona ha intrattenuto 1.939.000 spettatori con il 16.07% nella presentazione e 1.925.000 spettatori con il 18.86%. Il Paradiso delle Signore segna 1.914.000 spettatori pari al 21.38% mentre, dopo una breve edizione del TG1 (1.749.000 – 19.69%), La Vita in Diretta raccoglie 2.038.000 spettatori con il 22.76% nella presentazione di 14 minuti e 2.857.000 spettatori con il 25.84%. Su Canale5, preceduto dalla pillola del GF a 2.164.000 spettatori (16.55%), Beautiful conquista 2.574.000 spettatori pari al 19.82% e Terra Amara fa sintonizzare 2.907.000 spettatori pari al 23.89%. Uomini e Donne intrattiene 2.708.000 spettatori con il 25.77% (Finale a 1.917.000 e il 20.76%) mentre il quotidiano di Amici raduna 1.627.000 spettatori (18.2%). La Promessa totalizza 1.536.000 spettatori (17.3%) mentre Pomeriggio Cinque, con la conduzione di Giuseppe Brindisi, conquista 1.416.000 spettatori (15.61%) nella prima parte e 1.557.000 spettatori (14.44%) nella seconda parte (I Saluti a 1.547.000 e il 12.26%). Su Rai2, dopo TG2 Medicina 33 (826.000 – 6.37%), Ore 14 raduna davanti al video 800.000 spettatori pari al 6.9% mentre BellaMa’ interessa 672.000 spettatori pari al 7.31%. Il TG2 delle 17:10 raccoglie 271.000 spettatori (2.97%) e i World Aquatics: Tuffi radunano 273.000 individui medi (2.73%). Su Italia1 I Simpson ha raccolto 531.000 spettatori (4.21%) nel primo episodio, 609.000 spettatori (5.11%) nel secondo episodio, 448.000 spettatori (4.02%) nel terzo episodio e 370.000 spettatori (3.7%) nel quarto episodio. NCIS: Los Angeles ha conquistato 365.000 spettatori (3.99%) nel primo episodio e 359.000 spettatori (4.01%) nel secondo episodio e Cold Case – Delitti Irrisolti segna 335.000 spettatori pari al 3.22%. Su Rai3 le news dei TGR informano 2.096.000 spettatori (16.6%) e Rai Parlamento Question Time arriva a 328.000 spettatori (3.29%). Aspettando… Geo coinvolge 664.000 spettatori (7.46%) e Geo convince 1.244.000 spettatori (11.04%). Su Rete4 Lo Sportello di Forum ha convinto 590.000 spettatori con il 5.08% mentre TG4 Diario del Giorno è seguito da 327.000 spettatori con il 3.5%. A seguire La battaglia d’Inghilterra è la scelta di 364.000 spettatori (3.49%). Su La7 Tagadà è visto da 302.000 spettatori pari al 2.54% nella presentazione e da 298.000 spettatori pari al 3.08% (#Focus: 179.000 – 2%) mentre C’era una volta… il Novecento raggiunge 145.000 spettatori (1.34%). Su Tv8 Una bugia per innamorarsi totalizza 206.000 spettatori (1.7%). Un Natale da favola segna 201.000 spettatori (2.2%) mentre Il negozio del Natale appassiona 209.000 spettatori (1.9%). Sul Nove Little Big Italy sigla 222.000 spettatori pari all’1.8%. Su RaiPremium, preceduta dall’anteprima Sanremo Start a 276.000 spettatori e il 2.2%, la replica della prima serata del 74° Festival di Sanremo ha raccolto 329.000 spettatori (3.2%) nella prima parte e 474.000 spettatori (4.6%) nella seconda parte.

Seconda Serata

Rete4 al 2.65% con In the Blood.

Su Rai1 Viva Rai2… Viva Sanremo! (rilevazione dalle 01:33 alle 01:59) sigla 2.333.000 spettatori con il 56.58%. Su Canale5 TG5 Notte raduna 495.000 spettatori (3.43%) mentre Madres Paralelas è visto da 201.000 spettatori (2.85%) nella parte rilevata fino alle 1:59. Su Rai2 L’amore non si sa è visto da 72.000 spettatori (0.67%) mentre Storie di Donne al Bivio tiene svegli 36.000 spettatori (0.8%) nella parte rilevata fino alle 1:59. Su Italia1 Getaway – Via di fuga raccoglie 251.000 spettatori (1.79%). Su Rai3 TG3 Linea Notte dà la buonanotte a 257.000 spettatori con il 2.45%. Su Rete4 In the Blood è la scelta di 152.000 spettatori (2.65%) nella parte rilevata fino alle 1:59. Su La7 La7 Doc – D-Day appassiona 156.000 spettatori (1.47%) e TG La7 Notte congeda 71.000 spettatori (1.27%). Su Tv8 Trappola sulle montagne rocciose totalizza 96.000 spettatori (0.9%). Sul Nove Casamonica – Le mani su Roma raggiunge 60.000 individui (0.7%).

Telegiornali

TG1
Ore 13:30 3.364.000 (25.83%)
Ore 20:00 6.007.000 (29.21%)
TG2
Ore 13:00 1.785.000 (14.58%)
Ore 20:30 607.000 (2.58%)
TG3
Ore 14:25 1.299.000 (10.89%)
Ore 19:00 1.964.000 (12.06%)
TG5
Ore 13:00 2.683.000 (21.76%)
Ore 20:00 3.916.000 (18.67%)
STUDIO APERTO
Ore 12:25 962.000 (9.52%)
Ore 18:30 519.000 (3.91%)
TG4
Ore 11:55 205.000 (2.65%)
Ore 18:55 478.000 (2.95%)
TG LA7
Ore 13:30 595.000 (4.6%)
Ore 20:00 1.259.000 (6.03%)

Ascolti TV per fasce auditel (share %)

RAI 1 37.5 19.15 27.02 19.51 21.39 28.18 52.48 61.78
RAI 2 4.13 11.37 7.07 9.31 5.74 2.35 1.74 1.33
RAI 3 6.52 6.9 4.42 8.07 5.61 10.59 5.64 4.35
RAI SPEC 5.06 6.31 6.66 5.41 8.99 6.14 3.05 2.52
RAI 53.21 43.74 45.18 42.3 41.73 47.26 62.9 69.98
CANALE 5 14.46 16.79 16.75 21.09 19.9 18.17 10.55 6.85
ITALIA 1 3.45 2.7 3.88 5.03 3.82 3.34 3.57 2.08
RETE 4 2.85 1.17 1.71 4.13 3.84 2.66 2.29 3.02
MED SPEC 8.21 10.69 10.47 8.38 10.39 8.14 6.39 6.4
MEDIASET 28.97 31.35 32.81 38.62 37.95 32.32 22.8 18.34
LA7+LA7D 3 3.74 4.24 4.02 2.53 2.85 3.16 1.98
SATELLITE 10.38 13.8 11.84 10.29 13.18 12.59 7.77 7.21
TERRESTRI 4.43 7.37 5.94 4.77 4.6 4.99 3.37 2.49
ALTRE RETI 14.81 21.17 17.78 15.05 17.79 17.58 11.14 9.7
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Cuccarini e Maria De Filippi - C'è Posta per Te (US Fascino)
Ascolti TV | Sabato 2 marzo 2024. C’è Posta per Te domina col 30.1% (4,66 mln), Rischiatutto torna col 18.4% (3,14 mln). Affari Tuoi vola al 27.7%


The Voice Senior
Ascolti TV | Venerdì 1 marzo 2024. The Voice Senior leader (3,74 mln – 23.2%), Terra Amara non viene scalfita (2,98 mln – 16.4%). La soap va forte al pomeriggio (3,09 mln – 22.9%)


Argentero - Doc 3 (US LuxVide, ph. Bettoja)
Ascolti TV | Giovedì 29 febbraio 2024. Doc cresce e vince (26.9% – 5,16 mln), Terra Amara 15.7% (3 mln). Inside 7.3%, Formigli (5.3%) supera Del Debbio (4.7%). MasterChef chiude sopra il milione (5.4%). Affari Tuoi sfiora i 6 mln (26.7%)


Amadeus, Pippo Baudo e Giletti - La TV fa 70
Ascolti TV | Mercoledì 28 febbraio 2024. La TV fa 70 non sfonda (2,5 mln – 20%), GF fermo al 16.5% (2,2 mln). Sciarelli sempre bene (10.9%), Taken 7.7%, cala ancora Mare Fuori (5.7%). Cazzullo in replica (4.9%) meglio di Giordano (4.5%)

12 Commenti dei lettori »

1. Festival di Sanscemo ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 10:29

Amadeus ha preparato un Festival dilettantistico,noioso.
Chi deve svegliarsi la mattina perchè ha una vita, non aspetta fino le due per vedere questo baraccone da circo chiamato Festival.
Pubblicità ogni sempre che durano almeno 4-5 minuti, c’è un po’ di Festival in questa pubblicità.
Un mito come John Travolta umiliato a ballare con le paperelle e pagato quanto 50 famiglie che prendevano il reddito di cittadinanza.
Il Festival è sempre stato una manifestazione sopravvalutata.



2. antonio ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 10:40

Già immagino i commenti che seguiranno, che paventeranno il flop per i 2 punti percentuale in meno rispetto allo scorso anno. Ve lo dico in anticipo: siete totalmente incapaci di elaborare i dati



3. Gianluca ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 10:53

Oh oh… e la Clerici batte la Palomba! E preparatevi, i numeri di E’ sempre Mezzogiorno son destinati ad aumentare… Forum, corri ai ripari!



4. marcov02 ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 11:27

Canale 5 torna in doppia cifra con la telenovela turca alla faccia di chi parlava di pubblico di qualità.
Con gli avversari schiacciati dalla concorrenza sanremese il talk di Damilano è il più visto della serata.
Cash or Trash fa quasi 500 mila spettatori malgrado il festival, ha proprio uno zoccolo duro di appassionati.



5. Elly Shelly ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 11:52

I soliti 10 Milioni di masochisti ieri sintonizzati sul Festival.
La novità è che, qualche Italiano in più, scampato il pericolo della prima sanremese, ha accesso il televisore (+5% rispetto a ieri) per sintonizzarsi rigorosamente su altri canali.

Fallitto il test di Brindisi come anti-Matano su C5.



6. Domenico ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 12:16

@Edoardo Pasquini, perchè a Pomeriggio Cinque non c’era Myrta?
E perchè Chi l’ha visto era in versione ‘Speciale’ ? 🤔

Storie Italiane oltre il 26%, La Volta Buona sfiora i 2 mln, così come Antonellina (da un po di giorni è sopra la Palomba ma nessuno lo evidenzia). Perfino Il Paradiso va oltre il 21% 😱
UPaS minimamente scalfito da Prima Festival.

Finora mi sono piaciuti i brani di: Mahmood TUTA GOLD, Annalisa SINCERAMENTE, Ricchi e Poveri MA NON TUTTA LA VITA.
Credo che SINCERAMENTE diventi il tormentone dei prossimi mesi.
(che, come dicono i giovani, ’spacca di brutto’ 😂).



7. Papà incacchiato ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 12:20

Ridiamo e scherziamo ma alla fine il Festival ha sempre e solo i soliti 10 milioni di fedelissimi.

Poi vai a vedere il target e si parla di mummie dai 65 anni in sù.

I giovani 15-35 anni manco sanno che esiste il Festival.

Il resto lo segue solo di striscio durante la pubblicità del programma che stava guardando o pubblica solo post sui social danco una mezza occhiata.

Io ieri sintonizzato su l’unico giornalista serio di Mediaset: Mario Giordano ma neanche dopo la pubblicità passavo sul Festival.



8. EricC ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 12:31

“ehhh, ma il festival peggiore di tutti”
Oppure “ehhh, ma le gag da villaggio turistico di Fiorello hanno già stufato”
Oppure “eeeh, ma per fortuna qualcuno in più ha accesso (“accesso” nel senso di “al cesso”?) il televisore e s’è sintonizzato da un’altra parte” (sì, su una orrida soap turca)
Urge trattamento sanitario per chi continua a sparare ’ste st..upidaggini



9. marcov02 ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 13:31

Certo che si viene qui e si apprendono sempre cose nuove tipo che Sanremo è visto solo dagli over 65.
Magari in tv ma il mondo è cambiato e ci sono diversi modi di fruizione.
Facendo minuti di ricerca su google e scopri che su tiktok, il social dei giovanissimi, solo dopo la prima serata ci sono 21 mila video coll’hashtag #sanremo2024 o che i 41 video pubblicati nella giornata di martedì dal profilo @sanremorai hanno raggiunto complessivamente 5,8 milioni di visualizzazioni, dato aggiornato alle ore 7 del 7 febbraio.
Io che giovanissimo non sono, guardo i numeri su Youtube, il video dell’esibizione di Annalisa ha già un milione e mezzo di visualizzazioni.
Altro che roba del passato.

Mi sa che qualcuno è rimasto ai tempi in cui a Sanremo si esibivano personaggi di poco calibro tipo Pupo, Valerio Scanu, Marco Carta, Povia ecc ecc



10. Edoardo Pasquini ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 15:32

@Domenico Ti lascio link articolo di Mattia pubblicato ieri: https://www.davidemaggio.it/archives/228045/myrta-merlino-assente-a-pomeriggio-cinque-ecco-chi-la-sostituira.
Sciarelli Speciale perché è una settimana particolare…



11. LucaGrossi ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 16:29

l’”incacchiato” che scrive che Giordano è l’unico giornalista serio (sic) di Mediaset. Credo non serva altro per chiedere un TSO. E anche d’urgenza.
Ma anche le altre cose che ha scritto sono un delirio.



12. Faffa77 ha scritto:

8 febbraio 2024 alle 17:55

Amadeus e Panicucci trionfano , lei al mattino e lui alla sera. Grandissimi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.