17
dicembre

Ballando con le Stelle 2023, la semifinale – Wanda Nara ‘imbattibile’, Rosanna Lambertucci vince il ripescaggio, perde lo spareggio contro Giovanni Terzi, ma rientra in gioco con la ‘wild card’

Wanda Nara - Ballando 18

Wanda Nara - Ballando 18

Finale a sette per la diciottesima edizione di Ballando con le Stelle. Riammessi in gioco grazie al ripescaggio, Rosanna Lambertucci e Simone Casula sono riusciti infatti ad accedere alla finalissima, nonostante lo spareggio perso contro Giovanni Terzi e Giada Lini, per via dell’ultima wild card disponibile di Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale. Un colpo di scena inaspettato per il talent condotto da Milly Carlucci, che si concluderà sabato prossimo. Ecco dunque cosa è successo nella semifinale di stasera.

La prova speciale dei semifinalisti

Partendo da un estratto dello Schiaccianoci, eseguito dai ballerini del Teatro dell’Opera Susanna Salvi e Claudio Cocino, i concorrenti ancora in gara sono stati chiamati ad interpretare, nel corso della prova speciale, delle coreografie a tema natalizio con dei personaggi specifici. Giovanni Terzi e Giada Lini sono stati quindi Babbo Natale e Signora Klaus e hanno danzato Santa Claus Is Coming To Town. Wanda Nara e Pasquale La Rocca si sono calati, invece, nelle vesti di due elfi per ballare Jingle Bells. Performance apprezzata anche da Mauro Icardi, presente in studio con tutti i figli. Un albero di natale e un pacco regalo sono state le figure di Sara Croce e Luca Favilla in Let It Snow.

Croce e Favilla  - Ballando 18

Croce e Favilla - Ballando 18

Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, quarti ad esibirsi, si sono dovuti vestire da Pupazzo di Neve e da bambina. Cosa che ha dato modo al Siffredi Junior, a detta di Carolyn, di restare “congelato” e di fare “un’orrenda slavina” per Selvaggia. Fata Confetto e Principe Biscottino è stato il tema toccato a Simona Ventura e Samuel Peron. Infine, Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina hanno dato la loro personale versione del Signor Scrooge e dello Spiritello del Natale vestito da Swiffer” secondo Canino. Alla fine, a ‘vincere’ la prova è stata la Nara con un 10. Altri voti: Terzi 5, Croce 6, Tano 4, Ventura 7, Mammucari 7.

Il ripescaggio

Dopo la prova speciale, via al ripescaggio. A causa della rinuncia degli ancora infortunati Paola Perego (con Angelo Madonia) e Antonio Caprarica (con Maria Ermachkova), a disputare la gara sono state soltanto tre coppie. Ad incominciare Rosanna Lambertucci e Simone Casula con un jive, apprezzatissimo dai tribuni Erra, Di Pasquale e Di Vaira, ma anche dai giurati, che si sono complimentati con lei per la buona performance e per come è stata al gioco durante le varie puntate. Non a caso tutti quanti hanno dato 10, ad eccezione dell’8 di Zazzaroni.

Il valzer di Ricky Tognazzi e Tove Villfor è stato ispirato da La Bella e la Bestia, nonché “la cosa più bella che hai fatto” secondo Ivan e Carolyn, mentre Mariotto – negativo – ha “quasi rivalutato Terzi“. Per concludere, Carlotta Mantovan e Moreno Porcu hanno eseguito un charleston, che ha dato modo a Selvaggia di dire quanto, dal suo punto di vista, la concorrente si sia impegnata nel talent, perché in fondo non tutti possono avere il “talento cristallino di Wanda Nara“.

Ad aiutare le tre coppie la piccola Angela Paolillo, che ha subito l’amputazione di un arto ed è arrivata a Ballando grazie a Giusy Versace. Dopo la performance con Alessandra Tripoli e Maria Ermachkova, la giovane ha ottenuto un tesoretto di 20 punti, assegnato da Matano e Erra alla Lambertucci. Col mix tra voti social e giuria, ad aggiudicarsi la possibilità di rientrare in gioco è stata Rosanna Lambertucci col 46%. Per lei, uno spareggio a fine puntata con la coppia semifinalista classificatasi ultima.

Spareggio Ripescaggio - Ballando 18

Spareggio Ripescaggio - Ballando 18

Sotto la classifica tecnica con i voti dati nell’ordine dati da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto.

1. Lambertucci e Casula: 8+10+10+10+10+20 (tesoretto) =68 punti
2. Tognazzi e Villfor: 7+8+8+7+6= 36 punti
2. Mantovan e Porcu: 7+7+8+6+8= 36 punti

La gara dei semifinalisti

Nella gara vera e propria, i sei semifinalisti hanno dovuto ‘mettersi a nudo’ per raccontare qualcosa di loro con una canzone assegnata dalla produzione. Dopo essersi confrontata con Samuel Peron su un rapporto passato, precedente a Terzi, con un uomo capace di sminuirla psicologicamente e che ha trovato il coraggio di lasciare dopo l’incidente del figlio Niccolò,  Simona Ventura ha danzato un passo a due contemporaneo sulle note di Che Sia Benedetta di Fiorella Mannoia, facendo commuovere il fidanzato nella sala delle stelle – “perché si deve toccare il fondo per reagire” - e trovando i complimenti di tutti i giurati per il suo coraggio.

Uguale a lei di Laura Pausini ha fatto da sottofondo musicale al commosso modern dedicato da Sara Croce, insieme a Luca Favilla, alla nonna che non c’è più. Esibizione premiata con un 10 da Guillermo. L’esecuzione di La Vita è Adesso di Claudio Baglioni di Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina, nel ricordo dei tanti anni passati in collegio, è terminata con l’arrivo sul palco di Julia, la figlia del conduttore. Apprezzamenti generali, con quattro 10 ottenuti da Teo (tranne il 7 di Selvaggia).

Mammucari e Julia - Ballando 18

Mammucari e Julia - Ballando 18

Io sognavo tutti i giorni di andare a dormire e non svegliarmi più” è stata la confidenza fatta da Lorenzo Tano alla maestra e ‘nuova fiamma’ Lucrezia Lando sulla fine della sua storia d’amore passata durata tredici anni, poi trasformata nel ballo di Someone You Loved di Lewis Capaldi che ha simboleggiato la sua rinascita dopo la sofferenza provata, premiato con un 10 di Mariotto. La scoperta della leucemia dell’argentina, con l’indiscrezione lanciata in tv prima ancora che lei e i familiari lo sapessero, è stata la tematica della coreografia di Wanda Nara e Pasquale La Rocca su La Vita Splendida di Tiziano Ferro. La giuria, unanime, le ha dato una sfilza di 10. In conclusione, Giovanni Terzi – che ha ripercorso i guai giudiziari avuti in passato (compreso il modo in cui il padre ha reagito) – e Giada Lini hanno danzato I Tuoi Particolari di Ultimo.

La classifica della nona puntata

Alla fine, è stata generata la seguente classifica con i voti dati nell’ordine da Zazzaroni, Canino, Smith, Lucarelli e Mariotto, comprensiva del tesoretto di 50 punti conquistato dai ‘ballerini per una notte’ Gabriella Pession e Max Giusti – che Matano e Erra hanno diviso tra Wanda Nara e Simona Ventura (balzate ai primi posti) -, dei punti extra della prova speciale e del malus di -20 dato a Terzi e Lini sabato scorso per via della wild card.

1. Nara e La Rocca: 10+10+10+10+10+10 (prova speciale)+25 (tesoretto)= 85 punti
2. Ventura e Peron: 9+9+10+8+8+7 (prova speciale)+25 (tesoretto)= 76 punti
3. Mammucari e Kuzmina: 10+10+10+7+10+7 (prova speciale) = 54 punti
4. Croce e Favilla: 9+8+8+9+10+6 (prova speciale)= 50 punti
5. Tano e Lando: 8+8+8+7+10+4 (prova speciale)= 45 punti
6. Terzi e Lini: 7+7+7+6+6+5-20 (malus wild card)= 18 punti

Lo spareggio

Grazie al mix tra giuria e social sono andati in finale, con i loro rispettivi insegnanti, Simona Ventura, Wanda Nara, Sara Croce, Teo Mammucari e Lorenzo Tano. Allo spareggio Giovanni Terzi, insieme alla ‘ripescata’ Rosanna Lambertucci. Ad avere la peggio con il 36%, è stata proprio la conduttrice, riammessa però in gioco dalla wild card di Di Vaira e Di Pasquale. Presumibilmente, in finale avrà una penalità di -20 punti (come successo a Terzi settimana scorsa).

Spareggio Lambertucci Terzi - Ballando 18

Spareggio Lambertucci Terzi - Ballando 18

Il vincitore di Ballando con Te

Ad aggiudicarsi il torneo di Ballando con Te sono stati Nikita Perotti e Sophia Berto, invitati tra l’altro dal coreografo Antonio Fini a partecipare ad un importante evento di danza a New York. A premiarli il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Insieme a loro, hanno disputato la gara Anita Cimmino, Nicolò Ruggero & Assunta Lucenti e le Sismo.



Articoli che potrebbero interessarti


Max Giusti (Promo Rai)
Max Giusti e Gabriella Pession ballerini per una notte della semifinale di Ballando. Ospiti d’eccezione Susanna Salvi e Claudio Cocino


Elisa Isoardi e Raimondo Todaro
Ballando con le Stelle 2020, semifinale: Elisa Isoardi e Raimondo Todaro vincono il ripescaggio e volano in finale


Mussolini Fonts ballando
Ballando con le Stelle 2020: in semifinale arrivano le sfide dirette. Mussolini vs della Gherardesca


amici anticipazioni maria de filippi
Amici 2017: anticipazioni Semifinale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 13 maggio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.