28
luglio

Caso Saviano, è scontro in Rai. La Presidente Soldi: «Chiedo un supplemento di riflessione interna»

Marinella Soldi (foto US Rai)

Marinella Soldi (foto US Rai)

Il caso Saviano ha scatenato un polverane mediatico, anche politico, ma la grana maggiore è che diventa scontro interno alla Rai. L’Amministratore delegato Roberto Sergio ha annunciato la cancellazione del programma Insider – Faccia a faccia con il crimine, che il giornalista e scrittore napoletano avrebbe dovuto condurre a novembre su Rai 3, mentre la Presidente Marinella Soldi chiede un supplemento di riflessione interna.

Ne fa una questione di servizio pubblico in difesa della trasmissione che – ricorda – “parla di mafia e di legalità, ha avuto un primo ciclo di successo, con un gradimento del pubblico superiore alla media degli approfondimenti Rai (dati Qualitel Tv 2022)”. Da parte sua, sottolinea la Presidente Rai, nessuna valutazione politica ma il tentativo di ricercare “in tempi idonei, una soluzione nell’interesse degli utenti e dell’azienda, tenendo conto, tra l’altro, che si tratta di un programma già registrato”.

In merito all’Ad Sergio, che ha deciso e annunciato la cancellazione dai palinsesti di Insider, Soldi gli riconosce “autonomia decisionale sulla gestione aziendale e sui programmi” ma “come Presidente svolgo il mio ruolo a garanzia degli utenti e dell’azienda, ricercando un approccio costruttivo”. Aggiunge:

Proprio in virtù del mio ruolo ritengo oggi di dover intervenire sul cosiddetto caso Saviano, che molti hanno paragonato al caso Facci. Vicende diverse, per quel che ciascuno ha detto e per le tipologie di programma”.

Intanto, secondo La Verità, le quattro puntate di Insider, già registrate e previste a novembre in prima serata su Rai 3, verrebbero sostituite con quattro documentari sull’antimafia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Sergio (foto US Rai)
Scontro in Rai su Saviano, l’Ad Sergio risponde alla Presidente Soldi: «Non ho bisogno di ulteriori riflessioni»


Roberto Saviano
Saviano cancellato e furioso: «E’ una decisione politica. In Rai resterà solo Peppa Pig»


Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)
Rai cancella Saviano


Porta a Porta
Porta a Porta, polemiche per la puntata sull’aborto con ospiti solo uomini. La Presidente Rai richiama Vespa, la replica del conduttore

5 Commenti dei lettori »

1. Gio77 ha scritto:

28 luglio 2023 alle 15:40

Non ho parole su quanto indicato da La Verità…servilismo allo stato puro…come a dire, ci sono i documentari, problema risolto! Incredibile! Apprezzabile l’intervento della Soldi da vero presidente.



2. Pianeta Urano ha scritto:

28 luglio 2023 alle 18:37

Andasse a La7 tra i suoi simili… Fazioso, mai che dia un giudizio super partes, gli hanno proposto un programma su Rai3 in prima serata e lui continua a spalare merd@ sul governo.
Ora fa il martire.



3. Francesco ha scritto:

29 luglio 2023 alle 00:15

Via dalla Rai anche questa tizia, è ora di fare pulizia.



4. Marilù ha scritto:

30 luglio 2023 alle 08:38

Censure a go-go come ai tempi del vntennio fascista tanto caro a questo governo. Veegognosi.



5. Casula ha scritto:

4 agosto 2023 alle 18:44

@pianetaurano quindi siccome gli hanno offerto un programma deve tacere? Dunque ammetti che il governo usa la rai per comprare le voci discordanti e quando tali voci non tacciono, le licenzia?
Bravo per aver ammesso ciò.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.