27
luglio

Saviano cancellato e furioso: «E’ una decisione politica. In Rai resterà solo Peppa Pig»

Roberto Saviano

Roberto Saviano

L’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha parlato di scelta aziendale e non politica riguardo alla cancellazione dai palinsesti di Rai 3 di Insider – Faccia a faccia con il crimine, il programma (già registrato) che Roberto Saviano avrebbe dovuto condurre a novembre. Il diretto interessato, però, non è dello stesso avviso e considera la sua dipartita dalla tv di Stato “una decisione politica che si inserisce nella strategia più ampia di usare le azioni giudiziarie come grimaldello per impedirti di lavorare”.

Saviano non crede al fatto che aver definito Matteo Salvini “Ministro della Mala Vita” possa essere la ragione della sua “cacciata”, anche perché “è il titolo di un libro di Gaetano Salvemini. Avevo usato questa espressione 5 anni fa e sono stato querelato”. Aggiunge:

“Quindi voi giornalisti ora sarete attenti a tutte le dichiarazioni rese negli anni da chiunque abbia avuto una trasmissione in Rai, verificandone l’aderenza a un Codice etico fatto per compiacere chi, nel 2015, scrisse: ‘Cedo due Mattarella per mezzo Putin’ (Matteo Salvini, ndr). La possibilità che in Rai resti solo Peppa Pig è alta.

Il giornalista e scrittore napoletano, intervenuto sul Corriere, ci tiene inoltre a precisare come il suo caso a suo dire non abbia nulla a che vedere con quello di Filippo Facci, il cui programma è stato cancellato dalla Rai dopo le affermazioni in merito alla vicenda della presunta violenza sessuale del figlio di Ignazio La Russa ai danni di una ragazza:

Facci ha attaccato una persona inerme per difendere il potere. Io ho attaccato il potere. In realtà l’equiparazione è una strategia politica dei media di destra che sono nelle mani di un parlamentare della Lega”.

Quanto alla Rai, però, ammette di non aver mai ricevuto pressioni durante il suo impegno con Insider (il programma ha già avuto una prima edizione in onda nella primavera del 2022):

Non ho mai subito dai miei referenti in Rai, Rosanna Pastore e Felice Cappa, alcuna pressione, cosa che è accaduta probabilmente ad altri. A me la trasmissione l’hanno direttamente cancellata. Un danno enorme per tutte le persone che ci hanno lavorato: soprattutto donne, coordinate da una donna, che stanno pagando per una vendetta politica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marinella Soldi (foto US Rai)
Caso Saviano, è scontro in Rai. La Presidente Soldi: «Chiedo un supplemento di riflessione interna»


Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)
Rai cancella Saviano


Roberto Sergio (foto US Rai)
Scontro in Rai su Saviano, l’Ad Sergio risponde alla Presidente Soldi: «Non ho bisogno di ulteriori riflessioni»


gad-lerner
GAD LERNER: ECCO PERCHE’ RAI E MEDIASET SONO INVECCHIATE MALE

17 Commenti dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

27 luglio 2023 alle 11:28

Povera piccola stellina zuccherosa



2. Fabio ha scritto:

27 luglio 2023 alle 12:13

Questa è la dimostrazione che le parole hanno un penso, sia a Destra che a Sinistra.
Aver definito un Ministro del Governo Italiano “Ministro della Malavita”, nascondendosi dietro alla citazione letteraria, non fa altro che accentuare quanto il Sig. Saviano usi mezzucci per offendere personaggi appartenenti all’area politica di Destra.
Il danno procurato alle donne che lui cita, è una conseguenza delle sue azioni.



3. R101 ha scritto:

27 luglio 2023 alle 12:21

Evidentemente Saviano pensa di essere furbo e di poter giocare la carta del martire, per attirare di nuovo su di sé tutte le attenzioni.
Dovrebbe rendersi conto che ha stancato e che offendere un ministro in carica è vilipendio alle istituzioni.
Una cosa è la critica (legittima) altra cosa sono le offese alle istituzioni.
Vale per tutti.
Saviano compreso.



4. Marco ha scritto:

27 luglio 2023 alle 12:36

@commento n.2: tutto vero, però tutto questo “rigore” il governo della Mamma Cristiana non ce l’ha contro Santanché, La Russa, Donzelli ecc….. È un caso? No, non lo è.



5. LUCA ha scritto:

27 luglio 2023 alle 12:45

Mi fa paura questa censura della Rai! Il fascismo si è’ impadronita del servizio publico ! Questa Italia mi fa paura



6. Lorenzo78 ha scritto:

27 luglio 2023 alle 14:06

Ah perché adesso quello non sarebbe il ministro della malavita? Sono io amico di Putin? E da quando gli intellettuali non possono criticare chi è al potere? Ma per favore!!!



7. vinny ha scritto:

27 luglio 2023 alle 14:40

preferisco peppa pig a te.



8. Lolz ha scritto:

27 luglio 2023 alle 14:40

@LUCA ti do un consiglio spassionato: cambia spacciatore!



9. LUCA ha scritto:

27 luglio 2023 alle 14:57

Lolz poveretto o poveretta è ‘ L Italia che ci meritiamo ! Credimi non mi incazzo non mi metto al tuo basso livello ! Sei una persona triste che offende ! Auguri per la tua vita! E che no accetta i pensieri altrui proprio come questo nuovo corso italiano !



10. Lolz ha scritto:

27 luglio 2023 alle 16:04

@LUCA le persone tristi qui siete voi, che piagnucolate invocando un fascismo che esiste solo nella vostra testa!



11. Francesco ha scritto:

27 luglio 2023 alle 16:38

Meglio Peppa Pig di un personaggio squallido come te.



12. Perseo ha scritto:

27 luglio 2023 alle 17:02

A chi parla di governo fascista (e di cui io non sono fan) ricordo che Claudio Lippi è stato fatto fuori perchè ha offeso piddini e dirigenti Rai di quella sponda, pur avendo elogiato il governo in carica. E’ la policy di questa dirigenza e gli va dato merito che non ha fatto espulsioni per colori politici.



13. LUCA ha scritto:

27 luglio 2023 alle 19:41

Lolz si serena e accetta le opinioni altrui buona vita! E si sereno perché non sembra tu lo sia …! Io lo sono grazie!



14. Daniele ha scritto:

28 luglio 2023 alle 00:34

Viva Peppa pig…a vita!!!!….tra l’altro anche nei libri!….



15. PAT ha scritto:

28 luglio 2023 alle 02:49

Il MINISTRO DELLA MALAVITA (vediamo se denuncerà tutti quelli che lo pensano, che sono molti ma molti più di Saviano) si mette a fare il ducetto censurando qui e lì, ma dimentica che il 92% dei votanti alle elezioni se n’è ben guardato dal votare lega.

Può fare quello che vuole a suon di minacce, ma a breve il ladro dei 49 milioni di euro rimarrà felicemente a casa sua, con somma gioia da parte di praticamente tutti gli italiani.



16. Francesco ha scritto:

29 luglio 2023 alle 00:17

Saviano mi disgusta.



17. Pat ha scritto:

2 agosto 2023 alle 13:55

Francesco, a me pare che di squallido e triste, leggendo i tuoi commenti, ci sia solo tu. Ma magari elencaci i tuoi problemi che cerchiamo di aiutarti.

PS si in effetti immagino che sia squallido chi cerca di porre l’attenzione su quello che in Italia non va, piuttosto che un ministro che non fa altro che disattendere qualsiasi promessa e faccia danni ovunque vada.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.