Ora in tendenza

Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/06/2023 - 16:10

Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!
scotti
Gerry Scotti

Potrebbe sembrare la storia di una soap allungata ma c’è molto di più. Ci riferiamo al palinsesto di Canale 5 in cui oggi pomeriggio svettano 3 puntate da un’ora di Un Altro Domani. La soap spagnola chiuderà alle 18.45 per quello che ha l’aria di essere un vero e proprio test. Su Canale 5 si registrano oggi dunque 5 ore di soap. Da domani si vedrà.

Il motivo dell’allungamento è dovuto al flop dei film delle 16.45, in onda dopo Un Altro Domani, che ha fatto salire la concorrenza e offerto un traino pessimo a Caduta Libera. Proprio il game di Gerry Scotti deve fare i conti con una distanza abissale che lo separa da Reazione a Catena. Da un lato sì ci sono la forza del game di Rai1 e la scelta anomala di far tornare a giugno un preserale inedito dopo settimane di repliche (quelle di Avanti un Altro) ma dall’altro c’è anche l’impari partenza dei due game show.

Ieri il film Orgoglio e Pregiudizio – Nei Panni di Miss Bennett ha ottenuto 656.000 spettatori pari ad uno share del 9%, l’ultima parte è calata a 584.000 spettatori pari al 7.6% mentre il primo breve segmento di Caduta Libera si è dovuto accontentare di 971.000 spettatori e dell’11.4% (1.890.000 – 16.5% per il resto del programma). Dall’altra parte La Vita in Diretta ha raccolto 1.939.000 spettatori pari al 25.6% dando la volata a Reazione a Catena – L’Intesa Vincente, che ha coinvolto 2.280.000 spettatori pari al 24.8% (2.946.000 – 24.9% per il resto del programma). E così oggi a Mediaset si tenta qualcosa di nuovo.

Un Altro Domani da ‘pecora nera’ a jolly

La maratona di Un Altro Domani peraltro era prevista al sabato (rinviata di una settimana, è programmata anche tra 2 giorni) con lo scopo di liberarsi, prima dell’autunno, di una soap dagli ascolti zoppicanti (ieri in salita al 15.2% con poco più di 1 milione di spettatori) che ironia della sorte ora, in tempi di magra, assumono un altro peso. Nel lungo periodo sembra tuttavia poco proponibile mandare una maratona quotidiana di una soap. Tutto è ancora da decidere.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "Distanza abissale tra Caduta Libera e Reazione a Catena. Canale 5 corre ai ripari: 5 ore di soap ‘trainano’ Scotti!"

  1. @Pat io cito dati oggettivi prima di tutto. Non ho rancori verso nessuno, mi fa incacchiare il fatto che il gioco abbia ancora il distanziamento covid. In ogni caso, era il mio game preferito e spero che un giorno lo potrà diventare di nuovo se lo fanno tornare quello dell'era pre-covid. I rancori ce li hai tu, visto che prendi di mira i miei post senza un motivo.