
31
dicembre
E’ morto Papa Ratzinger

Papa Benedetto XVI
“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Con queste parole, il portavoce del Vaticano Matteo Bruni annuncia la scomparsa di Joseph Aloisius Ratzinger.
265° Papa della Chiesta Cattolica, fu eletto il 19 aprile 2005 e il suo pontificato durò 7 anni e 315 giorni. Nel 2013 decise di rinunciare a continuare a ricoprire l’incarico, poi passato all’attuale Papa Francesco. Benedetto XVI, dopo le dimissioni, ha assunto il titolo di Papa Emerito, rinunciando invece a quello di Patriarca dell’Occidente, impiegato dai suoi predecessori.
7° pontefice tedesco nella storia, nato a Marktl il 16 aprile 1927, è morto a 95 anni. Il 4 settembre 2020 supera il primato di longevità per un Papa, detenuto fino ad allora da Leone XIII, diventando così il più anziano di tutti i tempi.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Titolo non corretto, a meno che chi lo abbia scelto non riconosca l’attuale :D
O cardinale o la dicitura (coniata apposta per lui) di papa emerito.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. andreaC. ha scritto:
1 gennaio 2023 alle 11:51