Ora in tendenza

Sanremo Giovani: ecco i primi 8 finalisti

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/11/2022 - 12:42

Sanremo Giovani: ecco i primi 8 finalisti

La Commissione Musicale di Sanremo Giovani
La Commissione Musicale di Sanremo Giovani

Sanremo Giovani prende forma, in vista della decisiva serata del 16 dicembre su Rai 1. Dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti selezionati (in principio erano 43 ma Alfa ha dovuto rinunciare per problemi di salute), la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Amadeus, ha selezionato i primi 8 finalisti.

“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli 8 finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione Nuove Proposte e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”

dichiara Amadeus. Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da Area Sanremo, che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione Musicale Rai. Nella serata del 16 dicembre soltanto i primi 3, tra i 12 finalisti, verranno ufficialmente inseriti tra i Big che gareggeranno al Festival di Sanremo 2023.

I primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022

Ecco chi sono i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022 (per ciascun cantante – titolo canzone, casa discografica, luogo di nascita):

gIANMARIA – La città che odi, Sony Music Entertainment Italy, Vicenza

Giuse The Lizia – Sincera, Maciste Dischi, Palermo

Maninni – Mille porte, Sony Music Entertainment Italy, Bari

Mida – Malditè, Believe Digital, Caracas

Olly – L’anima balla, Sony Music Entertainment Italy, Genova

Sethu – Sottoterra, Carosello C.E.M.E.D., Savona

Shari – Sotto voce, Sony Music Entertainment Italy, Monfalcone (GO)

Will – Le cose più importanti, Universal Music Italia, Vittorio Veneto (TV)

Lascia un commento