20
giugno

Tutti gli ospiti del Summer Hits. Coletta incensa De Martino: «E’ il volto identificativo di Rai2, per lui nuovi progetti in prima e seconda serata»

Stefano De Martino e Andrea Delogu

Stefano De Martino e Andrea Delogu

La musica è al centro della programmazione estiva Rai e non solo per quanto riguarda l’ammiraglia: dal 30 giugno all’11 agosto andranno in onda su Rai 2 sette prime serate dedicate al Tim Summer Hits, tutte di giovedì ad eccezione del 21 luglio, perchè il prime time sarà occupato da una partita di calcio e si recupererà preventivamente domenica 17. Un progetto itinerante e crossmediale – realizzato da Rai Pubblicità e TIM e prodotto da Friends&Partners (qui la nostra riflessione a riguardo) in collaborazione con Radio Italia – che toccherà Roma, Portopiccolo e Rimini con la conduzione di Andrea Delogu e Stefano De Martino. Il quale, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta questa mattina, è stato ufficialmente “incoronato” dal direttore Stefano Coletta.

“Appena arrivato ho trovato una rete il cui volto identificativo è Stefano De Martino. Io sono creativo, ho coraggio, ma sono anche (spero) un direttore saggio, che butta all’aria tante cose che ha trovato su Rai 2 ma tiene ben saldo a terra il volto che al momento veicola il canale. [...] Per lui ho nuovi progetti, in autunno vorrei farlo debuttare con una nuova proposta in prima serata. Posso dire che la sua presenza su Rai 2 si amplierà in fasce complementari, sia in prima serata che in seconda“.

Con queste parole Coletta, fresco di insediamento alla Direzione Intrattenimento, ha incensato De Martino, che ha voluto alla guida di questo programma per la sua “classicità“, compensata dalla follia e dal brio incarnati, invece, dalla Delogu. Una coppia scelta anche “per motivi estetici” che avrà il compito di “aprire un nuovo scenario per Rai 2” e che terrà compagnia al pubblico per tutta l’estate, portando nelle case degli italiani la musica in tutte le sue sfumature.

De Martino ha giocato su tutta questa fiducia, dicendo che si limiterà a non rovinare l’ottimo lavoro svolto finora dalla macchina organizzativa e ringraziando Coletta “per aver scelto noi ma, del resto, quelli bravi a luglio sono tutti in vacanza“. Poi, più seriamente:

“La carriera di conduttore si costruisce nel tempo e io sarò un giovane conduttore fino a cinquant’anni. [...] Quello che mi piace della televisione è il fine sociale, noi faremo compagnia a tante persone che non potranno permettersi una vacanza, non potranno vedere dei concerti dal vivo o lasciare il posto in cui sono e per me è molto importante. Quando si accende la telecamera entriamo nelle case delle persone, questo rende questo lavoro straordinario. [...] Sono felice di aver preparato il terreno per questa Rai 2 che si riaccende“.

La Delogu non ha nascosto la sua grande emozione per l’opportunità che le è stata offerta e che condividerà con quello che considera un vero amico, tanto da chiedere ripetutamente “ma devo pagare io o mi pagate voi?” per conduttore il programma, che “viene paragonato al Festivalbar che mi ha cresciuto, le prime cassettine che ho comprato e lo dico, erano illegali ma non lo capivo”.

Il pubblico potrà assistere gratuitamente al Tim Summer Hits il 23, 24 e 25 giugno a Piazza del Popola a Roma, città che, come sottolineato dalle fonti istituzionali, torna protagonista degli spettacoli dal vivo dopo gli anni bui del Covid; il 28 e 29 giugno lo show sarà invece a Portopiccolo (TS) e, infine, venerdì 1 e sabato 2 luglio sarà in piazzale Fellini a Rimini. Rai Radio 2 e Radio Italia saranno le radio ufficiali di TIM Summer Hits, per raccontare tutte le emozioni delle serate e anche le curiosità del dietro le quinte. A seguire tutti gli ospiti.

Tim Summer Hits: tutti gli ospiti serata per serata (date registrazioni)

- 1° serata – 23 giugno ore 21.00 a Roma: Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Fabri Fibra e Maurizio Carucci, Lazza, Marracash, Sangiovanni.

- 2° serata – 24 giugno ore 21.00 a Roma: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Ghali, Gigi D’Alessio, Irama, Justin Quiles e Fred de Palma, Luigi Strangis, Madame, Marco Mengoni, Michael Bublè, Noemi & Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo, Tananai, Umberto Tozzi.

- 3° serata – 25 giugno ore 21.00 a Roma,: Achille Lauro, Aiello, Alex, Annalisa e Boomdabash, Baby K, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Gaia, Mika, Nek, Raf, Valentina Parisse.

- 4° e 5° serata – 28 e 29 giugno a Portopiccolo: Achille lauro, Aka7even, Albe, Alvaro Soler, Bresh, Chiara Galiazzo, Coez, Deddy, Dargen d’Amico, Ditonellapiaga, Donatella Rettore, Tancredi, Elisa, Elodie, Fedez, Tananai, Mara Sattei, Francesco Gabbani, Gaudiano, Giusy Ferreri, La rappresentante di lista, La Rua, LDA, Marco Masini, Margherita Vicario, Mario Biondi, Matteo Romano, Michele Bravi, Mr. Rain, Myss Keta, Nek, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Sam Ryder, Sissi, The Kolors, Tommaso Paradiso, Valentina Parisse e Vegas Jones.

- 6° e 7° serata – 1 e 2 luglio a Rimini: Blanco, Alex, Ana Mena, Annalisa, Boomdabash, Arisa, Bob Sinclar, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Bertè, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, LDA, Luche’, Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni e Willie Peyote.



Articoli che potrebbero interessarti


Nek e Andrea Delogu (US Rai)
Summer Hits 2023: ecco il cast. Nek canta e conduce


STEFANO DE MARTINO
La festa dello scudetto del Napoli in diretta su Rai 2 con Stefano De Martino. Tra gli ospiti Gigi D’Alessio, Nino d’Angelo, Marisa Laurito


Fabrizio Biggio - Viva Rai2
Fabrizio Biggio verso il Summer Hits. Fiorello lo stuzzica – Video


Massimo Ranieri a C'è Posta per Te
Massimo Ranieri e Stefano De Martino alla terza puntata di C’è Posta Per Te

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

20 giugno 2022 alle 17:57

Questo programma mi sembra una figata, almeno gli ospiti mi piacciono una cifra. Non so se avrò tempo in estate di seguirlo, magari vedrò la puntata dove c’è Blanco che è uno dei miei cantanti preferiti tra i giovani.
De Martino mi piace, è simpatico e capace e pure la Delogu mi piace tanto.
Almeno questa è tv per giovani su rai2 allo sbando. Solo che noi giovani d’estate la sera siamo fuori. Chi lo guarderà?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.