10
maggio

Brividi è la canzone più ascoltata dell’Eurovision. Occhio all’Ucraina

MAHMOOD BLANCO

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco potrebbero regalare nuovi “Brividi” all’Italia. La canzone del duo è stata la più ascoltata tra quelle partecipanti all’Eurovision Song Contest 2022 tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a Hold Me Closer di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto De Deipte di S10 (Paesi Bassi). Lo scorso anno la canzone più ascoltata era Zitti e Buoni dei Maneskin che poi hanno vinto la kermesse.

Altro dato molto significativo, Brividi è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40. Nella storia dell’Eurovision Song Contest, solo quattro paesi – Spagna, Lussemburgo, Israele e Irlanda – hanno vinto per due volte di seguito, con l’Irlanda che ha vinto addirittura tre volte di seguito, tra il 1992 e il 1994.

“Una volta arrivati qui ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato perché ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima, quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”, commentano Mahmood e Blanco.

In Italia, la canzone più ascoltata dell’edizione 2022 di Eurovision dopo Brividi è prevedibilmente Stripper di Achille Lauro, in gara per San Marino, seguita da Halo di Lum!X, feat. Pia Maria (Austria). Completano la top 5 SloMo di Chanel (Spagna) e Stefania della Kalush Orchestra, che rappresenta l’Ucraina. Quest’ultima – in testa per gli scommettitori – è la canzone straniera più ascoltata in cinque paesi partecipanti all’Eurovision, il che la rende la seconda canzone al numero 1 in più paesi dopo Brividi. Il brano ha visto oltre 6 milioni di stream a livello globale sulla piattaforma. In un terzo dei paesi dell’Eurovision, Stefania è al numero 1 o al numero 2, ed è nella top 10 delle canzoni straniere dell’Eurovision in ogni paese partecipante. Il brano è al numero 1 in Repubblica Ceca, Georgia, Lettonia, Moldavia e Polonia, e al numero 2 in Armenia, Austria, Azerbaijan, Bulgaria, Estonia, Israele, Lituania e Paesi Bassi.



Articoli che potrebbero interessarti


classifica spotify
Brividi di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata di sempre in Italia in un giorno – Video


Mahmood e Blanco
Classifiche Spotify 2022: Bad Bunny è l’artista più ascoltato al mondo, in Italia domina Sfera Ebbasta. Tra le canzoni svetta Brividi


eurovision
Pagelle TV della Settimana – speciale Eurovision Song Contest


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -21
Eurovision 2022: Blanco e Mahmood si esibiranno noni (come i Jalisse e Gabbani). Emma Muscat cambia canzone

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.