4
febbraio

Sanremo 2022, terza serata – Drusilla show tra le gag con Amadeus e la ’silurata’ alla Zanicchi. Mahmood e Blanco sorpassano Elisa, Morandi sul podio

Roberto Saviano - Sanremo 2022

Roberto Saviano - Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo 2022 arriva al giro di boa con la terza serata del giovedì e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2022: la diretta minuto per minuto della terza serata

20.55: Amadeus scende la scala dell’Ariston e si inchina a pubblico e orchestra: “Buonasera, grazie dell’affetto dal profondo del cuore a nome di tutti gli artisti che salgono su questo palcoscenico”. Il suo saluto va al “nuovo” Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui esprime “gratitudine e affetto”. Aggiunge: “Abbiamo saputo che lei nel 1988 era tra i fortunati che hanno assistito all’ultimo leggendario concerto di Mina”. E così, sulle note di Grande, grande, grande suonata dall’orchestra, parte l’omaggio a Mattarella.

21.00: Ricordata la classifica delle prime due serate, decisa dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, il conduttore apre il televoto, spiegando che avrà un peso del 50% sul verdetto della serata (il restante 50% appartiene alla Demoscopica 1000).

21.02: Dati tutti i 25 codici di televoto, Amadeus annuncia la prima Big in scaletta: arriva Giusy Ferreri con Miele.

21.07: Il conduttore ringrazia la Rai per l’organizzazione del Festival e saluta l’ad Carlo Fuortes, presente in prima fila all’Ariston. Poi chiama Highsnob e Hu, in gara con Abbi cura di te.

21.13: Amadeus raggiunge in platea Elisa Balsamo per congratularsi con lei per la vittoria ai Mondiali di ciclismo nelle Fiandre.

21.15: La gara continua senza interruzioni con Sei tu di Fabrizio Moro e, a seguire, Perfetta così di Aka7even. Pubblicità.

L’ingresso di Drusilla Foer

21.31: Prima discesa dalla scala per la donna della serata, Drusilla Foer, che accenna una canzone ma viene subito interrotta da Amadeus perché “lei non è una cantante (…) lei non è in gara”. “Senti coso”, dice lei. La gag è servita! A lei l’onore di presentare Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare.

21.41: Amadeus annuncia il sesto Big in scaletta: Dargen D’Amico che, prima di cantare Dove si balla, fa simpaticamente notare al conduttore che la prima serata è entrato “dopo i Maneskin e stasera dopo Ranieri. Mi vuoi male?”.

21.46: Tocca a Irama con Ovunque sarai. Poi clip su Cesare Cremonini, tra poco sul palco. Pubblicità.

Medley Cesare Cremonini

21.59: E’ il momento dell’ospite musicale della serata: Cesare Cremonini, protagonista di un medley delle sue Nessuno vuole essere Robin, Marmellata #25, La nuova stella di Broadway, Poetica. Inchino finale e ringraziamento di rito: “E’ un onore”.

22.15: Una volta salutati gli “amici” di Radio 2, Amadeus chiama l’ottava esibizione in gara: Ditonellapiaga e Rettore in Chimica. Sul palco torna Drusilla per il primo cambio d’abito della serata e la consegna dei fiori alle due artiste.

22.20: La Foer annuncia Michele Bravi con Inverno dei fiori. Il cantante – dal look rosso fuoco piuttosto eccentrico – la ringrazia perché “la tua presenza è meritocrazia”. Pubblicità.

22.32: Amadeus presenta Rkomi, in gara con Insuperabile.

22.37: Annunciato che sabato sera si festeggerà sul palco il World Nutella Day, il conduttore chiama Mahmood e Blanco (e l’Ariston subito si infiamma). Il loro brano è Brividi.

Mahmood e Blanco - Sanremo 2022 (foto Twitter @Mahmood_Music)

Mahmood e Blanco - Sanremo 2022 (foto Twitter @Mahmood_Music)

Drusilla “Zorro” Foer

22.44: Vestita da Zorro, arriva Drusilla. “Ho cercato di fare qualcosa di eccentrico (…) Per tutti quelli che avevano paura di un uomo vestito da donna, così mi sono trasvestita”, dice. E “pizzica” il naso di Amadeus, rincuorandolo: “Gli uomini col naso piccolo sono come le ferrari senza volante”.

22.47: Tocca a lei presentare Gianni Morandi e la sua Apri tutte le porte. Come successo martedì, Ariston ancora in piedi ad applaudirlo. Pubblicità.

23.01: Di nuovo Cremonini, che canta La ragazza del futuro. Prima di congedarsi “regala” l’indimenticabile 50 special.

23.14: Amadeus ricorda i codici di televoto e annuncia Tananai, che gareggia con Sesso occasionale. Problemi tecnici all’inizio dell’esibizione (il microfono non funziona correttamente), poi bacia la telecamera che di fatto rende appannato il suo primo piano.

23.22: Sempre vestita di bianco, Elisa canta O forse sei tu. Il teatro applaude e lei – “emozionatissima” – ringrazia.

Roberto Saviano “rimette nel cuore” Falcone e Borsellino

23.27: Il conduttore accoglie sul palco Roberto Saviano per ricordare la strage di Capaci di 30 anni fa. “Ricordando Falcone e Borsellino non vuol dire provare nostalgia (…) Vuol dire rimetterli nel cuore”, sono le parole con cui lo scrittore avvia il suo monologo, che non risparmia i diffidenti e la mafia.

23.41: Collegamento con la nave del Festival, dove Fabio Rovazzi e Orietta Berti anticipano l’arrivo a breve di Gaia. Pubblicità.

23.48: La Berti annuncia l’ospite “in mare”: Gaia canta Cuore amaro.

23.53: Di rosa e di nero vestiti, scendono la scala La Rappresentante di Lista, in gara con Ciao ciao.

Gaffe Zanicchi con Drusilla

23.58: Nuovo look per Drusilla, in abito lungo color rosa e guanti rossi. E’ così che annuncia Iva Zanicchi con Voglio amarti. Scambio di battute tra le due donne, con gaffe della cantante: “Hai qualcosa più di me”. “Sì, sono colta”, ribatte la Foer. Pubblicità.

00.13: Amadeus annuncia Achille Lauro in Domenica. Il cantante, a piedi nudi ma più vestito di martedì, è sempre accompagnato dall’Harlem Gospel Choir

00.19: Dalla scala “sfila” un’elegantissima Anna Valle di rosso vestita. L’attrice sarà protagonista della nuova fiction di Rai 1 Lea – Un nuovo Giorno, al via martedì 8 febbraio. A lei l’annuncio del diciottesimo cantante in gara: Matteo Romano con Virale.

00.31: La gara prosegue con Ana Mena in Duecentomila ore. Pubblicità.

00.41: Drusilla sale sul palco con il caffè e un look da notte perché s’è fatta una certa: “‘Na cosa de giorno”. Poi annuncia Sangiovanni, che gareggia con Farfalle. L’outfit del cantante non passa inosservato alla Foer: “Anche lui è un po’ in pigiama”.

00.48: Amadeus ospita Martina Pigliapoco, la giovane carabiniera che qualche mese fa ha salvato dal suicidio una donna a Cortina d’Ampezzo. “Volevamo ringraziarti (…) Cosa hai pensato di dire a questa donna disperata?”, le dice. “Mi sono avvicinata e mi sono seduta a terra per farle capire che ero li ad ascoltarla (…) La conversazione si è sviluppata per tre ore e mezzo”. Spiega che oggi la donna “fa parte della mia vita”.

00.55: L’ospite presenta il prossimo Big in gara, che è Emma. Look sexy, gonna in velluto rossa che replica lo spacco della prima serata; canta Ogni volta è così.

1.01: Amadeus chiama Yuman, in gara con Ora e qui. Pubblicità.

1.12: E’ il turno de Le Vibrazioni con Tantissimo.

1.17: Salutato il fonico di Sanremo Gilles Rocca, Drusilla – altro abito cambiato – presenta la penultima esibizione della serata, che è di Giovanni Truppi in Tuo padre, mia madre, Lucia.

1.24: Chiude la gara Ti amo non lo so dire di Noemi, questa sera in total black.

1.29: Il conduttore chiude il televoto. La Foer lo raggiunge per salutarlo perché “s’è fatta ‘na certa”. Il suo (finto) congedo, in realtà, è il suo monologo sulla diversità, anzi sull’unicità. “Date un senso alla mia presenza su questo palco e tentiamo insieme l’atto rivoluzionario: l’ascolto”, afferma. Termina il suo intervento cantando. “Non si può non amare Drusilla Foer”, interviene Amadeus consegnandole i fiori.

La classifica generale

1.41: Insieme leggono la classifica generale, data dai voti della serata e quelli delle prime due, dalla posizione numero 25 alla prima: 25 Tananai, 24 Ana Mena, 23 Yuman, 22 Le Vibrazioni, 21 Giusy Ferreri, 20 Highsnob e Hu, 19 Giovanni Truppi, 18 Iva Zanicchi, 17 Matteo Romano, 16 Rkomi, 15 Noemi, 14 Achille Lauro, 13 Aka7even, 12 Ditonellapiaga e Rettore, 11 Michele Bravi, 10 Dargen D’Amico, 9 La Rappresentante di Lista, 8 Fabrizio Moro, 7 Massimo Ranieri, 6 Emma, 5 Sangiovanni, 4 Irama, 3 Gianni Morandi, 2 Elisa, 1 Mahmood e Blanco.

1.46: La terza serata finisce qui.

Sanremo 2022: il programma della terza serata

In diretta su Rai 1 a partire dalle 20.50 circa, Amadeus conduce la terza serata del 72° Festival della Canzone Italiana. Presenza femminile della puntata Drusilla Foer.

E’ la serata che vede tutti i 25 Big in gara esibirsi. Ecco l’ordine di uscita con i codici per votare:

01. Giusy Ferreri
02. Highsnob e Hu
03. Fabrizio Moro
04. Aka7even
05. Massimo Ranieri
06. Dargen D’Amico
07. Irama
08. Ditonellapiaga e Rettore
09. Michele Bravi
10. Rkomi
11. Mahmood e Blanco
12. Gianni Morandi
13. Tananai
14. Elisa
15. La Rappresentante di Lista
16. Iva Zanicchi
17. Achille Lauro
18. Matteo Romano
19. Ana Mena
20. Sangiovanni
21. Emma
22. Yuman
23. Le Vibrazioni
24. Giovanni Truppi
25. Noemi

I brani e gli artisti verranno votati dal pubblico a casa tramite Televoto (ecco come funziona) e dalla giuria Demoscopica 1000. I due sistemi di votazione avranno lo stesso peso percentuale (50%) sul risultato complessivo della votazione della serata. Al termine sarà stilata la classifica generale tenendo anche conto delle due prime serate.

Attesi in qualità di ospiti Cesare CremoniniAnna Valle, mentre Roberto Saviano interverrà per ricordare la strage di Capaci avvenuta 30 anni fa. Sul palco anche la giovane carabiniera Martina Pigliapoco, che nell’ottobre scorso ha salvato una donna dal suicidio; un gesto che le è valso la nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’esibizione sulla nave del Festival, ospite di Fabio Rovazzi e Orietta Berti, sarà di Gaia.

>>> La scaletta della terza serata <<<

>>> Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo <<<

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022: la finale consacra Mahmood e Blanco davanti ad Elisa, terzo Morandi


Sanremo 2022 - Codici Televoto Finale a Tre
Sanremo 2022, televoto: ecco i codici dei cantanti


Amadeus e Maria Chiara Giannetta - Sanremo 2022 (foto da RaiPlay)
Sanremo 2022, quarta serata – Giannetta fa il pieno di applausi, Morandi vince la gara cover e sorpassa Elisa nella classifica generale


SENSEMAKERS - SANREMO2022 - RANKING CANTANTI - 20220203_cover
Sanremo 2022, dati e classifiche social (terza serata). Blanco sorpassa Mahmood, exploit di Emma

1 Commento dei lettori »

1. auretta aostini ha scritto:

3 febbraio 2022 alle 23:55

ti sei addormentato?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.