1
febbraio

Sanremo 2022: ecco come funziona il Televoto

Festival di Sanremo 2022

Festival di Sanremo 2022

Tra le giurie che proclameranno il vincitore del Festival di Sanremo 2022 c’è, come succede ormai dal 2004, il pubblico da casa. Il Televoto sarà decisivo nella classifica finale; ma come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Televoto Sanremo 2022: come funziona

Il servizio di Televoto è offerto dalla Rai per i clienti degli operatori nazionali sia di rete fissa che mobile. Per la telefonia fissa, il servizio è raggiungibile dalle utenze fisse degli abbonati di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi tramite chiamata telefonica; per la telefonia mobile, il servizio è raggiungibile dalle utenze mobili di Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, iliad e ho.mobile tramite sms.

I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun cantante e comunicato nel corso della serata da Amadeus – tramite sms o digitando il medesimo codice sulla tastiera nel caso di chiamata da telefono fisso. Ecco i numeri:

- 894001 per le chiamate da telefono fisso
- 4754751 per gli sms da telefono mobile

Televoto Sanremo 2022: quando si può votare

Il Televoto sarà attivo, nel corso della diretta del Festival di Sanremo 2022, nel momento in cui verrà aperta la sessione di votazioni, fino alla chiusura della stessa. Nel dettaglio delle serate, il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze a partire dalla terza serata di giovedì 3 febbraio, quando tutti i 25 Big in gara riproporranno le loro canzoni.

Televoto Sanremo 2022: quanto vale

Il peso del Televoto è così ripartito: nella terza serata di giovedì vale il 50% sul risultato complessivo (il restante 50% appartiene alla Demoscopica 1000); nella quarta serata di venerdì (serata cover) vale il 34% sul risultato complessivo (il restante 66% appartiene per metà alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e per metà alla Demoscopica 1000); nella serata finale di sabato vale il 100% nella prima votazione e – una volta stilata la classifica data dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti – vale il 34% nella sfida finale tra i tre super finalisti (il restante 66% appartiene per metà alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e per metà alla Demoscopica 1000).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2022 - Codici Televoto Finale a Tre
Sanremo 2022, televoto: ecco i codici dei cantanti


Elena Sofia Ricci (foto IG)
Elena Sofia Ricci televota per Beatrice Luzzi finalista al Grande Fratello – Video


Geolier 2
Perchè Geolier ha stravinto al televoto di Sanremo


Amadeus (US Rai)
Sanremo 2024: come si vota da casa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.