4
gennaio

Sanremo 2022, Morandi pubblica per errore la canzone del Festival. La Rai non lo squalifica

Gianni Morandi

Gianni Morandi

Apri tutte le porte. Anzi, apriti cielo! Il brano con il quale Gianni Morandi parteciperà al Festival di Sanremo 2022 è stato in parte pubblicato ieri sulla pagina Facebook del cantante, contravvenendo al regolamento della kermesse.

Il video postato via social e poco dopo cancellato vedeva Morandi con l’autore della canzone, Jovanotti, e il produttore, il dj Mousse T.; i tre parlavano del brano incriminato Apri tutte le porte, che nel frattempo risuonava in sottofondo, regalando agli internauti circa un quarto d’ora di filmato e – a quanto pare – tutto il ritornello del pezzo. All Music Italia parla di oltre 200 commenti di risposta al video, prima che venisse rimosso.

Un erroraccio clamoroso per Morandi. Il regolamento del Festival, infatti, prevede che la canzone in gara – pena la squalifica - “non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano”.

Un nuovo caso di “spoiler” dopo quello di un anno fa che vide coinvolti Fedez e Francesca Michielin. Il rapper pubblicò nelle sue storie di Instagram un frammento delle prove del brano sanremese Chiamami per nome; in quel caso, Amadeus e la Rai non optarono per la squalifica poiché la canzone fu erroneamente fatta ascoltare per una manciata di secondi, un tempo giudicato troppo limitato per estromettere la coppia dal Festival. Nel caso di Morandi, invece, non si tratta di secondi ma di minuti, anche se dialogando nel video con Jovanotti e Mousse T. l’ascolto del pezzo è risultato difficoltoso e a tratti poco comprensibile.

Tuttavia la Rai si è già espressa in merito, comunicando la decisione di non procedere con la squalifica del brano. Ecco le motivazioni:

“In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato.  Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi.”



Articoli che potrebbero interessarti


BLANCO MAHMOOD by Bogdan Chilldays Plakov -45
Classifica Fimi: podio intatto, scendono Lauro e Morandi. Elisa debutta al primo posto tra gli album, Giusy Ferreri venticinquesima


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Gianni Morandi - Sanremo 2022 (foto Ufficio Stampa Rai)
Toto vincitore Sanremo 2022, uno su mille ce la fa(rà?): Morandi sorpassa tutti e insegue Mahmood e Blanco – Quote


jovanotti e morandi
Sanremo 2022, le pagelle della quarta serata. Promossi Morandi e Jovanotti. Bocciate Emma e Michielin

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.