30
settembre

Litvinenko, David Tennant sarà l’ex Kgb avvelenato in una serie per ITV

David Tennant

, l’ex protagonista di Doctor Who e volto di Broadchurch, interpreterà Alexander Litvinenko in una nuova serie tv drammatica prodotta da ITV e Nordic Entertainment Group. L’attore scozzese reciterà nel ruolo dell’ex agente dei servizi di sicurezza federale russi e ufficiale del KGB avvelenato a morte nel 2006 con del tè verde “corretto” con il polonio 210, un potente isotopo radioattivo. Un vicenda da spy story che ha recentemente portato la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo (Cedu) a individuare la Russia di Putin come responsabile di quell’assassinio.

Tennant, che nel 2020 ha interpretato il serial killer Dennis Nilsen nella serie tv Des, sarà affiancato sul set dall’attrice Margarita Levieva nel ruolo di Marina, la coraggiosa vedova Litvinenko che ha combattuto instancabilmente per convincere il governo britannico a rendere pubblici i nomi degli assassini di suo marito e a riconoscere il ruolo della Russia nell’omicidio. La trama raconterà anche gli sforzi investigativi degli agenti di Scotland Yard, che hanno lavorato per dieci anni per dimostrare chi fosse il responsabile del caso, in una delle indagini più complesse e pericolose mai condotte.

A dare un contributo all’inchiesta fu anche lo stesso Litvinenko, che sul letto di ospedale – prima della morte sopraggiunta dopo 22 giorni – conferì con gli agenti di polizia, aiutandoli a seguire la pista che avrebbe portato ad individuare due agenti russi ritenuti gli esecutori dell’avvelenamento. Risale proprio a quel periodo la drammatica ed emblematica foto che ritrae il dissidente russo, strenuo oppositore di Vladimir Putin, in condizioni critiche al proprio capezzale.

Alexander Litvinenko

La serie tv, come riporta il sito Deadline – verrà realizzata con il supporto di molte delle persone coinvolte con un ruolo chiave nell’indagine e nella successiva inchiesta pubblica. Tra di esse, gli ex ufficiali di Scotland Yard, Clive Timmons e Brent Hyatt, insieme a Ben Emmerson QC e ai famigliari di Alexander. A scrivere la serie sarà George Kay, già creatore di Lupin per Netflix.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lucia e Ivan - Tutti Mentono
Tutti Mentono: la relazione proibita tra una professoressa e il suo alunno tinge di ‘mistero’ il prime time di Rai 2


Fubar (US Netflix)
FUBAR: Arnold Schwarzenegger è il protagonista della nuova ’spy-comedy’ di Netflix


Re Giorgio e Regina Carlotta (US Netflix)
La Regina Carlotta: arriva su Netflix ‘Una Storia di Bridgerton’


The Crown - William
The Crown 6: le prime immagini di Ed McVey e Meg Bellamy nei panni di William e Kate

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.