22
luglio

Olimpiadi di Tokyo 2020 in diretta: la programmazione TV e streaming

Olimpiadi di Tokyo 2020

Celebrata la vittoria agli Europei di calcio, l’Italia dello sport è di nuovo pronta a battersi per conquistare nuovi primati. L’occasione per farlo saranno le ormai imminenti Olimpiadi di Tokyo, in scena dal 23 luglio all’8 agosto nella capitale nipponica, tra protocolli e rigidissime misure anti-Covid. L’evento di portata mondiale, in Italia, sarà visibile innanzitutto su , che si è aggiudicata i diritti integrali, ma la Rai coprirà in chiaro la manifestazione con un’alternanza di eventi live e repliche. Ecco i dettagli della programmazione, che risentirà del fuso orario di sette ore tra il nostro Paese e il Giappone.

Olimpiadi Tokyo 2020 in diretta: Rai2

Per il servizio pubblico, sarà Rai2 a ricoprire il ruolo di “rete olimpica”, con la trasmissione di appuntamenti live, differite, repliche, tg olimpici, commenti e interviste. La programmazione olimpica Rai inizierà ogni giorno a mezzanotte e mezza, con “Go Tokyo”, l’agenda della giornata olimpica, che Arianna Secondini, quando in Giappone saranno le 7.30 del mattino, proporrà ai telespettatori dal 24 luglio in poi. Il giorno precedente – 23 luglio - la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi andrà in onda dalle 13.00 alle 16.30. Dall’1.30 alle 17.15, con le sole interruzioni per l’informazione del Tg2, si snoderà un lungo racconto sportivo, punteggiato ad intervalli regolari dalle edizioni del Tg Olimpico. Alle 17.15, quando in Giappone sarà appena passata la mezzanotte, spazio a “Tokyo best of“, con il riassunto della giornata olimpica appena trascorsa affidato per oltre tre ore a Jacopo Volpi, Julio Velasco e Fiona May.

Dopo il Tg2, e, dal lunedì al venerdì, dopo il “Tg2 Post”, andrà in onda “Il Circolo degli Anelli“, con Alessandra De Stefano che negli studi Rai di Milano avrà accanto a sé i campioni olimpici Sara Simeoni e Jury Chechi. Infine, per chiudere la giornata, prima di iniziarne un’altra, dalle 23.45 a mezzanotte e mezza verrà proposto “Record“, che racconterà gli atleti e le loro imprese di ieri e di oggi. Immagini, grafica e realtà aumentata, e tre narratori sportivi – Maurizio Ruggeri, Andrea Fusco e Nadia Baia, atleta paralimpica e ambasciatrice del sitting volley – metteranno a confronto campioni e gare di epoche diverse, le leggende di ieri e nuovi sport olimpici.

Olimpiadi Tokyo 2020 in diretta: Discovery+

Discovery+, che comprende la programmazione di Eurosport, proporrà una full immersion nelle Olimpiadi di Tokyo, con 3000 le ore live che la piattaforma trasmetterà nei 17 giorni di competizione. Fino a 30 canali in contemporanea saranno dedicati a tutte le 48 discipline olimpiche e a tutti i 339 eventi previsti, dall’inizio alla fine della premiazione. Una particolare attenzione sarà riservata alle gare dei 384 atleti azzurri qualificati (198 uomini e 186 donne).

Per seguire i Giochi di Tokyo, il gruppo televisivo ha arruolato oltre 100 commentatori speciali, tra ex atleti olimpici e talent dello sport, che si alterneranno ai microfoni. Ecco i nomi d’eccezione convocati : Rssano Galtarossa, Margherita Granbassi, Andrea Meneghin, Hugo Sconochini, Roberta Vinci, Francesco Panetta, Riccardo Magrini, Pino Maddaloni, Cristina Chiuso, Rachele Sangiuliano, Paolo Canè, Paolo Cozzi, Alberto Busnari, Ilaria Colombo solo per citarne alcuni. Molti di loro saranno presenti negli studi di Milano. In Giappone, invece, ci saranno Valentina Marchei, talento del pattinaggio sul ghiaccio già protagonista su Discovery+ di “Giochi da ragazze”, Giulia Cicchinè, il giornalista sportivo Zoran Filicic e l’influencer italo-giapponese Sara Pizzo Kashihara. E in squadra ci sarà anche Federica Pellegrini, nominata Olympic Ambassador di Discovery+ insieme ad altre stelle dello sport mondiale.

Verranno inoltre proposti quotidianamente dei format video originali come “La Parola del Giorno“, “Origami Challenge” e “Valentina’s Diary“. In contemporanea con i Giochi di Tokyo, ogni giorno Discovery trasmetterà anche in chiaro – in seconda serata sul Nove dal 23 luglio fino all’8 agosto – l’approfondimento “Azzurri – La Notte dei campioni” condotto da Margherita Granbassi e dedicato a tutto il mondo dello sport italiano, non solo olimpico.

Oltre che su Discovery +, le Olimpiadi saranno visibili integralmente anche su Eurosport Player.

Olimpiadi Tokyo 2020 in diretta: su Dazn i canali di Eurosport

Su Dazn, invece, Eurosport trasmetterà live il meglio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 attraverso solamente i due canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2, perché nell’abbonamento della piattaforma è inserito anche Eurosport.

Olimpiadi Tokyo 2020 in diretta: TIMVISION

Le Olimpiadi di Tokyo saranno incluse nell’offerta di TIMVISION grazie alla partnership con Discovery + (qui i costi e le offerte). Il servizio peraltro avrà in esclusiva le immagini in 4K.

Sky, non avendo trovato un con Discovery e non avendo ottenuto i diritti dell’evento, non trasmetterà in diretta le gare olimpiche ma aggiornerà i propri abbonati all’interno della programmazione sportiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paralimpiadi Tokyo 2020
Paralimpiadi Tokyo 2020 in esclusiva sulla Rai – Dirette, orari e trasmissioni dedicate


Il Circolo degli Anelli
Il Circolo degli Anelli è «medaglia d’oro» in tv


Tokyo 2020
Olimpiadi, Discovery+ è la casa dei Giochi di Tokyo 2020


Rio 2016
OLIMPIADI RIO 2016: LA RAI ACCENDE RAI 2 E RAISPORT, TUTTO IL GIORNO E TUTTI I GIORNI. L’ELENCO DEI COMMENTATORI TECNICI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.