15
luglio

Istituita ‘Piazza Raffaella Carrà’ a Madrid

Raffaella Carrà

Piazza Raffaella Carrà. Anzi plaza, perché siamo a Madrid. La capitale della Spagna avrà infatti uno spazio fisico dedicato alla regina della televisione scomparsa lo scorso 5 luglio. L’omaggio alla grande artista, amatissima nel paese iberico, è stato ufficialmente approvato oggi dopo la proposta del movimento progressista Mas Madrid, che nei giorni scorsi aveva promosso l’iniziativa in ricordo della conduttrice e showgirl italiana.

E la proposta è passata con il voto favorevole di tutti i partiti, ad eccezione della formazione conservatrice di Vox, che si è astenuta. Lo spazio che Madrid intitolerà a Raffaella Carrà è una piazzetta nel centro storico della capitale, in calle Fuencarral tra i numeri civici 43 e 45, situata tra i quartieri Chueca e Malasaña e attualmente senza un nome specifico sulle mappe.

Raffaella Carrà, Madrid ti ama e non ti dimenticherà. In onore della sua lotta per la libertà, vogliamo che Madrid abbia una piazza a lei dedicata

aveva scritto in una propria comunicazione il partito Mas Pais, sostenendo che l’intitolazione di una piazza alla popolarissima artista fosse un modo per “rendere visibile e dare valore alla memoria di questa donna, cantante, compositrice, presentatrice, ballerina, coreografa e icona di riferimento per tutti i madrileni, specialmente per la comunità Lgbtq+“.

L’iniziativa rinnova così il profondo legame che ha sempre unito la Spagna a Raffaella Carrà, che già in vita aveva ricevuto riconoscimenti ufficiali e istituzionali da parte del paese iberico, sua seconda patria. L’artista fu insignita della Medalla al merito civil e del Lazo de honor de Isabel II; nel 2018 re Felipe VI le consegnò l’onorificenza come Dama dell’Ordine al merito civile quale “icona della libertà”.

In Italia, dopo le partecipate esequie della conduttrice, ancora non sono state ufficializzate iniziative analoghe a quella madrilena. In compenso, resta ancora valida la proposta di Milly Carlucci di dedicare a Raffella l’Auditorium Rai del Foro Italico, teatro di alcuni suoi storici e popolari programmi tv.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


piazza raffaella carra'
A Madrid l’inaugurazione di Plaza Raffaella Carrà


Casa Raffaella Carrà
Raffaella Carrà: ancora invenduta la casa di Roma


Raffaella Carrà (US Rai)
Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella


Raffa - Copyright Archivio Giovanni Liverani
Raffa non fa rumore su Disney+

1 Commento dei lettori »

1. vicky ha scritto:

15 luglio 2021 alle 20:01

Sono molto felice e anche orgogliosa della nostra Raffa



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.