Ora in tendenza

Alessandro Cattelan sbarca su Netflix

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/05/2021 - 12:47

Alessandro Cattelan sbarca su Netflix

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan sbarca su Netflix. Il conduttore sarà autore e protagonista di Alessandro Cattelan: Una Semplice Domanda, 8 puntate di quello che la piattaforma streaming annuncia come un “docu-show” (!).
L’idea del programma (il cui genere è factual) nasce in una sera d’estate da una riflessione di Alessandro Cattelan in risposta ad una domanda, solo in apparenza semplice, di sua figlia Nina:

Papà, come si fa a essere felici?
Sai, essere felici…ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo Una Semplice Domanda?

Ed è proprio la ricerca della risposta a questa domanda, “come si fa ad essere felici?”, al centro di questo percorso alla scoperta degli elementi necessari per ottenere la formula perfetta per la felicità. Per realizzare il suo scopo Cattelan viaggerà, in Italia e all’estero, intervistando e condividendo esperienze uniche con personaggi in grado di aiutarlo in questa missione. Un tema diverso per ogni puntata. Interviste, esperienze e riflessioni tenute insieme da un linguaggio visivo che spazia nei generi, dal docu al filmico passando per il real, dando – si legge nel comunicato stampa – un carattere identificativo ai diversi approcci narrativi, con uno stile omogeneo ed unico.

Produce Fremantle che con Cattelan ha condiviso l’esperienza ad X Factor e che avrebbe altresì dovuto occuparsi del suo debutto su Rai1. Passaggio a Viale Mazzini che, a questo punto, fossimo nella Rai stopperemmo almeno fino a quando non si possa ragionare in termini d‘esclusiva.

Lascia un commento

1 commenti su "Alessandro Cattelan sbarca su Netflix"

  1. Ma voi di DavideMaggio avete chiaro in testa che chi non ha la televisione a pagamento questo Cattelan non ha neanche idea di chi sia? Ve lo chiedo perchè quando parlate di lui ne parlate come di una celebrità. Coem se diceste Pippo Baudo o Carlo Conti. Volevo invece sottolineare che Cattelan non lo conosce nessuno! Tranne chi ha sky. Se non si fanno conoscere sui canali normali questi personaggi da paytv sono...sconosciuti. Dico questo solo perchè secondo me vi sfugge questa cosa.