12
aprile

Top Dieci: Carlo Conti scappa da Amici

Carlo Conti

Carlo Conti

Siamo al no-sense. A pochi giorni dal previsto debutto, e dopo un primo rinvio di sette giorni, Top Dieci cambia collocazione. Il programma, come anticipato da Tvblog, passa dal sabato sera al venerdì, a partire dal 23 aprile. Una mossa adoperata per evitare il confronto con Amici di Maria De Filippi, che da settimane macina ascolti monstre.

Eppure, tutto era noto da tempo così come, fin dal principio, era prevedibile che, senza controprogrammazione nelle prime puntate, il talent di Canale 5 avrebbe preso il largo (sebbene l’exploit di quest’anno sia davvero sorprendente). Non solo, la modifica di palinsesto arriva dopo che, sabato scorso, Rai1, con una fiction in replica, ha guadagnato qualcosa rispetto alle settimane precedenti. Ma forse proprio la tenuta del genere seriale, diversamente dalle ultime proposte di intrattenimento, ha indotto nuove e tardive riflessioni. Non si capisce neanche perchè non aver programmato Ulisse al sabato sera, la cui nuova edizione partirà mercoledì 21 aprile.

Lo speciale – anticipato da DavideMaggio.it – di Canzone Segreta, dal titolo Stasera Canzoni Segrete, andrà in onda martedì 20 aprile anzichè venerdì 23 aprile.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti, Simona Ventura, Enrico Papi, Paolo Bonolis
In prima serata si gioca, ma col fuoco!


Stefano Coletta
Top Dieci non va al sabato perchè è «un programma da proteggere, potrebbe diventare un classico di Rai 1». Tutte le novità della seconda edizione


Tu si que vales
La replica di Tu si que vales in onda venerdì per arginare Top Dieci


Carlo Conti
Top Dieci: Carlo Conti, con l’amarcord non sbagli mai…

4 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

13 aprile 2021 alle 08:52

Sarebbe stato autolesionismo andare al sabato. Significava fare massimo il 13% e rovinare anche questo programma, che comunque considero valido per giugno, ma debole per la stagione televisiva classica….

Raiuno comunque ha un grosso problema al sabato sera. Bisogna tornare ad investire su questa serata, con un progetto almeno di durata biennale. Deve prendere esempio da Canale5, i cui spettatori sanno che al sabato sera in quel determinato periodo trovano quel programma, e quello è, ogni anno. Se ogni volta si cambia programma, si mette prima un film, poi questo, poi quello, nessuno si avvicinerà mai a quella serata, preferendo sempre andare sul sicuro sapendo di trovare quella cosa….



2. PeppaPig ha scritto:

13 aprile 2021 alle 11:44

Scusate ma perché non leggo mai titoli tipo “De Filippi scappa da Sanremo”?
A sentir voi in Rai la gente ha come occupazione principale quella di scappare dai programmi della De Filippi, mi sembra siate un po’ ossessionati.
Sono normali dinamiche di programmazione, esattamente le stesse che portano la De Filippi a non andare in onda quando c’è Sanremo. Come sempre poi la lettura – almeno per chi ragiona obiettivamente – è duplice: una fuga, o un favore?



3. Davide Maggio ha scritto:

13 aprile 2021 alle 12:22

Perchè, nella storia televisiva, durante la settimana di Sanremo non c’è mai stata controprogrammazione, salvo rarissimi casi. Anzi, io ne ricordo solo uno: il GF di Barbara D’urso. Quindi ti consiglio di evitare di attacare bottone in maniera stupida.



4. Viola ha scritto:

13 aprile 2021 alle 18:11

Evviva Davide Maggio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.