5
marzo

Sanremo 2021: svelati i misteri di Max Gazzè

Max Gazzè

Max Gazzè

Se Max Gazzè voleva che il suo Festival di Sanremo 2021 fosse all’insegna dell’ironia e del mistero, l’obiettivo è stato raggiunto: non soltanto il pubblico ha fatto fatica a capire fino in fondo con chi si dovesse esibire, ma lo stesso Amadeus ha dimostrato di non avere le idee chiare in proposito. Ebbene, facciamo chiarezza noi.

Max Gazzè ufficialmente partecipa alla 71° edizione con la Trifluoperazina Monstery Band, gruppo del quale nessuno sapeva niente fino al momento del debutto. E per forza: durante la prima esecuzione del brano Il Farmacista il segreto è stato svelato e accanto al cantante, travestito da Leonardo da Vinci, sono comparsi sul palco dell’Ariston dei cartonati. Se la Trifluoperazina è un farmaco usato per curare la schizofrenia, l’omonima band è un’improbabile e fantasiosa formazione composta dalla Regina Elisabetta alla batteria, Marilyn Monroe ai cori, Jimi Hendrix alla chitarra, Paul McCartney al basso e Igor di Frankenstein Junior alle tastiere.

Una boutade che ben si confà alla stravaganza di Max Gazzè, artista impegnato, eclettico e visionario che a Sanremo ha sempre giocato con la musica e i costumi. Una trovata passata, però, un po’ in sordina, e non è finita qui: per la serata delle cover era stato annunciato il suo duetto con l’altrettanto misteriosa MMB, che Amadeus poco prima dell’esibizione ha così presentato al pubblico di Rai 1:

Per rendere omaggio ad una delle pagine più belle della scena indipendente italiana il prossimo artista in gara ha messo insieme un gruppo di amici in una spettacolare rimpatriata come di rado accade di vedere sui palchi italiani. E’ il momento di presentarvi [...] Max Gazzè con la Magical Mistery Band (questo il significato dell’acronimo M.M.B, ndDM)”

A cantare con Gazzè Del Mondo del CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) c’erano sei musicisti, tra i quali il ben noto Daniele Silvestri, un amico con il quale collabora da anni; al termine della loro performance, Amadeus li ha raggiunti sul palco rinominando solo loro due e, quando Gazzè gli ha fatto notare che c’era anche la Magical Mistery Band il conduttore e direttore artistico ha detto: “è lui!”, indicando Silvestri, salutando poi gli altri ma senza nominarli.

Chiariamo la situazione: la Magical Mystery Band è formata anche da Fabio Rondanini alla batteria, Gabriel “Lazzaro” Lazzarotti al basso, Daniele Fiaschi alla chitarra, Duilio Galioto alle tastiere e dal sound engineer Daniele “Il Mafio” Tortora. E, per dirla con le parole de Il Farmacista: state sicuri che stavolta è quella buona!



Articoli che potrebbero interessarti


achille lauro
Sanremo 2021, le pagelle della prima serata


Max Gazzè
Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band a Sanremo 2021 con «Il Farmacista» – Testo


Festival di Sanremo 2021
Festival di Sanremo 2021: ecco i 26 big


Fiorello
Sanremo 70+1: Rai1 racconta in un documentario il dietro le quinte della kermesse 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.