15
gennaio

«Il Metodo Biden»: Rai1 celebra il nuovo Presidente Usa con un documentario

Joe Biden

A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, mentre in dissolvenza scorrono ancora le immagini dell’assalto al Congresso Usa, Rai1 celebra la figura di con un documentario che ripercorre le tappe della sua vita e della sua recente campagna elettorale. Sabato 16 gennaio, alle 23.45, la rete ammiraglia (in collaborazione con Rai Documentari) proporrà “Il Metodo Biden“, una biografia dal sapore agiografico prodotta da PBS/Frontline e realizzata dal regista Michael Kirk. 

A introdurre il documentario sarà un intervento di Monica Maggioni; la giornalista farà una riflessione sull’epoca Biden e su ciò che potrà rappresentare dopo la controversa presidenza Trump.

A seguire, il documentario analizzerà la figura del leader democratico a cominciare dalla difficile infanzia: la balbuzie, il trauma del bullismo. Poi l’amore per la politica, l’empatia per le persone, le strategie rivelatesi vincenti come quella di candidare la senatrice Kamala Harris alla vicepresidenza dopo una scaramuccia polemica tra i due. Affascinato dai Kennedy, a cui si ispira, a 30 anni Biden diventa senatore. Ha una famiglia perfetta quando una tragedia sconvolge la sua vita. Il documentario ripercorre le tappe della sua vita e della campagna alle Presidenziali in cui il politico 78enne (sarà il Presidente più anziano della storia degli Stati Uniti) riesce a ricompattare l’elettorato democratico e battere – tra polemiche, controversie e ricorsi – Donald Trump.

“Il Metodo Biden” – ha spiegato Duilio Giammaria, Direttore di Rai Documentari – fa parte di un ciclo di docufilm biografici. Tra i prossimi appuntamenti proposti dalla struttura Rai, uno speciale su Eduardo De Filippo e  uno su Anna Frank, che andrà in onda in occasione della Giornata della Memoria.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lady Diana
D. Time: Rai1 ricorda Lady D. in prima serata con un documentario


Lontano da casa
Lontano da casa: anche Rai1 racconta «SanPa»


Maurizio Costanzo
Costanzo vs Maggioni, Coletta difende l’ex Presidente Rai. Il giornalista si scusa


Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo vs Monica Maggioni: «Finisce tardi, mi fa perdere ascolti. Cambi rete e mi lasci vivere in pace»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.