7
gennaio

Usa, assalto al Congresso: Antonio Di Bella messo in fuga da un manifestante – Video

Antonio Di Bella, Washington

Assalti, aggressioni, spari. La notte buia della democrazia americana è andata in scena in diretta tv. Ieri sera, la programmazione prevista è stata stravolta dalle immagini provenienti da Washington, dove centinaia di supporter di Donald Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio per opporsi all’ufficializzazione della vittoria presidenziale di Joe Biden. Sul posto c’era anche il corrispondente Rai , che a proprie spese ha sperimentato il clima di forte tensione.

Mentre documentava la situazione in diretta su Rai3, il giornalista – che si trovava davanti al Campidoglio, cuore delle proteste – è stato avvicinato da un manifestante che con fare minaccioso gli ha intimato di allontanarsi. Sorprendendo Di Bella alle spalle, il dimostrante dal volto coperto ha esclamato:Everybody hate the fucking fake news!“, prendendosela con il giornalista e accusandolo di dare notizie false.

Con dei gesti e delle invettive, il manifestante ha fatto capire al corrispondente che gli conveniva lasciare la sua postazione.

Ok, dobbiamo andare via prima che venga il peggio

ha commentato Di Bella, abbandonando la diretta per qualche istante. In quegli stessi momenti, il Congresso veniva messo in sicurezza dopo ore di forte caos, tra tentativi di assalto e scontri con le forze di polizia. All’interno della sede istituzionale, dove era in corso la seduta con cui il Congresso avrebbe dovuto ratificare formalmente la vittoria di Joe Biden, alcuni manifestanti hanno distrutto le telecamere e il materiale tecnico usato dai giornalisti per la diretta.

In Italia, oltre alle dirette straordinarie di Stasera Italia, La7 e Tg3, le immagini degli scontri sono arrivate anche al pubblico di Rai1: la puntata di prime time de i Soliti Ignoti abbinata alla Lotteria Italia è stata infatti interrotta per alcuni minuti dagli aggiornamenti del Tg1.



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo - La Grande Opera all'Arena di Verona
Pippo Baudo e Antonio Di Bella raccontano «La Grande Opera all’Arena di Verona» in tre speciali su Rai 3


Inauguration Day
«America 2021, I giorni più lunghi»: speciale Tg5 sul passaggio Trump-Biden


Donald Trump
Fox News tradisce Trump. Lui pensa a una propria tv e attacca: «Ascolti crollati, hanno dimenticato cosa li ha portati al successo»


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.