28
ottobre

E’ morto Pino Scaccia. Lo storico corrispondete Rai aveva contratto il Covid

Pino Scaccia

Pino Scaccia

Un nuovo lutto colpisce il mondo del giornalismo televisivo. Pino Scaccia, storico corrispondente della Rai, è morto oggi poco dopo le 13.00. Il giornalista, classe 1946, dopo aver contratto il Covid era ricoverato da alcune settimane in una struttura della Capitale. Scaccia, per anni capo redattore dei servizi speciali del Tg1, è stato uno degli inviati più noti della tv di Stato.

Nella sua lunga carriera aveva seguito in prima linea alcuni tra più importanti avvenimenti, dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo croato, dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica e della ex Jugoslavia, fino alla crisi in Afghanistan, oltre al difficile dopoguerra in Iraq e la rivolta in Libia. Autore di numerosi reportage legati in particolare a mafia, terrorismo, terremoti e catastrofi naturali, fu uno dei primi giornalisti occidentali ad entrare nella centrale di Černobyl’ dopo il disastro del 1986. Fu sempre lui a scoprire i resti di Che Guevara in Bolivia e a mostrare le immagini, fino a quel momento segrete, dell’Area 51 nel deserto del Nevada. Negli ultimi anni, terminato il suo impegno in Rai, si era dedicato a tempo pieno all’attività di scrittore e blogger.

Ha vinto, fra gli altri, il premio cronista dell’anno per lo scoop legato al rapimento del piccolo Farouk Kassam, il Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e il premio Paolo Borsellino. È stato inoltre docente del master di giornalismo radiotelevisivo all’Università Lumsa di Roma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lucia Bose
Lucia Bosè è morta, vittima del Coronavirus (video dell’ultima apparizione in TV)


Piero Chiambretti con la madre
Coronavirus, è morta la madre di Piero Chiambretti


Adriana Volpe
Coronavirus, è morto il suocero di Adriana Volpe


Grey's Anatomy 17 - 3
Grey’s Anatomy 17 arriva su Fox: Meredith ha il Covid

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.