12
ottobre

Sanremo 2021: il regolamento del Festival

Amadeus

Verranno ridotti i big: da 24 a 20. Un piccola modifica per evitare lungaggini, come l’anno scorso. Tornerà il Televoto nelle prime due serate e al giovedì – serata delle cover – spazio alla Canzone d’autore. E’ stato svelato il regolamento del Festival di Sanremo 2021, il secondo della gestione Amadeus. Eccone i dettagli, le conferme (rispetto alla passata edizione) e le novità.

Sanremo 2021, il regolamento

La manifestazione canora, in programma (salvo modifiche) dal 2 al 6 marzo 2021, vedrà la partecipazione di 20 artisti della categoria Campioni, i cui nomi saranno svelati nel corso di Sanremo Giovani – in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay – in prima serata il 17 dicembre. Durante la trasmissione saranno anche selezionati i 6 giovani che, insieme ai 2 vincitori del concorso Area Sanremo 2020, parteciperanno al Festival 2021 nella categoria Nuove Proposte.

Nelle prime 2 serate del Festival 2021, quelle del martedì e del mercoledì, oltre alla Giuria Demoscopica viene reintrodotto il Televoto. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 10 canzoni/Artisti di ciascuna serata. Al termine dell’appuntamento di mercoledì verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 20 canzoni/Artisti in competizione nella sezione Campioni, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 10) e nella Seconda (le altre 10).

Il giovedì, al centro della serata ci saranno le Canzoni d’autore: il brano prescelto da ciascun Big dovrà essere attinto dal repertorio della canzone italiana e quindi non sarà necessariamente legato alla storia del Festival, come era accaduto lo scorso anno. In questa serata gli artisti in gara, che potranno esibirsi da soli o con ospiti, saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà valore anche per la classifica generale della categoria Big che ogni sera verrà aggiornata.

Venerdì 5 marzo entrerà in gioco la Giuria della Sala Stampa (in ritardo rispetto agli altri anni, quando era chiamata ad esprimersi sin da subito) per la votazione che riguarda i Big. Il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà invece scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Verranno proclamate anche il secondo e il terzo classificato.

Snellita la gara delle Nuove Proposte: al Festival di Sanremo 2021 non saranno più previste le sfide dirette tra i giovani talenti, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo-2020-Amadeus
Sanremo è sempre il Festival della Canzone Italiana?


Amadeus, AmaSanremo
Sanremo 2021, Amadeus: «A gennaio valuteremo la situazione». Intanto arriva AmaSanremo


AmaSanremo, commissione
Sanremo Giovani: ecco i 20 semifinalisti in gara ad Ama Sanremo. Fuori Francesco Monte


Ama Sanremo
Sanremo Giovani: Piero Pelù, Luca Barbarossa e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi nella giuria di AmaSanremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.