12
ottobre

Sanremo 2021: il regolamento del Festival

Amadeus

I 26 Big in gara al Festival di Sanremo 2021 potranno contare sul televoto solo nella serata finale. Lo prevede il regolamento della kermesse, che nella lunga marcia d’avvicinamento alla manifestazione ha anche subito delle modifiche. Le variazioni apportate dagli organizzatori hanno riguardato in particolare gli accorgimenti dovuti alle norme sanitarie e all’eventualità di contagi all’interno del cast dei cantanti. Ecco i dettagli, le conferme (rispetto alla passata edizione) e le novità.

Sanremo 2021, il regolamento

La manifestazione canora, in programma (salvo modifiche) dal 2 al 6 marzo 2021, vedrà la partecipazione di 26 artisti della categoria Campioni.

Prima serata – martedì 2 marzo

- Interpretazione-esecuzione di 13 canzoni in gara nella sezione Campioni. Le canzoni ed i relativi artisti verranno votati dalla Giuria Demoscopica. Verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in serata.

- Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni in gara nella sezione Nuove Proposte. Le esibizioni verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate.

Seconda serata – mercoledì 3 marzo

- Interpretazione delle altre 13 canzoni in tra i Big. Le canzoni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e all’esito della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni eseguite in serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 26 canzoni/Artisti della sezione Campioni, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima e della Seconda serata.

- Interpretazione delle altre 4 canzoni tra le Nuove Proposte, votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate.

Terza serata – giovedì 4 marzo

- Il giovedì, al centro della serata ci saranno le Canzoni d’autore: il brano prescelto da ciascun Big dovrà essere attinto dal repertorio della canzone italiana e quindi non sarà necessariamente legato alla storia del Festival, come era accaduto lo scorso anno. In questa serata gli artisti in gara, che potranno esibirsi da soli o con ospiti (qui tutti i duetti), saranno giudicati dai musicisti e vocalist dell’Orchestra e la votazione avrà contribuirà – assieme alle medie delle serate precedenti – alla classifica generale dei 26 Big che verrà aggiornata.

Quarta serata – Venerdì 5 marzo

- Venerdì 5 marzo entrerà in gioco la Giuria della Sala Stampa (in ritardo rispetto agli altri anni, quando era chiamata ad esprimersi sin da subito) per la votazione che riguarda i Big. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica dei 26 big (tutti coinvolti sul palco della quarta serata).

- Il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà invece scelto fra i 4 finalisti dal giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto.

Le stesse tre giurie saranno poi chiamate ad esprimersi nella serata finale di sabato 6 marzo, in due diverse occasioni: prima per scegliere, nel plotone dei Big in gara, i nomi dei 3 finalisti, infine per proclamare il vincitore della 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Verranno proclamate anche il secondo e il terzo classificato. Snellita la gara delle Nuove Proposte: al Festival di Sanremo 2021 non saranno più previste le sfide dirette tra i giovani talenti, ma solo 2 gironi da 4 nella prima e nella seconda serata.

Quinta serata (finale) – Sabato 6 marzo

Interpretazione-esecuzione delle 26 canzoni in gara da parte dei rispettivi 26 Artisti della sezione Campioni. Le canzoni/Artisti verranno votati dal pubblico tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 26 canzoni.

Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni finaliste tra i Big, che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, della Giuria Demoscopica, della Giuria della Stampa e del Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice.

Sanremo 2021, Regolamento – Modifiche per l’emergenza Covid

Nel paragrafo dedicato ai Ritiri, il regolamento specifica che gli Artisti in gara non potranno ritirarsi prima o durante lo svolgimento del Festival, salvi i casi di necessità e di forza maggiore. Rientra tra le predette ipotesi l’obbligo per l’artista di osservare la misura dell’isolamento o della quarantena – nell’eventualità chiaramente di un avvenuto contagio dell’Arista o di un suo stretto collaboratore – prescritta ai sensi delle normative vigenti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo-2020-Amadeus
Sanremo è sempre il Festival della Canzone Italiana?


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Fiorello
Sanremo 70+1: Rai1 racconta in un documentario il dietro le quinte della kermesse 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.