7
luglio

Discovery, palinsesti 2020/2021: conferenza stampa – Dichiarazioni e novità

Discovery Reacts, palinsesti 2020/2021

apre il valzer dei nuovi palinsesti. Per primo, in ordine di tempo, il gruppo televisivo guidato da Alessandro Araimo svelerà stamane la propria programmazione per la stagione 2020/2021., con una particolare attenzione alle novità e alle conferme del canale Nove, d’ispirazione generalista, e alle principali tematiche Real Time, DMax, Giallo e Food Network. La conferenza stampa, che seguiremo in diretta a partire dalle 11.30, si terrà unicamente in streaming, senza la presenza fisica dei giornalisti. Una soluzione che ai tempi dell’emergenza sanitaria è diventata ormai consueta.

ore 11.31: Puntuale, inizia l’evento streaming di Discovery. L’AD Alessandro Araimo introduce la conferenza stampa. “Vorremmo farvi ascoltare il saluto di un amico speciale”. E parte una clip con Maurizio Crozza. Il comico scherza: “Discovery ha azzeccato il concept. ‘Discovery React’ suona bene, sembra il nome di una pomata per la psoriasi (…) Il vero react lo ha provato a fare il Pianeta con la pandemia. Dopo le puntate con il teatro vuoto non vedo l’ora di abbracciare il pubblico”.

ore 11.37: Prosegue Araimo. “Ci troviamo a voler rialzare la testa per reagire insieme con il Paese”. Poi allude ai movimenti contro le discriminazioni, a cui l’emittente – dichiara – si ispira da sempre. Quindi parte l’autocelebrazione, sicuramente più utile agli investitori che alla stampa: “Abbiamo avuto un semestre record, una crescita a doppia cifra, siamo il broadcaster cresciuto di più…”.

ore 11.43: Si parla di contenuti. “Abbiamo un numero importante di nuovi formati e talenti, siamo in una fase in cui ci siamo costruiti la possibilità di poter imporre nuovi contenuti” afferma l’AD di Discovery. La parola passa a Fabrizio Piscopo: “Questa è una società giovane, solida”. Anche qui, spunti per gli investitori.

ore 11.47: Parola a Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer Discovery. “Quest’anno abbiamo 20 nuovi formati italiani”.

Nove, palinsesto 2020/2012 – Le novità

ore 11.49: Spazio al palinsesto del canale Nove, raccontato da Carafoli e dal direttore di rete Aldo Romersa. Quest’ultimo cita innanzitutto il ritorno di Cambio Moglie con nuove puntate e annuncia un nuovo formato: Quasi quasi cambio i miei. Due adolescenti si scambieranno le famiglie e avranno a che fare con nuovi genitori. Arriverà anche Gino cerca Chef con Gino D’Acampo. Francesco Panella condurrà Riaccendiamo i fuochi, incontrando i gestori di alcuni locali italiani colpiti dall’emergenza attuale. Per lui, sei puntate a partire da ottobre. Deal with it con Gabriele Corsi tornerà a inizio settembre con 69 puntate e con nuovi ospiti vip. Confermato Maurizio Crozza con il suo Fratelli di Crozza, dal 18 settembre con 13 puntate. E tornerà anche l’Assedio di Daria Bignardi da metà ottobre.

ore 11.56: Il ciclo Nove racconta verrà riproposto con 16 nuovi appuntamenti. Un racconto in prima persona lo farà il Capitano Ultimo, poi verranno ascoltati anche i figli di Paolo Borsellino. Il giornalista Nello Trocchia si occuperà del processo ai Casamonica e racconterà il Clan Spada. Il programma Avamposti documenterà la situazioni in alcuni luoghi del Paese quasi inaccessibili a causa del predominio della criminalità.

ore 11.59: Torneranno Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio con 11 puntate di Accordi e Disaccordi. Valentina Petrini, di ritorno dalla maternità, condurrà ancora Fake – La fabbrica delle notizie, per otto puntate. Confermato pure Peter Gomez con nuovi programmi e “una versione 2.0 della Confessione”. Non ci sarà più ‘Sono le Venti’.

Real Time, palinsesto 2020/2021

ore 12.02: Real Time festeggia 10 anni, spiega il direttore di rete Gesualdo Vercio. A settembre tornerà Cortesie per gli ospiti. In prime time, spiega Vercio, si parlerà di amore il mercoledì con nuovi episodio di Primo appuntamento. Matrimonio a prima vista Italia racconterà nozze particolari, anche ai tempi del lockdown. Bake Off Italia avrà un’ottava stagione, con l’ingresso in giuria di Csaba dalla Zorza. A dicembre sarà la volta di Junior Bake Off in versione natalizia, condotto da Flavio Montrucchio. Arriverà, sul fronte medical, Sex Clinic. E poi la versione italiana di Ti spedisco in Convento. Katia Follesa e Angelo Pisani saranno i protagonisti con un docu-comedy, Social Family.

ore 12.08: Seconda serata di Real Time. Tornerà Il Salone delle Meraviglie, e il protagonista Federico raddoppierà la presenza sul canale con Beauty Bus. Poi l’Atelier delle Meraviglie. Novità: Ti spazzo in due, un docu-reality sulla famiglia Paglionico, composta da donne ed esperta di pulizie in case e appartamenti.

Food Network e Home&Garden Tv, palinsesto 2020/2021

ore 12.12: Gesualdo Vercio parla anche di Food Network, con tanti ritorni. Le novità avranno un filo conduttore: il racconto dei sapori del Sud. Giusina in cucina diventerà una vera e propria serie. La famiglia Polese racconterà le ricette della tradizione campana. Home & Garden Tv proporrà alcuni titoli internazionali, ma anche con alcuni protagonisti italiani come Paola Marella e Manuel Casella.

ore 12.17: Laura Carafoli annuncia su Giallo l’arrivo di Alexandra, figlia di Gerard Depardieu, Julie, e la nuova stagione, da settembre, di Profiling. Poi spazio a DMax: a novembre fanno il loro debutto i cavatori di marmo di Carrara nel nuovo format Uomini di pietra. Da agosto il debutto di Metal Detective Paolo ‘Gibba’ Campanardi, ripreso nelle sue ricerche di tesori militari e reperti vari, tra Anzio e le Dolomiti. Su DMax, come già annunciato nei giorni scorsi, arriverà anche il Wrestling, con l’acquisizione dei diritti della WWE.

ore 12.23: Spazio ora a DPlay Plus, con i nuovi titoli dedicati ai grandi casi di cronaca che hanno scosso il nostro Paese, come L’omicidio Varani, Il caso Elisa Claps, Via Poma – Un caso irrisolto, e le interviste esclusive a Massimo Giuseppe Bossetti, in Bossetti – Verità nascoste. Torna la sit-com The Facchinettis, con le avventure quotidiane di Francesco e Wilma Facchinetti nei nuovi episodi girati dopo l’emergenza.

Amici non sarà più su Real Time

12.24: Spazio alle domande dei giornalisti. E alle risposte dei relatori. Laura Carafoli spiega che tutte le riprese – anche in Matrimonio a prima vista – sono state realizzate in sicurezza. “Gli sposi, se hanno voluto, hanno potuto avere la loro intimità in sicurezza”, precisa! Amici non sarà più su Real Time, quindi andrà in onda solo su Mediaset. In lavorazione una seconda stagione di The Real Housewives.

12.28: Parola ad Araimo sui bilanci economici. “La raccolta pubblicitaria prosegue in maniera giornaliera, la possibilità di fare previsioni è complessa. I conti complessivi saranno legati agli ultimi quattro mesi dell’anno”.

12.29: Carafoli su Benedetta Parodi, che avrà anche un impegno su La7. “Non ha un’esclusiva con noi. E’ il volto di Bake Off e farà anche altro. Quello che per noi è chiave è la forza del contenuto e che lei faccia un programma su La7, che non ha niente a che vedere con Bake Off, per noi va bene. Carafoli ribadisce che sui set sono state prese misure di sicurezza: “Tamponi sierologici per tutti. Questo è un impegno non banale”.

12.31: Fabrizio Piscopo sui dati economici e gli investimenti. “Nel primo semestre il nostro gruppo è andato bene. Ancora adesso ci stiamo tenendo sopra la media del mercato. Stiamo vedendo gli investimenti tornare, tutti hanno voglia di ripartire. Alimentare e farmaceutico sono i settori andati meglio nell’ultimo periodo. Non si possono fare grandi previsioni, la situazione rimane incerta”.

ore 12.34: Bake Off – Dolci sotto un tetto? “Appena avremo le novità, vi confermeremo tutto” spiega Gesualdo Vercio, senza dare dettagli, rispondendo alla nostra Stefania Stefanelli.

ore 12.35: Naked Attraction andrà su DPlay Plus per questioni legate ai contenuti e alle regole italiane sulla nudità, ammette Laura Carafoli. “Anche la versione italiana sarà senza pixel”.

La difesa della Bignardi

ore 12.37: Laura Carafoli afferma di considerare validi gli ascolti de L’Assedio (nonostante alcune performance sotto tono, aggiungiamo noi). “Non recupereremo le puntate non fatte per il Covid-19 ma faremo qualcosa di nuovo. Con la Bignardi stiamo lavorando a dei progetti fuori dallo studio. Per noi lei è una forza“.

Take Me Out, Belve e Sono le Venti non ci saranno

ore 12.39: Take Me Out non è più previsto. “Il mondo di Discovery fa intrattenimento in mezzo alla gente, ormai. Abbiamo deciso che la nostra proposta va a riempire un buco” spiega e motiva la Carafoli.

ore 12.42: Araimo sullo sport: “Per noi lo sport resterà un contenuto a pagamento, al di là di alcune scelte specifiche come il Sei Nazioni. Tutto il resto della nostra offerta sportiva è per le piattaforme premium e pay”.

ore 12.43: Crozza? Parla Araimo: “L’unico live che ama è il suo…” spiega, in merito al fatto che l’artista non rilasci da tempo interviste. “Questa domanda sulle interviste gliela portiamo” commenta Laura Carafoli, lasciando intendere il proprio punto di vista riguardo all’atteggiamento irremovibile del comico.

ore 12.46: Sono le Venti di Gomez? “Doveva essere un esperimento giornalistico” spiega Carafoli. Il programma non tornerà.

ore 12.52: Belve di Francesca Fagnani non ci sarà più. “Abbiamo già diversi programmi sulle interviste. Non è previsto” chiosa sempre Carafoli, che aggiunge dettagli su Ti spedisco in convento. “Le protagoniste sono ragazze dai 18 ai 23 anni, che hanno una grande presenza sui social e che non hanno un lavoro fisso, che sono molto appariscenti. Dovranno lasciare il mondo esterno in maniera evidente”.

12.54: Carafoli elogia Gino cerca chef con Gino D’Acampo… “È un talent show autoconclusivo, cioè a fine puntata di ciascuna delle sei puntate ci sarà un concorrente vincitore”.

13.01: Naked Attraction? Carafoli commenta l’ipotesi di Naike Rivelli alla conduzione. “Non c’è un nome ma ci sarà presto”.

13.03: “C’è la difficoltà, da parte dell’opinione pubblica, di unire certi brand al gruppo Discovery. Abbiamo aggiunto nel logo dei canali il nome Discovery per esteso. Speriamo che l’opinione pubblica capisca che siamo parte di un gruppo che merita spazio ed è il terzo editore in Italia” chiosa ancora Carafoli, attribuendo all’opinione pubblica un compito – quello della riconoscibilità – che in realtà non le è richiesto e che semmai spetta all’editore stesso.

13.05: Araimo specifica che l’offerta sportiva e l’avvicinamento alle prossime Olimpiadi sarà offerto da Eurosport.

13.09: Una nuova stagione di Rivelo? “Dipende dalle proposte degli intervistati” conclude Laura Carafoli.

13.10: Si chiude così la presentazione dei palinsesti di Discovery.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Carafoli
Laura Carafoli a DM: «Nove non è una generalista alla Rai1. Nel daytime di Amici novità alla conduzione»


Cortesie per gli Ospiti
Palinsesti Autunno 2022, Nove e Real Time


Tommaso Zorzi
Arrivano su Real Time «Tailor Made – Chi ha la Stoffa?» e «Questa è Casa Mia». Alla conduzione Tommaso Zorzi


Paolo Conticini
Nove, palinsesti 2021/2022: arrivano Conticini e Mannino, torna Crozza. Aldo Giovanni e Giacomo festeggiano i 30 anni di carriera

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.