21
maggio

E’ morto Claudio Ferretti. Addio alla storica voce di «Tutto il calcio minuto per minuto»

Claudio Ferretti

Claudio Ferretti

A pochi giorni dalla morte di Sandro Petrone e a poco più di un mese dall’improvvisa scomparsa di Franco Lauro, il mondo del giornalismo Rai perde un altro dei suoi volti e delle sue voci più note. A 77 anni è morto a Roma Claudio Ferretti, storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto, ex giornalista del Tg3 e conduttore di numerosi programmi di approfondimento della terza rete.

Figlio del noto radiocronista Mario, colui che in sella a una moto raccontò le imprese di Fausto Coppi pronunciando durante l’epica tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia 1949 la storica frase “Un uomo solo al comando, la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi”, Claudio Ferretti entrò in Rai come collaboratore nel 1963, per poi essere assunto nel 1968 dopo aver vinto il concorso per radiotelecronisti. Dal 1966 al 1988 fu una delle voci più popolari della trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, ma nella sua lunga carriera seguì anche l’atletica, il pugilato e, come tradizione di famiglia, il ciclismo. Dal 1998 al 2001 curò e condusse durante il Giro d’Italia Il processo alla tappa, riedizione moderna della trasmissione creata da Sergio Zavoli negli anni ‘60.

Passato in pianta stabile alla televisione nel 1988, approdò al Tg3, dove condusse l’edizione delle 19.00 e successivamente diresse la redazione sportiva e quella culturale. Come conduttore fu al timone di programmi sportivi come È quasi gol e Anni Azzurri, mentre dalla seconda metà degli anni ‘90 fu alla guida degli appuntamenti quotidiani Telesogni, dove lanciò come inviato un giovanissimo Enrico Lucci, e L’una italiana. Autore di numerosi libri e saggi legati allo sport e alla storia della tv, lasciò la Rai nel 2003 intensificando la sua attività di scrittore. Il 10 gennaio 2010, dopo ventidue anni di assenza, in occasione della puntata speciale per il cinquantesimo compleanno della trasmissione, tornò al microfono di Tutto il calcio minuto per minuto.

Claudio Ferretti è morto – Il ricordo sui social

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.