7
febbraio

Sanremo 2020, Roberto Benigni irrompe con la banda. Poi il monologo osé

Amadeus e Benigni (Ufficio Stampa Rai)

arriva a Sanremo accompagnato da una banda. Entra all’Ariston in pompa magna, tra gli applausi e le strette di mano. Poi fa esattamente quello che ci aspettavamo: si prende quasi quaranta minuti di tempo, lanciandosi in un profluvio di parole che affascinano per magniloquenza ma che mettono anche alla prova l’attenzione.

Erano anni che al Festival di Sanremo non andava in scena un monologo così prolisso. L’attore premio Oscar, prima di pronunciarlo, ha rotto il ghiaccio con alcune battutine a sfondo politico. Incontrando Amadeus sul palco, Benigni ha scherzato con lui:

Quest’anno c’è una novità al Festival, si può votare anche via citofono. Si può citofonare e dire: ‘ci hanno detto che qui c’è gente che canta’…“.

E poi ancora:

Hai raggiunto cifre immense negli ascolti. Ti hanno dato pieni poteri!“.

Chiara l’allusione ad una controversa espressione usata da Matteo Salvini. Il comico toscano, ricordando i propri trascorsi sanremesi, si è avvicinato ad Amadeus per strizzargli i gioielli di famiglia, proprio come aveva fatto a suo tempo con Pippo Baudo.

Benigni poi si è fatto serio ed è passato al commento e alla declamazione di quella che lui stesso ha definito la canzone più bella di sempre“: il Cantico dei Cantici contenuto nella Bibbia. Durante la spiegazione, l’artista ha parafrasato alcuni passi che si riferiscono all’amore più intenso ed intimo, quello carnale. Robertino osé: si scherza, dai.

In realtà, il momento è stato di spessore, degno di nota. Apprezzabile, inoltre, al di là delle accennate ironie iniziali, anche la scelta del comico di evitare contaminazioni politiche al suo intervento. Ci chiediamo però se sia stato giusto lasciare in sospeso una serata già di per sé ricca per lasciare spazio ad un contenuto così impegnativo, con il rischio di interrompere l’attenzione e la tensione sulla gara musicale. Quella che tutti – a parole – dicono di voler mettere al centro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2020, scaletta della terza serata


Diletta Leotta, Amadeus, Rula Jebreal
Sanremo 2020: i compensi dei conduttori e degli ospiti


Benigni Sanremo
Sanremo 2020: polemiche sui compensi di Benigni e Lady Ronaldo. Via libera per Albano e Romina


Roberto Benigni - Che Tempo Che Fa
Sanremo 2020: Roberto Benigni al Festival

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.