2
febbraio

Riki a Sanremo 2020

Riki

Riki

Tra i 24 big in gara al Festival di Sanremo 2020 c’è anche un cantante che salirà per la prima volta sul palco del Teatro Ariston: si tratta di Riki.

Riki: età e carriera

Classe 1992, Riki (all’anagrafe Riccardo Marcuzzo) è nato a Segrate (Milano). Da sempre innamorato delle arti rappresentative, studia recitazione e canto e si dedica al design, frequentando lo IED di Milano, dove si laurea. La popolarità arriva nel 2017 quando entra nella scuola di Amici 16, dove si classifica secondo, alle spalle di Andreas Müller, ma aggiudicandosi la vittoria nella categoria Canto.

Nello stesso anno pubblica il suo primo EP Perdo le Parole e il suo primo album Mania con cui, insieme ai relativi singoli estratti, ottiene 8 dischi di platino diventando l’artista italiano che ha venduto più dischi in assoluto nel 2017. Grazie al suo primo tour italiano, nel 2018, Riki è l’artista italiano che ha venduto più biglietti al debutto. Il cantante, inoltre, ha esportato le sue canzoni anche all’estero: nel marzo del 2018 pubblica per il mercato argentino Serás Mia (la versione in lingua spagnola del suo singolo di debutto Sei Mia) e contemporaneamente inizia una collaborazione con la band latina CNCO, con cui incide il singolo Dolor de cabeza.

A maggio 2019 incide il brano Resulta con i REIK, band messicana con cui a novembre si esibisce nell’Arena Ciudad de México di Città del Messico. A ottobre dello stesso anno in Italia esce il singolo Gossip, brano lanciato attraverso una campagna promozionale molto particolare, che ha visto un sosia sostituirlo sui suoi social ufficiali. Su Instagram conta oltre 1 milione 200mila seguaci (qui il suo profilo).

Partecipazioni a Sanremo

Quella di quest’anno è la prima volta che Riki gareggia al Festival di Sanremo.

Riki a Sanremo 2020

Sanremo 2020 canta Lo Sappiamo Entrambi, un brano con il quale il cantante racconta un amore sostanzialmente finito e la bugia più grande che tante volte ci si dice reciprocamente all’interno di una coppia, quando i due non si amano più, ma non hanno il coraggio di dirselo. Silenzi dilaganti, una noia di fondo e un sentimento che ormai si è spento. Nel frattempo si fa finta di nulla, in un vortice di incomprensioni e incomunicabilità. Nella serata dei duetti, invece, propone in coppia con Ana Mena L’Edera di Nilla Pizzi.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020T

Visualizza questo post su Instagram

Backstage sgranato 🖇

Un post condiviso da Riccardo Marcuzzo (@about_riki) in data:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Ricchi e Poveri
Il look dei cantanti e dei conduttori di Sanremo. Ecco chi veste chi


Amadeus al Tg1
Sanremo 2024: l’annuncio dei cantanti in gara domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13.30


Rosa Chemical in Moschino - bozzetto Sanremo 2023 (1) copia
Sanremo 2023: i look dei cantanti. Ecco chi veste chi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.