4
febbraio

Le Vibrazioni a Sanremo 2020

Le Vibrazioni

A due anni di distanza dalla loro ultima partecipazione, al Festival di Sanremo tornano . La band milanese è stata scelta dal conduttore e direttore artistico Amadeus per gareggiare tra i 24 Big con il brano Dov’è.

Le Vibrazioni: carriera

La band musicale Le Vibrazioni si compone a Milano nel 1999. Francesco Sarcina (voce e chitarra), Marco ‘Garrincha’ Castellani (basso), Stefano Verderi (chitarra e tastiere) e Alessandro Deidda (batteria) sono la formazione originaria del gruppo, che nei primi anni si esibisce per lo più live nei locali milanesi. Il successo arriva nel 2003 coon il singolo Dedicato a te, certificato disco di platino dopo poche settimane. Nello stesso anno Le Vibrazioni pubblicano il loro primo album (Le Vibrazioni), le cui vendite superano le 300.000 copie. Da esso vengono estratti i singoli In una notte d’estate, Vieni da me, Sono più sereno ed …E se ne va.

Nel 2005 Le Vibrazioni lanciano il video di Raggio di Sole, primo singolo estratto dal loro secondo album. Nel marzo del 2005 partecipano al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con la canzone Ovunque andrò e, nell’estate di quell’anno, partecipano al Festivalbar con il brano Angelica.

All’inizio del 2008 Marco Castellani, il bassista, lascia la band per dedicarsi ad un progetto musicale con la band Octopus e viene sostituito da Emanuele Gardossi. Nel 2012 rientra in formazione Castellani e il 25 ottobre il gruppo si esibisce per l’ultimo concerto prima di una lunga pausa.

Nel giugno del 2017 la band annuncia il ritorno alle scene musicali con la formazione originaria e l’uscita di un nuovo album di inediti, l’anno successivo. Proprio nel 2018, la band parteciperà al Festival di Sanremo con un inedito intitolato “Così sbagliato“. Il 25 maggio 2018 è stato pubblicato il singolo inedito Amore Zen. A partire dal mese di marzo del 2020, Francesco Sarcina ed i suoi musicisti inaugurano il tour Le Vibrazioni in Orchestra di e con Beppe Vessicchio.

Su Instagram la band conta 85,3mila follower (qui la loro pagina).

Partecipazioni a Sanremo

La band debutta al Festival di Sanremo nel 2005 con Ovunque andrò, che si classifica seconda nella categoria Gruppi. La seconda partecipazione arriva nel 2018 con Così sbagliato. Dopo due anni, nel 2020, il ritorno all’Ariston per la 70esima edizione della kermesse. In gara, Sarcina e soci si presentano con il brano Dov’è.

Le Vibrazioni a Sanremo 2020

Dov’è, il brano con cui Le Vibrazioni partecipano al Festival 2020 parla della difficile ricerca della gioia. Nella serata dei duetti, la band eseguirà Un’emozione da poco con Canova.

>>> GLI ALTRI CANTANTI DI SANREMO 2020


Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Festival di Sanremo 2020: i 22 big in gara


Ricchi e Poveri
Il look dei cantanti e dei conduttori di Sanremo. Ecco chi veste chi


Amadeus al Tg1
Sanremo 2024: l’annuncio dei cantanti in gara domenica 3 dicembre al Tg1 delle 13.30


Rosa Chemical in Moschino - bozzetto Sanremo 2023 (1) copia
Sanremo 2023: i look dei cantanti. Ecco chi veste chi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.