4
gennaio

Io scrivo: Matilde D’Errico conduce su Rai3 un laboratorio al femminile contro il tumore

Io scrivo

Scrivere per capire, per metabolizzare e affrontare le emozioni che genera la diagnosi e la cura del tumore al seno. affronta su Rai3 un tema delicato e forte, con la sensibilità di chi ha vissuto le difficoltà, le paure e le speranze della lotta contro la malattia. L’autrice di Amore Criminale e conduttrice di Sopravvissute (programmi che torneranno a breve), ha realizzato il film-documentario Io scrivo, tratto dal laboratorio di scrittura che lei stessa ha realizzato per le pazienti oncologiche del Policlinico Gemelli di Roma. La messa in onda è fissata per stasera alle 22.05.

Il programma racconterà la vita, fuori e dentro l’ospedale, di dodici donne che frequentano il suddetto laboratorio di scrittura per imparare a gestire, attraverso l’azione dello scrivere, le proprie emozioni e descriverà anche la vita di medici e infermieri del reparto di Senologia del Policlinico Gemelli e le attività della onlus ‘Susan G. Komen Italia’, da sempre impegnata nella lotta contro il tumore al seno.

Il progetto si è sviluppato su due livelli: uno più tecnico, in cui ho realizzato un vero e proprio corso di drammaturgia, ovviamente adattato e semplificato, durante il quale ho spiegato le regole delle principali strutture narrative, e uno più emotivo che prevedeva esercizi di scrittura per raccontare la malattia

ha dichiarato a Repubblica Matilde D’Errico, che sarà impegnata in prima persona nel ruolo di insegnante, e che ha avuto l’idea di avviare l’iniziativa in favore delle pazienti a seguito di un’esperienza personale. La donna ha infatti svelato di aver affrontato e curato nel 2016 un tumore al seno. Il progetto di storytelling – tutt’ora in corso con un secondo laboratorio – è diventato poi il docu-film che il pubblico vedrà su Rai3.

Ho parlato con il direttore di Rai3 che è stato entusiasta del progetto e, dalla terza lezione, insieme alla mia troupe ho iniziato le riprese, ovviamente con il consenso delle donne” ha spiegato la stessa D’Errico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi

1 Commento dei lettori »

1. Luisa Vandelli ha scritto:

6 gennaio 2020 alle 11:22

Finalmente un programma BELLO, intelligente che va dritto al cuore! Era molto tempo che non vedevo qualcosa di così interessante!
Trovo che un percorso uguale dovrebbe essere rivolto a tutte le donne affinchè prendano consapevolezza della loro forza!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.