27
dicembre

Il Campionato fa 90: Rai 2 celebra la Serie A con un quiz in prima serata

Luca e Paolo con Mia Ceran

Luca e Paolo con Mia Ceran

La Serie A di calcio compie 90 anni (la prima storica annata è datata stagione 1929/1930) e Rai 2 ha deciso di festeggiarla con una speciale serata – domenica 29 dicembre a partire dalle 21.05 – dal titolo Il Campionato fa 90. Alla conduzione una squadra, quella di Quelli che il Calcio: Luca e Paolo insieme a Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani.

La formula de Il Campionato fa 90 sarà quella del quiz, nel quale nove ex calciatori, protagonisti in Serie A dagli anni Settanta ad oggi, si sfideranno in un gioco che, tra ironia ed un’inevitabile passione per il calcio, ripercorrerà i 90 anni del campionato a girone unico, fatto di storie, di personaggi e di persone che hanno fatto la storia italiana dello sport più seguito al mondo.

Sarà l’occasione per festeggiare il calcio italiano a tutto tondo, con il ricordo di partite memorabili, gol straordinari, rilevanti episodi di costume, squadre fenomenali, immagini ancora oggi indimenticabili. Il quiz sarà dunque un ‘pretesto’ per rivivere emozioni del passato e del presente, con le immagini pescate dal repertorio Rai che accompagneranno il racconto e le domande del gioco, mentre in studio interverranno volti noti del calcio e non, tra ricordi, aneddoti e retroscena; presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, che rivivranno le gesta e le storie di 90 anni di calcio.

I concorrenti saranno: Giuseppe Boninsegna, Oscar Damiani ed Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90; Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10.

Tra gli ospiti, attesi Marco CivoliNeri Marcorè, Lorenzo MinottiBruno Pizzul e Melissa Satta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mia Ceran con Luca e Paolo - Quelli che
Quelli che… non ci credono più nemmeno loro!


Quelli che il calcio
Quelli che… il cast


Quelli che... Dopo il Tg
Quelli che… Dopo il Tg: Luca, Paolo e Ceran ripartono con Emilio Fede e Rocco Casalino (imitato da Ubaldo Pantani)


Luca e Paolo con Mia Ceran - Quelli che il Calcio
Quelli che il Calcio: il contenitore domenicale di Rai 2 è diventato un «mappazzone»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.