7
novembre

Maria Perego è morta. Addio alla «mamma» di Topo Gigio

Maria Perego e Topo Gigio

Maria Perego e Topo Gigio

Maria Perego, la creatrice del celebre ed amatissimo Topo Gigio, è morta. Nata a Venezia l’8 dicembre del 1923, l’autrice tv, scrittrice e artista dell’animazione, avrebbe compiuto il prossimo mese 96 anni. A comunicare la morte della Perego è stato il suo procuratore e amministratore della Topo Gigio srl, Alessandro Rossi, che ha dichiarato ai media:
“È avvenuto tutto all’improvviso, fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese nel primo pomeriggio, la signora non si è sentita bene, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima, sono addolorato di non aver fatto in tempo a salutarla. Era come una mamma, lavoravo con lei da 25 anni”.
Maria Perego era stata recentemente protagonista della prima puntata de Le Ragazze, il programma di Rai3 condotto da Gloria Guida dove aveva raccontato la sua avventurosa vita insieme al marito e collega Federico Caldura e all’amato Topo Gigio, personaggio nato nel 1959, con il quale ha fatto divertire intere generazioni di bambini in tutto il mondo. Proprio Topo Gigio, che quest’anno festeggia il suo 60° compleanno, come ricordato da Alessandro Rossi, sarà protagonista di un nuovo progetto d’animazione destinato a Rai YoYo, in onda nei prossimi mesi. Progetto al quale la Perego ha lavorato, con lo stesso entusiasmo degli esordi, sino a qualche giorno fa.
“È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l’ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio, che verrà prossimamente trasmessa da Rai YoYo. Ci mancherà moltissimo“.
Cordoglio è stato espresso dalla Rai, azienda con la quale la Perego ha collaborato per tantissimi anni. La Tv di Stato ha diramato un comunicato stampa annunciando di voler omaggiare l’autrice realizzando la già citata serie dedicata a Topo Gigio.
Maria Perego, donna di grande talento, forte e visionaria, ha incarnato lo spirito del servizio pubblico. Con il suo Topo Gigio ha disegnato 60 anni di storia Rai e ha avuto il grande merito di tramandare sorrisi di generazione in generazione, unendo le famiglie davanti alla tv. La Rai porterà avanti il suo lavoro e le renderà omaggio nel 2020 con una serie dedicata a Topo Gigio, nell’anniversario della sua prima apparizione televisiva.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.