26
ottobre

Festival di Sanremo 2020: il regolamento serata per serata

Sanremo 2020

Sanremo 2020

La 70° edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio 2020 in diretta dal Teatro Ariston, ha svelato le sue carte. La kermesse guidata da Amadeus si articolerà, come da tradizione, in cinque serate, che vedranno la partecipazione di cantanti suddivisi in due sezioni: 20 Campioni e 8 Nuove Proposte. Ecco, serata per serata, il regolamento.

Prima serata – martedì 4 febbraio 2020

- Esibizione dei primi 10 Campioni in gara, votati dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica.

- Esibizione delle prime 4 Nuove Proposte in gara, in due sfide dirette. Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso immediato alla terza serata, le altre 2 saranno definitivamente eliminate.

Seconda serata – mercoledì 5 febbraio 2020

- Esibizione degli altri 10 Campioni in gara, votati dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica. Al termine della serata, si procederà con la classifica congiunta di tutte le 20 canzoni in gara nella sezione Campioni, risultante dalle percentuali di voto ottenute nel corso della prima e della seconda serata.

- Esibizione delle altre 4 Nuove Proposte in gara, in due sfide dirette. Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso immediato alla terza serata, le altre 2 saranno definitivamente eliminate.

Terza serata (Sanremo 70) – giovedì 6 febbraio 2020

- Esibizione da parte dei 20 Campioni in canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival di Sanremo, che nel 2020 compie 70 anni (da qui il titolo della terza serata Sanremo 70). Gli artisti, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dai Campioni nelle tre serate determinerà una nuova classifica; l’esibizione della terza serata con la cover, dunque, varrà ai fini della gara vera e propria.

- Esibizione delle 4 Nuove Proposte rimaste in gara, in due sfide dirette. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). Le 2 canzoni vincitrici avranno accesso alla finale della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, le altre 2 saranno definitivamente eliminate.

Quarta serata – venerdì 7 febbraio 2020

- Esibizione dei 20 Campioni in gara, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.

- Esibizione delle 2 Nuove Proposte arrivate alla finale. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). La canzone più votata verrà proclamata vincitrice delle Nuove Proposte di Sanremo 2020.

Serata finale – sabato 8 febbraio 2020

- Esibizione dei 20 Campioni in gara. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. A concorrere per la vittoria saranno i 3 più votati, le cui esibizioni verranno riproposte o dal vivo o attraverso un filmato.

A questo punto, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice di Sanremo 2020. Verranno annunciate anche la seconda e la terza classificate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2020: tornano le Nuove Proposte e cambia il regolamento di Sanremo Giovani


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento

1 Commento dei lettori »

1. Antonio ha scritto:

26 ottobre 2019 alle 12:09

Premettendo che io sono dell’idea che il giudizio popolare vada mitigato, dopo le polemiche dello scorso anno mi aspettavo un peso maggiore per il televoto. Invece il peso del televoto è stato ulteriormente ridotto visto che non sarà più possibile votare nelle prime puntate e nelle ultime due il peso passa dal 40 al 34%. Inoltre viene dato un potere spropositato alla giuria demoscopica



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.