21
ottobre

Il Collegio 4 rivive i favolosi anni ‘80, tra il Commodore 64 e Michael Jackson

Simona Ventura - Il Collegio 4

Simona Ventura - Il Collegio 4

Il Collegio riparte su Rai 2. Domani sera prenderà il via la quarta edizione del docureality, non più ambientato negli anni ‘60 (1960, 1961 e 1968 sono state le annate delle prime tre edizioni) ma due decenni più tardi, nei favolosi anni ‘80, in cui molti genitori dei concorrenti frequentavano la scuola media. A cambiare, oltre all’arco temporale, sarà anche la voce narrante, con Simona Ventura che prende il testimone da Giancarlo Magalli.

Per il pubblico di Rai 2 e per i 20 studenti che formano la classe 1982 de Il Collegio 4 sarà un viaggio attraverso il decennio che ha segnato intere generazioni: dal punto di vista musicale, sportivo, dello stile e del make-up, come pure nell’ambito tecnologico, televisivo e cinematografico. Un periodo in cui la scuola è divenuta più inclusiva e si è aperta alla nuova cultura giovanile, anche grazie all’introduzione dell’informatica.

Gli studenti de Il Collegio si troveranno così ad avere a che fare con lo storico Commodore 64, il primo computer ad entrare nelle case di molti italiani, come pure con il VHS, che permise a molti di improvvisarsi ‘registi’ senza i costi e le complicazioni del vecchio Super8. Ma gli ‘80 sono anche gli anni che hanno regalato l’aerobica, la breakdance e la Urban Art, novità che entrano nel curriculum degli studenti de Il Collegio 4.

Il 1982 è l’anno in cui l’Italia è diventata Campione del Mondo e così Il Collegio non può resistere alla tentazione di avere una propria squadra di calcio e mettere alla prova lo spirito agonistico degli studenti. Infine, la diffusione del video musicale e il successo planetario di Michael Jackson li motiveranno a cimentarsi in forme di ballo lontanissime da quelle dei loro predecessori degli anni ‘60.

Al termine del percorso, i ragazzi saranno chiamati come sempre a sostenere l’esame per l’ottenimento della licenza media di fronte alla commissione costituita dai loro professori. Il giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame stesso, comprenderà anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta durante tutta la permanenza in collegio.

Il Collegio 4: anticipazioni prima puntata di martedì 22 ottobre 2019

Nella prima puntata i telespettatori di Rai 2 vedranno i 20 studenti giungere al collegio e varcare il cancello che li porterà indietro nel tempo. I sorveglianti li condurranno in aula magna dove li attenderà la prima prova, il test di ingresso. Solo gli studenti più meritevoli conquisteranno la divisa de Il Collegio; per qualcuno la gioia di intraprendere questa nuova avventura verrà rovinata dalla paura di restarne fuori. E’ solo l’inizio di una settimana densa di emotività, in cui non mancheranno i primi segnali di ribellione, per i quali il Preside si troverà costretto sin da subito a prendere provvedimenti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il Collegio 4
Il Collegio 4: test d’ingresso più disperato del taglio dei capelli. Benedettagea si ritira


Lorella Cuccarini (US Fascino)
Michelle Impossible & Friends: ecco gli ospiti della prima puntata


Gerry Scotti - Io Canto Generation (US Mediaset)
BOOM! Ecco quando inizia Io Canto Generation


Alessia Marcuzzi - Boomerissima
Boomerissima torna con un ricco parterre di ospiti, nel segno di Friends

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.