Ora in tendenza

DOMENICO MODUGNO – IL GRANDE VOLO: QUESTA SERA SU RAI 2 IL RICORDO DEL CANTAUTORE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/04/2011 - 19:19

DOMENICO MODUGNO – IL GRANDE VOLO: QUESTA SERA SU RAI 2 IL RICORDO DEL CANTAUTORE

Domenico Modugno - Il Grande Volo

Questa sera, in prima serata su Rai 2 a partire dalle ore 21:00, va in onda uno speciale appuntamento per ricordare e omaggiare la vita artistica, e non solo, di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi: Domenico Modugno – Il Grande Volo. Si tratta di un docufilm per rivivere tutti i momenti più significativi che hanno segnato la storia di chi all’inizio sembrava un semplice giovanotto pugliese come tanti, ma che ben presto è diventato il simbolo dell’Italia del ’58 nel mondo, con la sua “Nel blu dipinto di blu”, nota a tutti come “Volare”, in vetta nelle classifiche musicali americane (record mai eguagliato da un altro italiano).

Un racconto attraverso immagini e aneddoti più o meno noti della sua vita, da quando decise di prendere parte al concorso per attori al Centro Sperimentale di Cinematografia, fino al suo impegno politico e sociale, che l’ha visto protagonista nella difesa dei più deboli (si battè contro le condizioni disumane in cui vivevano i pazienti dell’ospedale psichiatrico di Agrigento). In mezzo una grande carriera di un artista a tutto tondo, che ha saputo imporsi come cantautore, interprete e attore di teatro e film per cinema e televisione. Colpito da un ictus nel 1984, si spegne a Lampedusa dieci anni più tardi.

A ripercorrere Il Grande Volo di Domenico Modugno ci saranno amici e colleghi come Massimo Ranieri, Adriano Aragozzini, Gigliola Cinquetti, Franco Migliacci, Enrica Bonaccorti, il leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi e tanti altri che hanno voluto condividere il ricordo dell’indimenticato Mimmo.

L’appuntamento è per questa sera su Rai 2, alle 21:00, con Domenico Modugno – Il Grande Volo.

Lascia un commento

2 commenti su "DOMENICO MODUGNO – IL GRANDE VOLO: QUESTA SERA SU RAI 2 IL RICORDO DEL CANTAUTORE"

  1. e chi se lo perde. Per quanto mi riguarda uno dei più grandi artisti di tutti i tempi..

  2. Finalmente, adoro il grande Modugno. Peccato che c'è il Milan su Rai uno.