17
luglio

Andrea Camilleri: tutta la programmazione Rai in memoria dello scrittore

Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Appena appresa la notizia della morte di Andrea Camilleri, tutte le reti tv hanno doverosamente comunicato al pubblico la scomparsa del celebre scrittore, e dedicato al “papà” di Montalbano lunghi spazi di approfondimento. In particolare Rai1 ha modificato in corsa la propria programmazione proponendo una versione più lunga di UnoMattina Estate ed un’edizione del Tg1 in ricordo dello scrittore. Anche Io e Te con Pierluigi Diaco e La Vita in Diretta Estate questo pomeriggio hanno riservato ampio spazio a Camilleri. L’omaggio della Rai allo scrittore, che proprio per la tv di Stato lavorò per tantissimi anni, proseguirà questa sera e nei prossimi giorni con numerose proposte ed approfondimenti.

Andrea Camilleri – L’omaggio di Rai1

Subito dopo il Tg1, alle 20.35, andrà in onda uno Speciale Porta a Porta, seguito da Conversazioni su Tiresia. Scritto e interpretato da Andrea Camilleri, per la regia teatrale di Roberto Andò e la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario. Si tratta dello spettacolo andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Conversazione su Tiresia è un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Alle 22.40 seguirà uno Speciale Tg1, dal titolo “Camilleri sono”, mentre  alle 00.15 andrà in onda il  documentario Andrea Camilleri – Io e la Rai. Anche Sottovoce con Gigi Marzullo sarà interamente dedicato al ricordo di Camilleri.

Andrea Camilleri – L’omaggio di Rai2 e Rai3

Su Rai2 questa mattina è andato in onda, alle 11.20 uno Speciale Tg2 in omaggio al grande scrittore scomparso mentre Rai3 ha proposto, alle 12.45 Diario Italiano  – Corrado Augias intervista Andrea Camilleri, una puntata speciale di Storie. Alle 18.00 è invece andato in onda un collage di interviste di Bianca Berlinguer allo scrittore, ospite di #Cartabianca, mentre Blob dedicherà a Camilleri l’intera puntata. A seguire, andrà in onda Che ci faccio qui – Andrea Camilleri, vedere oltre, a cura di Domenico Iannacone

Andrea Camilleri – L’omaggio di RaiPremium, Rai5 e RaiStoria

Rai Premium proporrà, alle 19.35, il documentario Andrea Camilleri – Il Maestro senza regole, mentre Rai Cultura, in omaggio al maestro scomparso, ha modificato la propria programmazione, per ricordarlo in particolare su Rai5 e Rai Storia. Stasera alle 21.10 (e in replica giovedì 18 luglio alle 18.30 e venerdì 19 luglio alle 13.30) Rai Storia propone il documentario in prima visione tv BiografieAndrea Camilleri Vigàta nel cuore di Flavia Ruggeri. Lo speciale è arricchito da interviste al maestro, anche inedite, e con brani tratti dalla sua produzione televisiva e teatrale. Lo speciale ripercorre la sua carriera da Le avventure di Laura Storm a Il Tenente Sheridan, da Le inchieste  del Commissario Maigret a Il Commissario Montalbano. Alle 23.30 (in replica giovedì 18 luglio alle 18.00 e venerdì 19 luglio alle 13.00) Rai Storia ripropone una sua intervista esclusiva, realizzata nel 2004 con Cinzia Tani, per il programma Rewind – Visioni Private. Una lunga carrellata di ricordi, a commento di vari brani del repertorio Rai, in cui lo scrittore siciliano ripercorre l’intero arco della sua carriera. Rai5 alle 20.05 (e in replica giovedì 18 luglio alle 15.45) ripropone Gli scrittori e la televisione: Andrea Camilleri (2014) di Gabriella D’Angelo.  Alle 20.35 su Rai5 (in replica giovedì 18 luglio alle 16.15) è la volta di Terza Pagina – Intervista ad Andrea Camilleri (2019). Sabato 20 luglio alle 21.15 su Rai5 andrà in onda Pinocchio (mal)visto dal gatto e la volpe (2016), spettacolo teatrale con Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. Questo inedito Pinocchio è un’opera multimediale per ragazzi prodotta dal Teatro Massimo di Palermo, scritta e interpretata da Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri, accompagnati da Orchestra e Coro del Teatro Massimo nell’aprile 2016, con la regia televisiva di Marco Odetto. Alle 22.25 sarà trasmesso Camilleri e la felicità (2018), un’intervista per la manifestazione Libri come, tenuta nel marzo 2018 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Andrea Camilleri – L’omaggio di RadioRai

La notizia della morte di Andrea Camilleri è stata data, per prima, nel corso del Gr1 delle 9.00 ed ha monopolizzato l’intera programmazione di Rai Radio1. Anche Rai Radio2 ha omaggiato e omaggerà Andrea Camilleri. E lo farà ricordandolo all’interno del palinsesto, a cominciare da Non è un paese per giovani, dove Giovanni Veronesi lo ha ricordato alla sua maniera. Ai Lunatici spetterà il compito di chiudere la giornata con un ricordo speciale di Andrea Camilleri. In uno dei numerosi incontri con Radio3, Andrea Camilleri confessò: “La radio è il mezzo grazie al quale, quando nessuno voleva pubblicarmi, ho coltivato il mio amore per la parola”. Questa sua citazione, trasmessa da Rai Radio3, è stato il primo omaggio allo scrittore siciliano il cui rapporto con la Rai iniziò nel 1958 proprio col Terzo Programma (che sarebbe poi diventato Radio3). Rai Radio 3 lo ha ricordato e lo ricorderà in tutte le trasmissioni, da Pagina3 a Tutta la città ne parla, da Radio3 Scienza a Fahrenheit, che aprirà con un ricordo del direttore Marino Sinibaldi. Isoradio nel corso della sua programmazione di oggi aprirà finestre ed approfondimenti sulla figura di Camilleri, ricordando l’amore dello scrittore per i viaggi, non soltanto viaggi veri ma anche virtuali. Durante le ore notturne nel corso di Notte sicura con Isoradio, andranno in onda interviste con scrittori e uomini della televisione che hanno conosciuto Camilleri.

Andrea Camilleri – L’omaggio di RaiPlay

Anche RaiPlay partecipa all’omaggio al grande maestro, dedicandogli tutta la propria home page: il focus, la sezione dedicata ai contenuti del suo catalogo, ed una sezione dedicata ai programmi andati in onda nel corso dell’intera giornata per rivedere l’omaggio della Rai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Sironi
E’ morto Alberto Sironi, il regista de Il commissario Montalbano


Luca Zingaretti (da Instragram)
Il Commissario Montalbano: terminate tra «felicità e tanta tristezza» le riprese dei nuovi film


Luca Zingaretti e Andrea Camilleri
Il Commissario Montalbano: quale futuro per la serie tv con Luca Zingaretti?


Rai, Camilleri
Rai: le parole di Camilleri illuminano il palazzo di Viale Mazzini

3 Commenti dei lettori »

1. controcorrente ha scritto:

17 luglio 2019 alle 20:09

posso arrivare ad apprezzare un’intera giornata o anche settimana.. in omaggio a Camilleri.. che oggi tg e programmi trattano quasi fosse venuto a mancare il Papa… se mi fanno anche una serata sul caso Bibbiano.. altrimenti sempre piu’ convinto del concetto.. armi di distrazione di massa



2. TriXy ha scritto:

18 luglio 2019 alle 07:58

Controcorrente, e i marò?
Hai già smesso di pensare ai marò?



3. alena ha scritto:

18 luglio 2019 alle 15:41

Beh è il minimo con tutti i soldi che gli ha fatto e continuerà a fargli guadagnare alla Rai con Montalbano



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.