22
maggio

Rai, Salini nomina nove direttori Corporate. Chi sono

Fabrizio Salini

Le nomine che ridisegnano l’assetto dei vertici Rai sono finalmente arrivate. Ieri l’AD del servizio pubblico, Fabrizio Salini, ha firmato e comunicato al CdA l’elenco delle designazioni di sua competenza che gli consentiranno di portare avanti il piano di riorganizzazione dell’azienda. Tra i nuovi direttori che ricopriranno ruoli apicali, anche tre donne. Esclusi invece – secondo quanto riferiscono alcune fonti giornalistiche – alcuni nomi graditi alla Lega.

Salini ha scelto nove direttori Corporate, raggiungendo la cosiddetta ‘quadra’ in un momento non facile, caratterizzato da interferenze dovute alle tensioni tra Lega e Cinquestelle. Stando a quanto si apprende, forse approfittando proprio delle inquietudini pre-elettorali, l’AD è riuscito a portare a casa il risultato lasciando fuori alcuni uomini sponsorizzati dal Carroccio.

Nomine Rai, nuovi direttori Corporate – Chi sono

Marcello Giannotti, che attualmente ricopre il ruolo di Assistente dello stesso AD Salini per la Comunicazione, è stato designato come nuovo Direttore Comunicazione. Subentrerà, dopo tre anni e mezzo, a Giovanni Parapini. Stefano Luppi è stato nominato Direttore Relazioni Istituzionali, struttura di cui era già Vice Direttore con delega ai rapporti con la Vigilanza. Al suo posto – riferisce Il Fatto – la Lega avrebbe voluto un suo uomo di fiducia, ma non è andata così.

Andrea Montanari, ex direttore del Tg1 e attuale collaboratore di Salini, andrà alla direzione dell’Ufficio Studi; Pietro Gaffuri, attualmente responsabile della struttura “Bilancio Sociale” è stato indicato come Direttore Transformation Office, struttura legata alla realizzazione del piano industriale messo a punto dall’AD. L’attuale Vice Direttore di Rai Sport per la parte non giornalistica, Alessandro Zucca (considerato vicino a FdI) va alla direzione Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali.

Infine, le quote rosa. Sono tre le nomine al femminile decise da Salini. Simona Martorelli (attualmente Vice Direttore della medesima Direzione) è stata nominata Direttore Relazioni Internazionali; per la Direzione dell’area Digital è stata scelta Elena Capparelli, attualmente vicedirettore della direzione Rai3. Infine, Monica Caccavelli (sinora responsabile, nell’ambito della Direzione Affari Legali e Societari, della struttura “Consulenza contrattuale”) andrà alla Direzione Acquisti. Sostituirà Felice Ventura, che a sua volta è stato nominato Direttore Risorse Umane e Organizzazione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante
Rai, Salini nomina i project leader e sblocca i vicedirettori di Rai1. Tra loro, Milo Infante e Franco Di Mare


Fabrizio Salini, Marcello Foa
Vigilanza, Salini: «Fusione tra Rai Movie e Rai Premium non penalizza. Rivendico il piano». Foa attaccato dal M5S


Fabrizio Salini
Rai, la Lega critica Salini. M5S all’attacco: «Pressioni inaccettabli»


Fabrizio Salini
Rai, Salini boccia l’informazione: troppo dispendiosa, poco efficiente. Solo la TgR costa 141 milioni l’anno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.