2
febbraio

Sanremo 2019, cantanti: Francesco Renga a caccia della seconda vittoria

Francesco Renga

Francesco Renga

Al Festival di Sanremo 2019 partecipa anche Francesco Renga, che è entrato nella storia del concorso per aver vinto l’edizione 2005. Il cantante, che ha da poco compiuto cinquant’anni, pubblicherà il suo nuovo album in primavera.

Chi è Francesco Renga  | Età | Carriera | Vita privata

(Pier) Francesco Renga, classe 1968, è nato ad Udine ma è cresciuto a Brescia. La sua prima band è stata quella dei Modus Vivendi, ma è con i Timoria che si è fatto conoscere dal pubblico, ottenendo un grande successo e diversi premi. Nel 1998 ha lasciato il gruppo per iniziare una carriera da solista, e da allora ha pubblicato sette album più diversi live e raccolte. E’ stato giudice di Amici e coach a The Voice, ed ha avuto una lunga relazione con Ambra Angiolini, dalla quale ha avuto due figli (Iolanda di 15 e Leonardo di 12 anni). Ora ha una nuova fidanzata: Diana Polloni.

Francesco Renga a Sanremo

Renga ha debuttato al Festival di Sanremo nel 1991 insieme ai Timoria, vincendo il Premio della Critica con il brano L’Uomo che Ride, in gara nella sezione Giovani. Da solista ci è arrivato nel 2001 con Raccontami, sempre nella sezione Giovani ed ancora una volta conquistando il Premio della Critica; è arrivato nei Big nel 2002 con Tracce di Te (giunse ottavo) e nel 2005 con Angelo, brano che gli è valso la vittoria. Nel 2009 è stata la volta di Uomo senza Età (fuori dal podio), nel 2012 de La Tua Bellezza (ottavo), mentre nel 2014 di A un isolato da te (brano eliminato) e Vivendo Adesso (che si classifica quarto). Ha partecipato al Festival anche come ospite nel 2010, nel 2011 quando ha duettato con i Modà ed Emma sulle note del brano Arriverà e nel 2018 con Nek e Pezzali. Al Corriere ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinto a partecipare per l’ottava volta al Festival: “Il momento di vita che sto attraversando, i 50 anni appena compiuti, una famiglia diversa, una nuova compagna. Volevo fotografare un uomo che racconta la seconda metà della storia della sua vita. E che ci arriva con lucidità, consapevolezza e con un senso di adeguatezza“.

Francesco Renga canta Aspetto che Torni

Il brano che Francesco Renga canterà all’edizione numero 69 del Festival si intitola Aspetto che Torni ed è stato scritto da Bungaro. Nella serata dei duetti Renga lo condividerà proprio con lui, con Eleonora Abbagnato che ballerà insieme all’étoile Friedemann Vogel.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


mengoni amadeus
Pagelle Sanremo 2024, prima serata. Promossi Mengoni e i ’senior’. Bocciate 30 canzoni in gara


Renga e Nek (US Rai)
Canzoni Sanremo 2024 | «Pazzo di te» di Renga e Nek – testo e significato


Willie Peyote
Sanremo, Willie Peyote si scusa coi colleghi: «So di essere una testa di ca**o. Talvolta il microfono dovrebbero spegnermelo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.