7
novembre

La tv delle ragazze: Serena Dandini riporta in tv lo show trent’anni dopo. «Rai è casa mia, per me non è una rivincita». Esclusa Alessandra Casella

La tv delle Ragazze, cast

Serena Dandini convoca gli Stati Generali. A trent’anni di distanza, e con qualche ruga in più, la conduttrice ripeterà su Rai3 l’esperimento di tv comica al femminile che a modo suo segnò un’epoca e un modo di pensare. Oggi molto, anzi tutto, è cambiato ma il tentativo si rinnova: giovedì 8 novembre alle 21.15 debutterà La tv delle Ragazze – Gli Stati Generali 1988-2018, un viaggio in quattro puntate per raccontare cosa è successo in questi decenni al variegato universo femminile. Le ragazze d’un tempo saranno anche diventate nonne, ma – tengono a precisare – il programma non sarà un’operazione revival. 

La trasmissione, che ha riunito le tre sue storiche autrici Valentina Amurri, Linda Brunetta e Serena Dandini, mostrerà gli sketch più esilaranti dell’epoca ma sarà incentrata anche sul presente attraverso monologhi inediti, interviste e dibattiti, nuovi format Tv e tutorial web, finti spot pubblicitari. I nuovi “Stati Generali” guidati dalla Dandini metteranno insieme comicità, tematiche più complesse e testimonianze al femminile, passando costantemente dalla finzione alla realtà.

La tv delle ragazze, cast

Nel cast ci saranno le Ragazze Storiche: Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Syusy Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta De’ Rossi, Eleonora Danco. A loro si affiancheranno le Ragazze di Oggi: Martina Dell’Ombra, Michela Giraud, Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio), Cristina Chinaglia e molte altre. Sabina Guzzanti, in particolare, imiterà anche Marco Travaglio e Maria Elena Boschi, rappresentata come aspirante concorrente di Ballando con le Stelle: la comica, nei panni dell’ex Sottosegretario, ballerà con Simone di Pasquale.

La tv delle ragazze, cast – Alessandra Casella esclusa

Tra le storiche protagoniste del programma non ci sarà Alessandra Casella, che – per motivi non meglio precisati – non è stata richiamata nel cast. E’ stata la stessa attrice a farlo notare su Twitter, dove ha manifestato il proprio disappunto per l’esclusione e ricevuto la solidarietà di alcuni fan.

La tv delle ragazze – Ospiti

Agli sketch previsti prenderanno parte anche alcuni ospiti. Tra gli altri, nel corso delle quattro puntate interverranno Sonia Bergamasco, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Massimo Ghini, Carlotta Natoli, Isabella Ragonese, Alba Rohrwacher. Nella prima puntata Serena Dandini intervisterà la scienziata Amalia Ercoli-Finzi, 81enne.

Sono molto ‘proud’ di questo ritorno (…) Da tempo a Rai3 ci interrogavamo sulla sparizione del linguaggio comico e della satira. Dandini restava la regina, solo attraverso di lei potevamo tentare un’operazione coraggiosa e generosa: portare nuovi talenti su Rai3

ha affermato il direttore di Rai3 Stefano Coletta durante la conferenza di presentazione del programma, augurandosi che la conduttrice possa rimanere tra i volti della rete anche in futuro. La stessa Dandini, da parte sua, ha ricambiato le gentilezze del direttore che l’ha rivoluta:

La Rai è un po’ come la mia casa, ci sono affezionata. Ci sono nata e cresciuta, ma se nella tua casa non trovi amici dentro è difficile fare qualcosa (…) All’epoca non gradii l’allontanamento, fu pretestuoso, ma mi ha permesso di fare cose meravigliose, ho scritto libri. Stavo tanto bene, poi è venuto Coletta e mi ha riportato alle vecchie passioni. Per me non è né una rivincita né una rivalsa: è un’occasione bella per tornare. Sono molto contenta“.

Fedele alla sua tradizione femminista, il programma non trascurerà il maschio italico, ritenuto ancora attonito davanti all’unica rivoluzione riuscita del Novecento, ovvero quella dell’emancipazione femminile. Verranno quindi realizzati dei Tutorial per dargli una mano, ad esempio, a capire la differenza tra Corteggiamento e Molestie. E nel rispetto delle quote azzurre non mancheranno spazi per dar voce al disagio del “Maschio sgomento”.

Ci saranno anche i The Pills e, nella prima puntata, si esibiranno i The Maschilisti, una tribute band di Elio e le storie tese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La tv delle ragazze
La tv delle ragazze: impossibile replicare l’irriverenza d’un tempo


Serena Dandini
Rai3 pensa al ritorno di Serena Dandini con «La tv delle ragazze»


pippo baudo
PIPPO BAUDO PRENDE IL POSTO DELLA DANDINI, DA’ DEL MARTIRE MILIARDARIO A FAZIO E ACCUSA LE VALLETTE CHE FINISCONO NEI LETTI


Fabio Fazio
FABIO FAZIO DELUSO DA UNA RAI “MOLTO PRECARIA”, INVITA SERENA DANDINI A CHE TEMPO CHE FA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.