9
agosto

Presidenza Rai: il Cda boccia Riccardo Laganà. La decisione slitta a settembre

Riccardo Laganà

Rimandata a settembre. La delibera sul nuovo Presidente Rai slitta dopo le ferie: ieri il ha infatti cassato la candidatura del consigliere Riccardo Laganà, proposta dalla senatrice Pd Rita Borioni ma bocciata per l’assenza della maggioranza dei voti. Il tema – rispetto al quale la Vigilanza aveva sollecitato una urgente risoluzione – sarà pertanto all’ordine del giorno anche nella prossima riunione del Consiglio, dopo la pausa estiva.

A favore della candidatura alla Presidenza Rai di Riccardo Laganà è stata solo Rita Borioni: il consigliere eletto dai dipendenti del servizio pubblico, infatti, si è astenuto nella votazione che lo riguardava. Gli altri cinque consiglieri presenti, compresi l’AD Fabrizio Salini e lo stesso  (presente come consigliere anziano), hanno votato contro.

Questa situazione non può perdurare, è uno stato di inerzia che non fa bene all’azienda

ha commentato la senatrice Borioni, che in segno di dissenso ha lasciato la riunione del CdA assieme a Laganà al momento del voto sugli highlights del Calcio e sul contratto di Un posto al sole. “Il CdA della Rai è ostaggio del governo” hanno polemizzato Usigrai e Fnsi, mentre il consigliere anziano Foa, che Lega e M5S vorrebbero alla Presidenza del servizio pubblico, ha espresso parole più formali e distensive:

Noi abbiamo risposto a tutte le osservazioni della Commissione di Vigilanza e dal punto di vista legale e procedurale siamo perfettamente in linea con la bicamerale. Questo consiglio, vista anche la situazione inconsueta in cui si è venuto a trovare, è particolarmente scrupoloso nel rispettare norme e regolamenti. Il tema della presidenza verrà discusso dopo la pausa estiva del Parlamento. Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione in tempi rapidi nell’interesse dell’azienda. Questo è un sentimento condiviso nel consiglio. C’è stata una candidatura che è stata discussa ed è stata respinta, ma questo fa parte della normale dialettica del consiglio“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Marcello Foa, Rai
Marcello Foa Presidente Rai: ok del CdA. Ora serve il via libera della Vigilanza


Marcello Foa
Presidenza Rai, la Vigilanza riapre i giochi: CdA può riproporre Foa


Marcello Foa rai
Marcello Foa Presidente Rai: via libera del CdA. Ora manca l’ok della Vigilanza


Marcello Foa
Rai: Fabrizio Salini Amministratore Delegato, Marcello Foa sarà Presidente

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.