10
febbraio

Sanremo 2018, finale del 10 febbraio in diretta: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Lo Stato Sociale secondi, Annalisa terza

Favino - Finale Sanremo 2018

Favino - Finale Sanremo 2018

Il Festival di Sanremo 2018 arriva alla finale e qui su DavideMaggio.it si rinnova per l’ultima volta quest’anno il liveblogging con il Teatro Ariston per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto che accade durante la serata, fino alla proclamazione del vincitore.

Sanremo 2018: la diretta minuto per minuto della finale di sabato 10 febbraio

20.46: Via alla sigla cantata dai venti big in gara.

20.48: Con completo nero e rosso, Claudio Baglioni dà ufficialmente il via alla serata finale: “E’ andato bene”, dice riferendosi a questo Festival. Poi scherza sul suo papillon della prima serata, sempre storto: “Ha fatto più scalpore della farfallina di Belen”.

20.50: Sul palco sale il vincitore delle Nuove Proposte: ecco Ultimo con la sua Il ballo delle incertezze.

20.54: Il conduttore annuncia i suoi due compagni di viaggio: dalla scala, insieme, scendono Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. La svizzera interpella Milly Carlucci, seduta in platea in qualità di giurata tra gli Esperti; la signora di Ballando con le Stelle ne approfitta per ricordare che il suo show sta per tornare su Rai 1 e invita i tre conduttori ad essere ballerini per una notte. Loro glissano: “In bocca al lupo”.

21.00: Dopo aver ricordato regolamento e modalità di voto, viene aperto il televoto e accolto il primo big della serata. Si tratta di Luca Barbarossa con Passame er sale.

21.05: Sul palco c’è Michelle, che annuncia Red Canzian con la sua Ognuno ha il suo racconto. Raggiunta, poi, da Pierfrancesco, i due simulano di essere in volo, prima di chiamare i The Kolors in Frida (mai, mai, mai). Pubblicità.

21.21: Baglioni scende la scala con Laura Pausini, stretta in un lungo abito nero luccicante. Favino l’annuncia nella sua nuova Non è detto. Al telefono interviene Fiorello: “Siete in linea con lo scalda pubblico”. E via ad un nuovo “su le mani, giù le mani”. Poi chiede ad Andrea Scanzi in platea: “Avendo Allevi davanti, cosa vedi del Festival?”. Infine lo showman ironizza sui prossimi conduttori di Sanremo: “Visti gli ascolti, la Rai ha contattato il Papa e Melania Trump”.

21.31: Baglioni canta uno dei suoi successi, Avrai, con la Pausini. Dopo essersi congratulata con lei, la Hunziker la invita a cantare un altro suo pezzo: Come se non fosse stato mai amore. Laura canta, mentre sfila tra il pubblico fino a raggiungere la passerella fuori l’Ariston ed esibirsi tra la gente.

21.44: Continua la gara. Michelle e Piefrancesco annunciano Elio e le Storie Tese con Arrivedorci. Con loro di nuovo i Neri per Caso, con i quali hanno duettato ieri sera. Tocca poi a Ron, ma non ha il microfono. Ci pensa Baglioni a chiamare uno dei tecnici, mentre la Hunziker chiede un applauso a tutti loro per il lavoro svolto queste sere. Poi l’artista in gara canta Almeno pensami. Pubblicità.

22.02: Il cast di Sanremo Young, il nuovo programma al via venerdì sera su Rai 1, sale sul palco sulle note di Penso positivo di Jovanotti e ‘rovina’ tutta la scena del Festival. La gag è servita: arriva la conduttrice Antonella Clerici per ricordare che i suoi ragazzi hanno sbagliato sera.

22.08: Altro big: Hunziker e Favino annunciano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno cantata da Max Gazzè. E’ poi la volta di Annalisa in Il mondo prima di te.

22.20: Favino ha scovato un sosia di Baglioni, seduto in prima fila. E’ sempre Claudio, ma con i baffi perché – dice – da quando ha visto da martedì sera l’originale preferisce non assomigliargli più.

22.24: La gara continua con Renzo Rubino e la sua Custodire, insieme ai suoi nonni che gli ballano alle spalle. Pubblicità.

22.32: Si prosegue “a bomba”, dice Michelle, con i Decibel in Lettera dal Duca.

22.37: La Hunziker accoglie sul palco Sergio Assisi e Melissa Greta Marchetto, conduttori del PrimaFestival. Ai due l’onore di presentare Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico: cantano Imparare ad amarsi.

22.45: Dopo aver ricordato i venti codici di televoto, Michelle e Pierfrancesco chiamano Giovanni Caccamo con la sua Eterno. Poi la pubblicità.

22.55: Michelle annuncia il prossimo big: è la band Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza.

23.02: Con un filmato, i tre conduttori ripercorrono il loro dietro le quinte e le prove al Festival. E’ poi la volta di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Il segreto del tempo.

23.11: Breve collegamento con Radio 2, la radio ufficiale di Sanremo 2018, prima che la Hunziker chiami sul palco Diodato e Roy Paci in Adesso. Pubblicità.

23.22: Favino si cimenta in un commuovente monologo sugli immigrati, La notte poco prima delle foreste, calandosi perfettamente nella parte già recitata a teatro. A fare da cornice Fiorella Mannoia e Baglioni che cantano Mio fratello che guardi il mondo. Quasi emozionata Michelle: “E’ un momento che non mi scorderò mai”.

23.33: Si torna alla gara. La conduttrice annuncia Nina Zilli: canta Senza appartenere. E poi Noemi con Non smettere mai di cercarmi.

23.41: Torna sul palco Favino; per lui solo applausi per il monologo di poco fa. Insieme a Michelle, chiama Ermal Meta e Fabrizio Moro in Non mi avete fatto niente. Pubblicità.

23.52: Michelle arriva dalla scala per rendere giustizia al cambio di look e, insieme a Pierfrancesco, accoglie sul palco prima Mario Biondi con Rivederti e poi Le Vibrazioni con Così sbagliato.

00.03: Favino imita la voce di Bruno Pizzul per raccontare gli ’spostamenti’ dei tecnici sul palco. Immancabile per loro l’applauso dell’Ariston chiesto dalla Hunziker. Il tutto precede la ventesima esibizione in gara: è quella di Enzo Avitabile con Peppe Servillo in Il coraggio di ogni giorno.

00.08: Pierfrancesco dà lo stop al televoto e chiama sul palco Claudio che, chitarra e voce, canta la sua Strada facendo. E con lui Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. Michelle ne approfitta per ricordare che quest’ultimo sarà uno dei quattro giudici di The Voice. Pubblicità.

00.20: Tgi 60 Secondi.

00.21: Favino accoglie sul palco il conduttore del DopoFestival Edoardo Leo. I due attori ironizzano sulla commistione tra cinema e tv. Quando vengono raggiunti da Baglioni, per ringraziarlo di averli voluti al Festival, lo ‘omaggiano’ con uno strano coro, quello dei Discreti.

00.31: I tre conduttori si riuniscono sul palco perché è tempo di scoprire la classifica dal 20° al 4° posto:

20 Elio e le Storie Tese
19 Mario Biondi
18 Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
17 Nina Zilli
16 Decibel
15 Red Canzian
14 Noemi
13 Renzo Rubino
12 Enzo Avitabile con Peppe Servillo
11 Le Vibrazioni
10 Giovanni Caccamo
9 The Kolors
8 Diodato e Roy Paci
7 Luca Barbarossa
6 Max Gazzè
5 Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
4 Ron

00.35: I tre finalisti sono: Annalisa, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro. Vengono riaperte le votazioni, con nuovi codici, e fatte risentire brevemente le tre esibizioni tramite un filmato.

00.40: Arriva dalla scala Sabrina Impacciatore… fino a cadere sul palco. “Non è una gag, eh!”, dice la Hunziker. “Ora capite perché non la volevo qua?!”, aggiunge Favino. L’attrice, impegnata queste sere al DopoFestival, canta con i tre conduttori Canzone intelligente. Pubblicità.

00.55: Il maestro Geoff Westley dirige l’orchestra sulle note della sigla ufficiale del Festival di Sanremo 2018, che ha accompagnato nel corso delle serate l’ingresso sul palco di tutti i protagonisti.

00.59: Viene definitivamente chiuso il televoto. Prima di annunciare il vincitore si procede con l’assegnazione di altri premi, a cominciare dal Premio della Critica a Ron, che si dice felice per aver portato sul palco di Sanremo il brano di Lucio Dalla.

1.01: Altro riconoscimento: Premio Radio-Tv-Web a Lo Stato Sociale. La band ricorda che “era tutto nato come uno scherzo”.

1.03: Terzo premio: Premio per la Migliore Interpretazione a Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico. La cantante è perplessa: “Premio di?”. Baglioni glielo spiega meglio.

1.04: Si procede con un’altra assegnazione: Premio per il Miglior Testo a Mirkoeilcane. Il cantante, in gara tra le Nuove Proposte, ringrazia tutti e si complimenta per il monologo della serata che ha visto protagonista Favino.

1.06: Altro premio è il Premio alla Migliore Composizione Musicale a Max Gazzè.

1.08: L’ultimo premio, prima del vincitore, è il Premio Tim Music a Meta e Moro per il brano più ascoltato sulla app di Tim. I due cantanti ringraziano: “Siamo onorati. Non ci aspettavamo di arrivare fino a qui”, dice Ermal. “Il mio pensiero è a tutti i ragazzi che ci hanno sostenuto in questi giorni”, aggiunge Fabrizio.

1.10: Vengono chiamati sul palco i tre finalisti per la proclamazione del vincitore. Annalisa si dice “tanto emozionata, ma tanto”. In attesa del verdetto, Favino stuzzica Baglioni sul look ‘trasparente’ della cantante, che ricorda “quella sua maglietta fina”. Il direttore si lascia andare: “Poi diventò ‘quella sua maglietta fine’, che è più elegante, oppure per alcuni ‘quella sua maglietta fi*a’ [...] Ok, non sono più direttore”.

1.16: La busta con il verdetto viene consegnata a Pierfrancesco. Sale sul palco anche il Sindaco di Sanremo per la consegna del leone d’oro.

1.17: L’attore annuncia il gradino più basso del podio: Annalisa terza classificata.

1.18: A Baglioni, invece, l’onore di annunciare il nome del vincitore: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro.

1.22: I vincitori ricantano il brano Non mi avete fatto niente.

1.26: Il congedo spetta a Claudio Baglioni: “Io dichiaro conclusa la 68° edizione del Festival di Sanremo. Buonanotte a tutti”.

Sanremo 2018: anticipazioni e regolamento della finale

Dal Teatro Ariston di Sanremo, in diretta su Rai 1 dalle 20.40 circa, Claudio Baglioni, con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, conduce la serata finale della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana, che proclamerà il nuovo vincitore.

I 20 big in gara ricanteranno la propria canzone e le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. Al termine dei voti, la media tra le percentuali ottenute in serata e nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni. A questo punto i 3 più votati andranno incontro ad nuova votazione, sempre con sistema misto (Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti). La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni e, di conseguenza, la proclamazione del vincitore. Verranno annunciate anche la seconda e la terza classificate. Il peso dei voto delle giurie è così ripartito: 50% Televoto, 30% Sala Stampa, 20% Esperti.

I cantanti si esibiranno secondo il seguente ordine di uscita: Luca Barbarossa, Red Canzian, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mario Biondi, Le Vibrazioni, Enzo Avitabile con Peppe Servillo.

Nel corso della serata, saliranno sul palco – nelle vesti di ospiti – Laura Pausini, Fiorella Mannoia, il trio Nek-Max Pezzali-Francesco Renga e Antonella Clerici con il cast di Sanremo Young.

>>> Festival di Sanremo 2018 <<<

[LA SCALETTA DELLA FINALE]

[GLI OSPITI DI STASERA]

[ALBO D'ORO CON TUTTI I VINCITORI]

[TUTTI GLI ASCOLTI DELLE FINALI]

[TUTTO SUL FESTIVAL DI SANREMO]

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Vine | Snapchat | Telegram



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

5 Commenti dei lettori »

1. andrea ha scritto:

10 febbraio 2018 alle 21:04

Per il Festival di Sanremo 2019 vorrei Cristina Chiabotto,con Fiorello



2. Diego Santini ha scritto:

10 febbraio 2018 alle 21:44

peccato che mentre la Pausini cantava per 3 minuti Schermo di Rai1 a nero con righe verdi



3. soralella ha scritto:

10 febbraio 2018 alle 23:39

se scrivete un articolo su Furia Cavallo del West andrea commenta: “Per il Festival di Sanremo 2019 vorrei Cristina Chiabotto, con Furia Cavallo del West” … andrea ma quando ce lo riveli che siamo su Scherzi a Parte?



4. soralella ha scritto:

10 febbraio 2018 alle 23:54

Caccamo, Noemi e Nina Zilli con tre canzoni davvero da dimenticare



5. aaaaa ha scritto:

11 febbraio 2018 alle 02:29

@soralella: ma i tuoi post li hai scritti dopo essere caduta dal seggiolone?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.