22
gennaio

Isola dei Famosi 2018: Gaspare (Nino Formicola)

Gaspare

Gaspare

L’Isola dei Famosi ha mai avuto un concorrente portavoce del pubblico? A detta del comico Gaspare, tra i naufraghi della tredicesima edizione, no: “Parto perché sull’Isola non c’è mai stato un attento critico che potesse dar voce ai pensieri dei telespettatori”, afferma.

Isola dei Famosi 2018: chi è Gaspare

Conosciuto come Gaspare del duo Zuzzurro e Gaspare, il suo vero nome è Nino Formicola, nato a Milano il 12 giugno 1953. Appassionato di teatro, nel 1976 incontra Andrea Brambilla, colui che sarà professionalmente al suo fianco per quarant’anni nella celebre coppia della comicità italiana. Partiti dai cabaret milanesi fino alle tv locali, raggiungono il successo a livello nazionale grazie alla partecipazione dal 1983 al 1986 al varietà Drive In, cui seguiranno altre trasmissioni. Nel 1986 lasciano momentaneamente il video e tornano a teatro con una serie di esilaranti commedie, tra cui Letto a tre piazze con Heather Parisi. Dopo un periodo di minor visibilità e l’incidente che vede protagonista Zuzzurro, nel 2002 portano in scena lo spettacolo Che botta!!! e a seguire Parenti apparenti. L’attività teatrale prosegue per altri anni fino a Non c’è più il futuro di una volta, la cui anteprima viene presentata in tv a Zelig, programma che li vedrà nel cast dell’edizione del 2010. A ottobre 2013 muore Zuzzurro, così Gaspare prosegue da solo, pubblicando anche la biografia di Zuzzurro e Gaspare dal titolo Io sono quello senza barba. Nella stagione 2016/2017 è protagonista con Corrado Tedeschi della commedia Il conto è servito e del corto USB 5.0.

Curiosità su Gaspare

Un anno dopo averlo conosciuto al Derby Club di Milano, Zuzzurro diventa anche suo cognato. Insieme hanno doppiato il cartoon della Disney Hercules, dando le voci a Pena e Panico. Per partecipare all’Isola ha dovuto interrompere le repliche milanesi di Sabbie mobili (Angeli & comici persi tra cactus sensibili e salotti mimetici) con Roberto Ciufoli e Max Pisu.

Dove l’avete già visto (reality/talent)

Prima di questa esperienza, non ha mai partecipato ad altri programmi del genere reality/talent show.

[TUTTO SUI CONCORRENTI DELL'ISOLA DEI FAMOSI 2018]



Articoli che potrebbero interessarti


Bianca Atzei
Isola dei Famosi 2018: il cast


Alessia Marcuzzi finale Isola (abito da sposa)
Le Pagelle TV della Settimana. Speciale Isola dei Famosi


Mara Venier, Isola dei Famosi
Isola dei Famosi, lo sfogo finale di Mara Venier: «Se la pijano ‘nder culo tutti!»


Nino vince l'Isola dei Famosi
Nino Formicola vince l’Isola dei Famosi 2018

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.