Da oltre cinque anni saldamente in mano ad Eleonora Andreatta, la struttura RaiFiction continua a rappresentare uno dei punti di forza dell’offerta della tv di Stato. Lo confermano i dati d’ascolto legati alle produzioni trasmesse nel 2017. Le 101 serate proposte in prima visione su Rai1 nel corso dell’anno appena trascorso hanno ottenuto una media del 22,2% di share e di 5,5 milioni di spettatori. Si tratta del risultato più alto dal 2009 e di gran lunga superiore a quello raggiunto dalla concorrenza. Un dato ancora più interessante se si considera la forte frammentazione dell’offerta televisiva degli ultimi anni e la nascita di numerose alternative di fruizione. Tra queste figura anche la piattaforma Rai Play, dove la fiction Rai si è classificata come uno dei contenuti più visti con oltre 131 milioni di views.
Per quanto riguarda le tipologie di pubblico, prendendo in considerazione gli anni compresi tra il 2012 e il 2017, è stato registrato un incremento complessivo del pubblico della fiction del servizio pubblico (Individui 4-24: +3,1%; Individui 25-54: +2%; Individui 55-64: +2,7%) e, in particolare, dei target femminili più giovani (Femmine 8-14: +5,5%; Femmine 15-24: +6,2%) e di quelli ad alta scolarizzazione (Istruzione Superiore: +4,7%; Laureati: +4,4%). Interessante anche l’evoluzione relativa al pubblico con alto livello economico e alta dimensione sociale (+7%) e agli abbonati Sky, che nel 2017 raggiungono il 19,2% (+5,8%).
Sul fronte geografico, la grande fetta di affictionati rimane al sud e nelle isole dove, sempre nel periodo 2012-2017, il gradimento è rimasto invariato (25,1%). Complice l’impegno di raccontare il territorio nazionale nella sua interezza e complessità, girando in tutte le regioni d’Italia, dal Trentino Alto Adige di Un Passo dal Cielo all’Umbria di Don Matteo, sino alla Valle d’Aosta di Rocco Schiavone e alla Basilicata di Sorelle, si è registrato un trend positivo sia al Nord (+2,6%) che al Centro (+3,1%).
La fiction funziona anche in replica. Nel 2017 i titoli riproposti per un totale di 27 serate hanno totalizzato il 20,6% di share e una media di ascolto di 4,7 milioni di spettatori. Dati molto positivi che confermano il valore del prodotto fiction e che dovrebbero far riflettere i vertici Rai che, negli scorsi mesi, elogiando l’arrivo di Fabio Fazio e di Che Tempo Che Fa nella serata della domenica di Rai1, da sempre dominata dalla fiction, si appellarono proprio al basso costo del talk show rispetto a serie e miniserie. Un’improbabile riproposizione del programma di Fazio a distanza di mesi o anni potrà infatti mai garantire alla rete gli stessi ascolti “a costo zero” di una fiction in replica?
Classifica fiction più seguite del 2017 (ascolto medio dell’intera serie)
1) Il Commissario Montalbano, (Rai1, serate 2, ascolto medio 11.315.447, share 42.68%)
2) I bastardi di Pizzofalcone (Rai1, serate 6, a.m. 6.990.243, share 26,36%)
3) C’era una volta Studio1 (Rai1, serate 2, a.m. 6.909.261 , share 26,76%)
4) Di padre in figlia (Rai1, serate 4, a.m. 6.763.337, share 27,08)
5) I fantasmi di Portopalo (Rai1, serate 2, a.m. 6.613.715, share 24,99%)
6) Scomparsa (Rai1, serate 6, a.m. 6.594.223, share 26%)
7) Sorelle (Rai1, serate 6, a.m. 6.432.449, share 26,59%)
8) Maltese – Il romanzo del commissario (Rai1, serate 4, a.m. 6.377.620, share 26,34%)
9) La strada di casa (Rai1, serate 6, a.m. 5.818.769, share 23,58%)
10) Un passo dal cielo (Rai1, serate 10, a.m.5.752.512, share 23,24%)