14
dicembre

Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017

Lorenzo Licitra - X Factor 2017

Lorenzo Licitra - X Factor 2017

Pronostici della vigilia ribaltati. I favoriti Maneskin cedono al vero vincitore di X Factor 2017: Lorenzo Licitra. E’ il 26enne concorrente di Ragusa, in gara nella categoria over di Mara Maionchi, a salire sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi un contratto discografico del valore di 100.000 euro con Sony Music Italia.

Un verdetto, deciso esclusivamente tramite televoto, forse inaspettato ma indubbiamente meritato, che consacra ‘la voce’ di questo X Factor. Un po’ lirico e un po’ pop, Licitra ha sbaragliato la concorrenza, a cominciare proprio dalla band di Manuel Agnelli che in molti davano vincitrice. C’è da dire che il pubblico votante lo ha comunque sempre preservato da ogni ballottaggio e spinto in alto fin dal primo live. La sua gioia, dopo che Alessandro Cattelan lo ha annunciato vincitore, è incontenibile:

“Grazie a tutte le persone che dal primissimo giorno hanno creduto in me. Un grazie immenso a Mara Maionchi e a chi ha scritto In The Name Of Love”.

All’ultimo scontro Lorenzo ha superato, come detto, i Maneskin. Medaglia di bronzo per l’altro over Enrico Nigiotti, mentre è giù dal podio l’under uomo di Fedez, Samuel Storm, la cui corsa alla vittoria si è fermata al duetto con James Arthur, che ha battezzato la gara finale tra i quattro concorrenti. Con la vittoria di Licitra, la categoria over si conferma la più fortunata nella storia del programma, che ha già visto trionfare Matteo Becucci a X Factor 2, Nathalie a X Factor 4, Chiara a X Factor 6 e Giò Sada a X Factor 9.

[LA FINALE MINUTO PER MINUTO]

[TUTTO SU X FACTOR]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maneskin - X Factor 2017
X Factor 2017, finale del 14 dicembre: Lorenzo Licitra supera i Maneskin e vince. Terzo Enrico Nigiotti, quarto Samuel Storm


Rita Bellanza - X Factor 2017
X Factor 2017: ecco gli inediti. Rita Bellanza canta un pezzo di Levante


Andrea, Enrico e Lorenzo - Over X Factor 2017
X Factor 2017, Over: Andrea Radice, Enrico Nigiotti e Lorenzo Licitra


Gruppi XF11 - Sem & Stènn
X Factor 2017: ecco i 12 concorrenti – Foto

12 Commenti dei lettori »

1. Patrizia ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 10:07

Ho seguito X-Factor dalla prima edizione. E questa undicesima sarà l’ultima per me. Non è possibile continuare a premiare sempre le solite voci, le solite facce, la solita musica e far perdere un gruppo come i Maneskin che erano, a detta praticamente di tutti, delle spanne sopra tutti gli altri. Hanno suonato e cantato dal vivo. Hanno scritto il loro inedito, Lorenzo NO (vorrà dire qualcosa di raggiri discografici?). Si sono mangiati il palco, Lorenzo è il solito ragazzo carino che si muove alla meno peggio ma non sa da che parte andare.
Ricordate: Nice boys don’t play rock n’ roll come cantavano i mitici Guns n’ Roses – ed io aggiungo: Don’t play pop as well.
E’ veramente una delusione. Il pubblico era chiaramente pro Maneskin, tutto il forum ad un certo punto ha scandito il loro nome, e non penso che la messa in onda in chiaro della finale su Tv8 abbia contato più di tanto.
Non vorrei ci fosse dietro qualcosa tipo Sanremo o Eurovision Song Contest per Lorenzo – i Maneskin sono troppo “diversi e scomodi”. Staremo a vedere ma nel frattempo saluto X Factor. Cosa lo guardo a fare se non succede mai niente di diverso da quello che ci propina quel carosello trash che è Sanremo?



2. Luna ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 11:55

La puntata di ieri sera di X Factor é stata come un soufflé che nel forno si gonfia si gonfia si gonfia suscitando tante aspettative e poi quando lo tiri fuori improvvisamente si affloscia umiliando le nostre ambizioni di grandi chefs.
E cosi’ é stata la vittoria di Licitra. La sua vittoria ha fatto afflosciare il soufflé. La faccia di Cattelan quando ha letto il nome sul cartoncino, il silenzio del pubblico, le false congratulazioni e quel trofeo di plastica con l’acqua dentro mi hanno fatto pensare ad uno scherzo invece è tutto vero. Per carità niente contro Lorenzo Licitra che alla fine si fa amare per la sua gentilezza ed educazione, per i suoi acuti da tenore ma di certo non é stato il motore del programma.
Se se se Maneskin tutta la vita !!! Un loro concerto non me lo perdero’ di sicuro.



3. Luna ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 12:07

La finale di X Factor é stata come quando prepari un soufflé e lo vedi nel forno che si gonfia, si gonfia, si gonfia riempiendoti di orgoglio e quando poi lo tiri fuori improvvisamente si affloscia umiliando le tue ambizioni da chef stellato. La vittoria di Licitra mi ha fatto questo effetto, mi sono afflosciata per la delusione. Per carità nulla contro questo bravo ragazzo educato, gentile e con acuti da tenorino ma di certo non é stato il motore del programma. La faccia di Cattelan quando ha letto il nome sul cartoncino, la freddezza del pubblico all’annuncio della vittoria di Licitra, il premio di plastica con l’acqua dentro mi hanno fatto sperare ad una vittoria alla strafactor, aspettavo che Cattelan dicesse “abbiamo scherzato in realtà i vincitori sono altri” ma non é stato cosi’. Licitra ha vinto X Factor.
Se se se per me i vincitori sono i Maneskin. Un loro concerto di sicuro non me lo perdero’. Un applauso anche ai Ros e Sem&Stenn, che insieme ai Maneskin mi hanno dato voglia di guardare X Factor 11.



4. Luna ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 12:10

Chiedo scusa per il doppio commento, pensavo che il primo non fosse stato pubblicato.



5. Paolo ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 13:19

Faccio qualche considerazione di risposta ai commenti precedemti.
1. Lorenzo ha vinto grazie alla sua faccia da bravo ragazzo e alla capacità vocale che ieri ha spiazzato tutti (i Måneskin, a detta di tutti, erano bravi ma arroganti… ha probabilmente contato anche questo);
2. Lorenzo ha vinto anche perchè ha catalizzato le simpatie grazie a Mara Maionchi, che secondo me ha un po’ giocato sull’invertire i nomi dei suoi ragazzi… la simpatia del giudice è confluita nei voti;
3. Lorenzo ha un pubblico molto simile a quello di Samuel e Nigiotti… è molto probabile che i loro voti siano confluiti nei voti di Licitra nel televoto finale;
4. I Måneskin devono considerarsi felici… hanno vinto il disco d’oro! E poi… il vincitore di XFactor non sempre fa “il botto”
Scusate, questi sono pensieri liberi…



6. Patrizia ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 13:39

Ho scritto a Sky quello che penso. E ho sentito altri abbonati che mi hanno detto che non guarderanno più il programma. Paghiamo fior di soldi ed i risultati sono questi. Ho letto un tweet che evidenziava come il nome di Licitra vincitore fosse evidenziato su Wikipedia prima ancora che ci fosse lo scontro finale vs. Maneskin.
E aggiungo che i programmi Sky devono essere fatti vedere solo agli abbonati. Gli altri si arrangino, come mi arrangio io quando Mediaset fa vedere le partite di Champions criptate.



7. Nina ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 14:32

Patrizia: dimmi se sbaglio, tu contesti il fatto che la finale sia andata in “chiaro” e che ciò alla fine avrebbe falsato la gara? E ritieni che, il fatto di pagare un canone, ti ponga in una posizione privilegiata per poter decidere chi vince? Ma dove vi fanno?



8. Filippo ha scritto:

15 dicembre 2017 alle 15:38

Grande commento Nina!!!!!



9. Patrizia ha scritto:

16 dicembre 2017 alle 13:14

@Nina: Certo che devo essere una privilegiata. Pago Sky da ben 18 anni (quando ancora era Tele+) e se non ti dispiace esigo che Sky abbia più a cuore una come me che gli ha dato un sacco di soldi di una come te che non gli ha mai dato una lira o un euro. Il programma è di Sky e solo su Sky doveva essere mandato in onda. Non penso comunque che i voti presi da quel pesce lesso di Licitra su Tv8 abbiano fatto la differenza – fai un pò un giro su Youtube e sui social e Licitra non se lo fila quasi più nessuno – non che prima se lo filavano. Hanno taroccato il televoto. Ci sono un sacco di messaggi, ma nessuno osa parlarne, che evidenziano il fatto che su Wikipedia c’era già il nome di Licitra vincitore 40 minuti PRIMA del verdetto. Per favore. Sono dei buffoni. Con me X-Factor ha chiuso.



10. Nina ha scritto:

16 dicembre 2017 alle 18:13

Per inciso: Nina abbonata Sky dal 2006.



11. Patrizia ha scritto:

17 dicembre 2017 alle 11:52

Bene Nina, contenta che anche tu sei dei nostri. Tu non sei indignata. Può darsi che tu sia talmente ricca (lo spero per te) che te ne puoi altamente fregare di come vanno le cose. Io no. Faccio un sacco di sacrifici per godermi Sky togliendomi altre cose e pretendo rispetto che non mi è stato dato: Né per il fatto che la finale era in chiaro né per il fatto che il risultato è stato chiaramente taroccato e ho già spiegato perché. I Maneskin sono troppo scomodi. I Tipi della Sony sono stati colta alla sprovvista e alla fine non sapevano più cosa fare. Bene, l’anno prossimo non sarà più un mio problema.



12. Nina ha scritto:

18 dicembre 2017 alle 12:43

Io non sono dei “vostri” per l’amor del cielo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.