6
settembre

Camera Cafè si è fermato a dieci anni fa. Costante ricerca della risata facile… che non arriva!

Luca e Paolo - Camera Cafè

Luca e Paolo - Camera Cafè

Rai 2 ha riesumato la sitcom Camera Cafè con protagonisti Luca e Paolo. L’azienda, o la ditta se preferite, ha ufficialmente riaperto i battenti, così come l’ormai nota area relax dove i dipendenti tornano a sfilare per una pausa dal lavoro, sotto l’occhio indiscreto (ma neanche tanto) della macchinetta del caffè, che è di fatto il punto di vista del telespettatore.

Tra uscite di scena e new entry, il nuovo mondo di Camera Cafè è ripartito fedele all’originale (nessuno osi toccare i Pooh a Paolo Bitta) ma poco al passo con i tempi, salvo toccare tematiche attuali (nei primi episodi della nuova edizione sono arrivati in azienda i cinesi, i dipendenti hanno a che fare con la raccolta differenziata ed è spuntata la questione immigrati). Luca e Paolo riescono ancora ad essere leggeri ed ironici, molto più di quanto siano riusciti a fare altrove di recente. Ma forse non basta.

Non è questione di chi c’è ora o di chi non c’è più (anche se l’assenza di Debora Villa nei panni di Patti sembra già farsi sentire), ma più semplicemente Camera Cafè suona quasi come una nota stonata nella tv di oggi. Per carità, visti i tempi può anche essere un merito, ma vero è che pure la ‘musica’ dell’ultima stagione (2011/2012), in onda su Italia 1, era cambiata e non certo in meglio. Con questa, però, si ha la netta sensazione che il formato nato in Francia nel 2001 non abbia motivo di (r)esistere nel 2017, se non in una versione più irriverente e ’sfacciata’ di quella eccessivamente seriosa e fredda proposta nell’access di Rai 2, magari in seconda serata. Ecco, già partire dall’idea di un’azienda che lavora di notte avrebbe sicuramente dato adito ad una molteplicità di scenari ‘mai visti’ nelle passate edizioni, donando al format una sorta di verginità.

Così com’è, invece, il nuovo mondo di Camera Cafè è fermo a quello di dieci anni fa, quindi ancora più vecchio. Stando ai primi episodi, anche i dialoghi risentono di una mancanza di freschezza (qui, però, pure i contenuti c’entrano e non poco), oltre che di una scarsa spontaneità, con sketch e gag alla costante ricerca della risata facile e immediata, che spesso non arriva. Sei lì ad attendere la ‘battuta delle battute’ e ti ritrovi con i titoli di coda, insieme alle papere sul set, talvolta più divertenti degli episodi stessi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca e Paolo con Mia Ceran - Quelli che il Calcio
Quelli che il Calcio: il contenitore domenicale di Rai 2 è diventato un «mappazzone»


Camera Cafè
Camera Cafè: i nuovi episodi dal 4 settembre su Rai 2. Nel cast anche Serena Autieri, assenti Villa e Gabardini


Luca e Paolo
BOOM! Luca e Paolo su Rai2 con Quelli che il calcio e Camera Cafè


camera cafè
Camera Cafè: torna la sitcom con Luca e Paolo e trasloca su Rai2

3 Commenti dei lettori »

1. vicky ha scritto:

6 settembre 2017 alle 21:21

Davide Maggio tu che sei sempre informato mi sai dire che lavoro fanno Ana Laura Ribas,Claudia Galanti,e Aida?Sempre in vacanza,sono sui giornali ma non capisco perchè? Io sgobbo 12 ore al giorno ma sono riuscita ad andare solo all’idroscalo. Aver partecipato ad un reality non le rende vip. In parole povere che fanno per guadagnare tanto? il mio contratto scade a dicembre.



2. Giovanni ha scritto:

7 settembre 2017 alle 09:56

Camera cafè è una nota stonata alla RAI!



3. Marco ha scritto:

8 settembre 2017 alle 22:58

Siamo già all’episodio 15 e onestamente le risate che mi ha strappato saranno state due o tre… l’impostazione dei dialoghi non mi sta piacendo per niente, si cerca quasi sempre l’effetto nostalgia, le battute sono un po’ scialbe, paolo è diventato un po’ troppo intelligente, l’ossessione nel mostrare i dipendenti al passo con i tempi è irritante (smartphone, selfie, social e schifezze varie). Poi anche la mancanza di certi personaggi ha generato effetti negativi.

Continuerò a seguirla con la speranza che i prossimi episodi siano più belli però una cosa sicurissima è che non si avvicina minimamente alle vecchie stagioni. Inclusa quella del 2011-2



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.