21
giugno

Friends 24h su 24 su Comedy Central+1. 10 curiosità (che forse non sapevi) sulla serie cult

Friends - Monica e Rachel

Friends - Monica e Rachel

Era il 23 giugno del 1997 e Rai 3 trasmetteva la prima puntata di Friends, la serie americana più amata di tutti i tempi. A distanza di vent’anni il successo degli amici del Central Perk non è mutato e, nonostante l’ultimo dei 236 episodi sia andato in onda in prima tv nel 2004, la serie è sempre presente sui teleschemi nostrani grazie alle immancabili repliche. In occasione di questo anniversario, però, Comedy Central dedica dieci giorni a Friends – dal 23 giugno al 2 luglio – trasmettendo su Comedy Central+1 ogni giorno una stagione del telefilm, in onda dunque 24 ore su 24. Per i fans, il Friends Channel sarà l’occasione giusta per godersi ancora una volta la sagacia e l’ironia che l’hanno resa un cult, nonchè quella per cogliere qualche “perla” forse passata inosservata ai più. A tal proposito, ecco dieci curiosità che forse non sapevate su Friends.

Friends: 10 curiosità (con foto)

1. L’enorme cane bianco che Joey e Chandler avevano nel loro appartamento, e che nel finale della serie Monica chiese ai traslocatori di distruggere “accidentalmente” per liberarsene, apparteneva nella realtà a Jennifer Aniston: glielo aveva regalato un’amica ma divenne parte della scenografia.

2. Jennifer Aniston, con il suo ruolo nella serie, ha vinto più premi di tutti i suoi colleghi protagonisti messi insieme, tra cui Emmy, People’s Choice Awards e Logie Awards.

3. Originariamente la protagonista della linea romantica della serie doveva essere Monica: gli autori, prima di “promuovere” Ross e Rachel, volevano puntare su di lei in coppia con… Joey! Chandler, colui che è poi diventato il marito di Monica, all’inizio doveva invece essere gay; la cosa saltò ma i riferimenti ironici alla possibilità che lui fosse omosessuale in scena non sono mai mancati. Questo scambio di posizioni narrative è reso ancor più curioso dal fatto che la Aniston e Courtney Cox fecero i provini l’una per il ruolo dell’altra.

4. Ursula Buffay, la gemella prima cameriera poi p0rnostar di Phoebe, televisivamente parlando è nata prima di lei: Lisa Kudrow le prestava già il volto in un’altra serie di NBC, Mad About You (Innamorati Pazzi), e quando le fu assegnato il ruolo di Phoebe si decise di giocare sulla cosa.

5. Il ruolo di Phoebe, tuttavia, originariamente non fu offerto alla Kudrow, ma ad Ellen DeGeneres, che lo rifiutò. L’attrice, però, è apparsa in un episodio dello spin off di Friends, Joey.

6. Joey è stato in scena la stella della soap opera I giorni della nostra vita. Nella realtà il padre di Jennifer Aniston, John Aniston, è davvero nel cast di Days of Our Lives, ancora in onda sempre su NBC. Il suo ruolo è quello di Victor Kiriakis.

7. L’attore James Michael Tyler fu scelto per il ruolo di Gunther perchè era l’unico, durante i casting, a saper usare una macchina per il caffè espresso. L’eterno innamorato senza speranza di Rachel è diventato poi la guest più ricorrente nella storia di Friends.

8. Nell’appartamento di Joey, quello in cui ha vissuto con Chandler, è sempre stata affissa una lavagna. Le scritte e i disegni lì presenti, che cambiavano di volta in volta, erano tutti realizzati da Paul Swain, uno degli elettricisti del cast tecnico di Friends.

9. Il taglio corto che Jennifer Aniston ha sfoggiato nella seconda stagione divenne di gran moda e fu chiamato nel gergo dei parrucchieri semplicemente Rachel. L’attrice, però, lo detestava e difatti nelle stagioni seguenti portò i capelli lunghi.

10. Prima di scegliere Friends, gli autori pensarono a diversi altri titoli per la serie: Friends Like Us (nella fotogallery potete vedere il ticket di ingresso alla registrazione del pilota), Six of One, Across the Hall, Once Upon a Time in the West Village e Insomnia Cafe.

FRIENDS: 10 EPISODI DA NON PERDERE E ALTRE CURIOSITA’: DALLA LITE FRECCERO-MINOLI ALL’EPISODIO PIU’ VISTO IN ITALIA

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matt Le Blanc - Man with a plaan
FRIENDS RIPARTE SU COMEDY CENTRAL, MENTRE JOEY SI APPRESTA A FARE IL MAMMO E L’UOMO NUDO…


Friends (5)
FRIENDS: 10 IMPERDIBILI EPISODI (VIDEO E CURIOSITA’)


13.Antonio Orefice, Matteo Paolillo, Ar Tem - foto di Sabrina Cirillo-DSC04863
10 curiosità su Mare Fuori


Saverio Raimondo
Stand Up Comedy: tornano le risate irriverenti su Comedy Central

1 Commento dei lettori »

1. Travis ha scritto:

21 giugno 2017 alle 16:12

A proposito di Ellen DeGeneres, ricordo che nel 1997 su Rai 3 Friends era mandato in coppia con Ellen, la sua serie tv. Mi pare intorno alle 20 di sera. Avevo 8 anni ma me lo ricordo benissimo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.