22
settembre

FRIENDS: 10 IMPERDIBILI EPISODI (VIDEO E CURIOSITA’)

Friends 20 anni

Friends

Erano sei amici al bar che hanno cambiato la televisione. Vent’anni fa esatti l’America faceva la conoscenza di Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe, i Friends per eccellenza che per due lustri hanno incollato al video ogni settimana oltre 20 milioni di spettatori a stelle e strisce. Un successo mondiale che è arrivato anche in Italia, malgrado collocazioni non sempre in grado di valorizzare il prodotto.

Per lo speciale anniversario, se a New York hanno ricostruito il Central Perk, e il Jimmy Kimmel Live ha riunito il cast femminile, DM vi propone 10 imperdibili episodi con altrettante curiosità sulla sitcom lunga 236 episodi.

Una sorpresa dalla Cina (The One Where Rachel Finds Out) – 1×24

Durante la festa di compleanno di Rachel, Chandler si lascia sfuggire accidentalmente che Ross è innamorato di lei. Questa notizia sconvolge Rachel che non sa decidere se essere più di un’amica per Ross. Il ragazzo, inconsapevole dell’accaduto, è all’aeroporto e sta per partire per la Cina per un viaggio di lavoro. Dopo qualche giorno Rachel si convince dei suoi sentimenti e decide di recarsi all’aeroporto per dichiarare il suo amore a Ross. Però il ragazzo ritorna dal suo viaggio in compagnia di un’altra donna.

Curiosità: Freccero e Minoli non erano Friends

La serie ha debuttato nell’estate del 1997 in access prime time su Rai3. Una collocazione che fece battibeccare Carlo Freccero e Giovanni Minoli, rispettivamente direttori di Rai2 e Rai3. “Freccero vuole “Friends”? Se in cambio mi dà L’ispettore Derrick possiamo anche parlarne“, affermava Minoli al Corriere. Pronta la risposta di Freccero: “Purtroppo, Minoli preferisce tenerla bloccata in magazzino piuttosto che cederla a Raidue – ha rivelato Freccero – Io gli ho chiesto più volte di farmi trasmettere Friends su Raidue, ma Minoli continua a opporsi. Ha paura che Friends vada in preserale contro la soap di Raitre Un posto al sole e che la batta“.

Di seguito il video (v.o.) in cui Rachel scopre la verità sui sentimenti di Ross.

Chandler il pigro (The One Where Ross Finds Out) – 2×07

Chandler non capisce perché le ragazze non lo degnano di uno sguardo. Le amiche lo convincono che è necessario che lui torni in forma e Monica lo porta con sé ad allenarsi. La ragazza però esagera e Chandler cerca il modo di fermarla. July e Ross decidono di prendere un gatto. Rachel dice agli amici che quello che fanno i due non le interessa più e che ha un appuntamento con un ragazzo. Durante la serata però Rachel non fa altro che parlare di Ross e si ubriaca. La ragazza chiama la segreteria telefonica di Ross e gli lascia un messaggio. Il giorno seguente, Rachel non ricorda nulla dell’accaduto mentre Ross ascolta il messaggio nel quale la ragazza gli rivela di aver chiuso con lui. Ross resta sconvolto nell’apprendere che la ragazza dei suoi sogni ricambiava i suoi sentimenti prima che lui ritrovasse july. I due cercano di chiarirsi e si baciano. Phoebe esce con un ragazzo che le piace molto, ma che non la desidera fisicamente e Joey le consiglia di chiedergli direttamente cosa prova.

Curiosità: Ross e Rachel

Pare che inizialmente gli autori non avessero previsto la storia tra Ross e Rachel. A convincerli la chimica tra Jennifer Aniston e David Schwimmer. Del resto sembra che nel progetto originale Phoebe e Chandler fossero personaggi secondari e che Chandler dovesse essere gay (da qui le battute sulla presunta omosessualità del personaggio?). Lo stesso titolo è arrivato solo dopo una serie di valutazioni. Tra le ipotesi iniziali: Across the Hall, Six of one, Once Upon A Time In West Village, Insomnia Café e Friends like us.

Di seguito il video del primo bacio – al primo posto per Tv Guide dei baci delle serie tv – tra Ross e Rachel (prima trasmissione in Italia: 12 agosto 1997).

Come due aragoste (The One with the Prom Video) – 2×14

Joey regala a Chandler un braccialetto particolarmente pacchiano in segno di amicizia. Chandler però non sa come dire all’amico che quel gioiello non gli piace. Quando Joey scopre quello che Chandler pensa veramente sul bracciale, si arrabbia molto e, proprio in quel momento Chandler si accorge di aver perso il gioiello… Monica decide di chiedere un prestito ai suoi genitori. Questi arrivano nell’appartamento della ragazza portandole tutti gli oggetti che erano rimasti da loro e le rivelano di voler trasformare la sua vecchia camera in una palestra.  Tra gli oggetti del passato, Monica ritrova una videocassetta sulla quale vi è la registrazione della sera del ballo del liceo. A distanza di anni, Rachel vede il video e scopre quanto era grande l’affetto che Ross provava per lei. La ragazza decide quindi di appianare tutte le divergenze e lo bacia davanti a tutti.

Curiosità: l’episodio più acclamato

Nel 1997 Tv Guide ha inserito questo episodio al 100esimo posto della classifica dei 100 migliori episodi di tutti i tempi. Il sito Gawker, che ha pubblicato una classifica di tutti e 236 gli episodi della serie, lo ha inserito in cima allo speciale ranking. La seconda stagione è stata la più seguita in Usa con una media di 29,3 milioni di spettatori (complice il doppio episodio post Superbowl che, con guest come Julia Roberts e Jean Claude Van Damme, ha toccato 52.9 milioni di spettatori). Tuttavia Friends con la seconda stagione si piazzò al terzo posto degli show più visti (dietro a ER e Seinfeild) e solo con l’ottavo ciclo (24.5 milioni) è diventato lo show numero uno negli States.

Di seguito le immagini del video di Rachel e Monica ai tempi del liceo (prima trasmissione in Italia: 31 agosto 1997).


Il nuovo coinquilino (The One Where Eddie Moves In) – 2×17

Joey mostra la sua nuova casa agli amici, ma Chandler non va con loro. Phoebe viene contattata dal produttore di una casa discografica che le propone di incidere un demo di “Gatto rognoso” e di girare un video. Quando la ragazza mostra il suo video, tutti tranne Phoebe si accorgono che la voce della cantante è stata sostituita. Monica e Ross continuano a litigare perché lui sta sempre nell’appartamento con Rachel, limitando la libertà della sorella. Joey, passato l’entusiasmo per la nuova abitazione, vorrebbe tornare a vivere con Chandler, ma quest’ultimo si è già trovato un nuovo coinquilino.

Curiosità: chi doveva interpretare chi

Il ruolo di Phoebe era stato offerto ad Ellen Degeneres che rifiutò. Kathy Griffin e Jane Lynch furono provinate per tale parte. In lizza per il ruolo di Chandler, invece, Jon Favreau e Jon Cryer. Nicolette Sheridan fu presa in considerazione per interpretare  Monica (ma Janeane Garofalo era in pole) mentre Courtney Cox inizialmente doveva dare il volto a Rachel (ruolo che poteva andare a Tea Leoni). Fu la futura signora Arquette ad insistere per interpretare Monica.

Di seguito il video di Gatto Rognoso (prima trasmissione in Italia: 11 settembre 1997).

Minuti contati  (The One Where No One’s Ready) – 3×02

Ross deve partecipare ad una cena di gala con i suoi amici. Phoebe è l’unica ad essere pronta. Chandler litiga con Joey perché quest’ultimo gli ha sottratto il posto in poltrona. Ross convince Chandler a prepararsi, con la promessa che l’amico lascerà il suo posto quando sarà il suo turno per vestirsi. Quando si alza, Joey porta via i cuscini e Chandler si vendica nascondendogli le mutande. In tutto questo trambusto i due sporcano il vestito di Phoebe. Joey, non trovando la sua biancheria, decide di indossare tutti i vestiti di Chandler. Ross riesce infine a far rinsavire i due ed a convincerli a vestirsi seriamente.  Monica rientra all’ultimo minuto e, ascoltando i messaggi in segreteria, sente la voce di Richard che le dice di richiamarlo. La ragazza non sa se il messaggio è vecchio o recente e decide di telefonargli. Rachel è indecisa sul vestito da indossare e Ross, impaziente di uscire, le fa una sfuriata e la ragazza, indispettita, decide di non partecipare più alla serata.

Curiosità: i costi

Si tratta di uno degli episodi più amati ed è l’unico che si svolge “real time” (prima trasmissione in Italia: 13 luglio 1998). Alla base della scelta di ambientare l’episodio esclusivamente nell’appartamento di Monica ci sono motivi di budget. Problemi economici che la Warner non ha avuto per l’ultima stagione, il cui costo ad episodio si aggirava sui 10 milioni di dollari (di cui 6 per pagare il cast protagonista). Friends è così la comedy più costosa di tutti i tempi.

Di seguito il video di una “scaramuccia” tra Joey e Chandler (prima trasmissione in Italia: 13 luglio 1998).


Il giorno dopo (The One with the Morning After) – 3×16

Da un messaggio lasciato sulla segreteria telefonica, Ross scopre che Rachel sta arrivando a casa sua per scusarsi. Chloe allora si nasconde dietro alla porta. Rachel lo scopre e si lasciano definitivamente.

Curiosità: “Noi avevamo rotto”

E’ l’episodio che dà vita ad uno dei tormentoni della serie: “Noi avevamo rotto!”.

Di seguito il video in cui Rachel scopre il tradimento (o no, perchè avevano rotto?) di Ross (prima trasmissione in Italia: 21 luglio 1998).

Il matrimonio di Ross – 2ª parte (The One with Ross’s Wedding) – 4×24

Dopo un discorso imbarazzante Chandler è a terra e viene consolato da Monica, anche lei triste perché un invitato l’ha scambiata per sua madre, ma i due finiscono a letto insieme. Rachel arriva a Londra ma decide di non confessargli i suoi sentimenti dopo che ha visto i futuri sposi insieme. Ross riesce a organizzare il matrimonio perfetto ma all’altare invece di dire Emily dice Rachel.

Curiosità: anche Sarah Ferguson come guest star

Tutti gli episodi di Friends sono registrati dal vivo, tranne quelli con un cliffhanger. Nella trasferta inglese compaiono come guest star Sarah Ferguson (interpreta se stessa) e Hugh Laurie.

Di seguito il video della gaffe di Ross (prima trasmissione in Italia il 25 maggio 1999).

Io so che tu sai che io lo so (The One Where Everybody Finds Out) – 5×14

L’uomo nudo sta per trasferirsi e Ross decide di prendere in affitto quell’appartamento, ma anche molti altri sono interessati. Mentre si trova lì Phoebe, vedendoli attraverso la finestra in atteggiamenti intimi, scopre la relazione tra Chandler e Monica. Insieme con Rachel decide di prendersi gioco della coppietta per indurli a confessare.

Curiosità: l’episodio più visto in Italia

E’ l’episodio di Friends più visto in Italia, con 3.768.000 spettatori. La quinta stagione è la più seguita (media di circa 3,5 milioni) ed è la prima ad essere in onda in prima tv su Rai2 nell’orario, alla sitcom più congeniale, delle 20 (ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì). Successivamente la seconda rete ha spostato la serie tra le 18:30 e le 19:30, poi in seconda serata (dalla settima) fino all’approdo in prime time con il finale della nona e l’intera decima stagione.

Di seguito una lunga clip dell’episodio (prima trasmissione in Italia: 2 marzo 2000).

La serata rubata (The One with Monica’s Thunder) – 7×01

Tutti brindano al fidanzamento di Monica e Chandler. Phoebe vuole essere colei che suonerà al matrimonio. Joey si prepara per un’audizione in cui dovrà interpretare un diciannovenne. Dopo che Chandler non riesce ad avere un rapporto completo con Monica, l’uomo si preoccupa delle eventuali conseguenze. Ross e Rachel discutono sull’eventualità di trascorrere una “notte bonus”; Monica li sorprende mentre si baciano sul pianerottolo e pensa che Rachel stia provando a rubare la sua serata di gloria.

Curiosità: gli Emmy vinti

Tra le guest star della settima stagione c’è Bruce Willis (fidanzato di Rachel nonchè padre di una fiamma di Ross). Per questo ruolo l’attore si aggiudicò un Emmy Awards. Friends è stata nominata 62 volte, vincendo 6 Emmy. Le uniche attrici ad aver vinto sono Jennifer Aniston e Lisa Kudrow mentre solo con l’ottava stagione la serie si è aggiudicata il titolo di miglior comedy.

Di seguito un video con il meglio dell’episodio (prima trasmissione in Italia: 12 ottobre 2000)

Arrivi e partenze 2^ parte (The Last One) – 10×18

Ross e Phoebe inseguono Rachel all’aeroporto, ma finiscono per andare all’aeroporto sbagliato recandosi al JFK. I due riescono per miracolo ad arrivare in tempo all’aeroporto corretto di Newark, dove Ross dichiara a Rachel il suo amore, ma lei sale comunque sull’aereo. Un respinto e deluso Ross torna a casa, dove trova un messaggio sulla segreteria telefonica che gli fa capire che Rachel non è più partita ed è scesa dall’aereo, proprio mentre Rachel in carne e ossa arriva dietro di lui. Ross e Rachel decidono di mettersi insieme. I sei amici si ritrovano insieme nell’appartamento di Monica e Chandler proprio mentre l’ultima delle loro scatole viene portata via, e i sei lasciano le loro chiavi dell’appartamento sul tavolo della cucina e vanno al Central Perk per un ultimo caffé insieme.

Curiosità: gli ascolti dell’ultima puntata

Trasmessa negli Usa il 6 maggio 2004, l’ultima puntata ha ottenuto 52,46 milioni di spettatori. E’ la quarta series finale più vista di sempre negli Usa. Uno spot costava 2 milioni di dollari, un record superato solo dal Superbowl.

Di seguito il video dell’ultima scena (prima trasmissione in Italia: 4 luglio 2005)

Fonti: Corriere della Sera, Vanity Fair Us, Tv Guide, Gawker, Entertainment Weekly, Variety, Wikipedia, Antoniogenna.



Articoli che potrebbero interessarti


Lisa Kudrow, Jennifer Aniston e Courtney Cox
Emmy Awards 2020: reunion femminile di Friends in diretta – Video


Friends Reunion 11
FRIENDS: THE ONE WITH THE JIMMY KIMMEL LIVE. ECCO LA “REUNION” CON RACHEL, MONICA, PHOEBE (VIDEO)


ross-rachel-bacio-friends
Jennifer Aniston e David Schimmer stanno insieme?


monica chandler friends
FRIENDS: COURTENEY COX E MATTHEW PERRY SONO FIDANZATI?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.